Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 351 del 5 febbraio 2019 - Resoconto

OBJET N° 351/XV - Communications du Président du Conseil régional.

Rini (Presidente) - Alla presenza di 34 Consiglieri possiamo iniziare i lavori di questa seduta. Punto n. 1 all'ordine del giorno.

Je vous communique que les actes législatifs suivants ont été déposés à la Présidence du Conseil régional:

- proposition de loi n° 17, présentée par les Conseillers régionaux Morelli, Cognetta, Bianchi, Bertin, Daudry, Manfrin, Restano e Marquis le 24 janvier 2019: "Disposizioni in materia di Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Modificazioni alla legge regionale 28 agosto 2001, n. 17";

- proposition de loi n° 18 présentée par les Conseillers régionaux Luboz, Lucianaz, Aggravi, Manfrin, Sammaritani, Spelgatti et Distort le 25 janvier 2019: "Introduzione dello spoglio centralizzato per l'elezione nel comune di Aosta. Modificazione alla legge regionale 9 febbraio 1995, n. 4";

Deux propositions d'actes administratifs ont également été présentées:

- "Accettazione della donazione di vari materiali di interesse iconografico e storico a favore dell'Amministrazione regionale", qui est à l'examen de la IIe Commission;

- "Autorizzazione alla Casino de la Vallée S.p.A. a disporre di immobili, ai sensi dell'articolo 6 del disciplinare per la gestione della Casa da gioco di Saint-Vincent, di cui alla deliberazione consiliare n. 1815 del 14 luglio 2011 ai sensi della legge regionale 30 novembre 2001 n. 36", qui est à l'examen de la IIe et de la IVe Commission.

Je vous informe qu'à partir du 23 janvier 2019 les réunions suivantes ont eu lieu:

Bureau de la Présidence: une fois;

Conférence des Chefs de groupe: une fois;

IIIe Commission: une fois;

Commission spéciale CVA: une fois;

Ie Commission: deux fois;

Ve Commission: deux fois.

Venerdì 1° febbraio ho partecipato a Roma all'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. In apertura dei lavori e alla presenza del Presidente di Unicef Italia, Francesco Samengo, è stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra la Conferenza e l'Unicef riguardante la promozione e la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Consentitemi di rallegrarmi per il fatto che, mentre comunico questa firma, è giunta la proposta di legge - peraltro condivisa - che va nell'ottica della difesa e della tutela dei diritti dei minori e degli adolescenti. Sarà mia premura predisporre un atto che possa vedere l'approvazione di quest'Assemblea e che ricalchi l'impegno assunto da parte dei Presidenti delle Conferenze delle Assemblee legislative.

A nome di tutta l'Assemblea desidero poi esprimere il cordoglio per le vittime dell'incidente aereo accaduto venerdì scorso sopra il ghiacciaio del Ruitor e la nostra vicinanza ai familiari delle vittime, così come le vittime che purtroppo ci sono state nella giornata di ieri e l'altro ieri a causa delle slavine. Sarà poi cura del Presidente della Regione Fosson, tornare su questo e osserveremo allora un minuto di silenzio.

Ci sono richieste di intervento? Se non ci sono richieste di intervento, passiamo al punto n. 2 all'ordine del giorno... chiedo scusa, la parola al collega Ferrero.

Ferrero (MOUV') - Io volevo cortesemente chiederle un chiarimento. Da fonti giornalistiche abbiamo appreso che la Giunta regionale si sarebbe costituita nel procedimento penale riguardante le ultime vicende di coinvolgimento della politica con la criminalità organizzata. Volevo pertanto chiederle - se c'è una ragione e se l'avete concordata - come mai questo atto non sia partito dal Consiglio regionale e non dalla Giunta regionale, in quanto penso che anche i componenti della minoranza, e loro forse a maggior ragione, avrebbero gradito che fosse proprio l'istituzione Consiglio regionale a prendere questa iniziativa e non la maggioranza. Su questo mi riservo poi di fare qualche considerazione con il Presidente della Regione successivamente.

Presidente - La ringrazio, collega Ferrero, perché mi ha anche l'occasione di spiegare questo passaggio. Non è nella facoltà della Presidenza del Consiglio, non è neanche nella possibilità giuridica portare avanti un'azione di difesa e di tutela dell'istituzione, poiché la rappresentanza legale, quindi il potersi costituire in giudizio, spetta esclusivamente alla Presidenza della Regione per il tramite dell'Avvocatura o di un professionista esterno. Sarà poi premura del Presidente della Regione entrare nel merito invece della costituzione che, così come disposto dalle norme, viene effettuata dalla Presidenza della Regione.