Oggetto del Consiglio n. 332 del 23 gennaio 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 332/XV - Interrogazione: "Cause del danno strutturale verificatosi alla scuola ITPR di Aosta".
Rini (Presidente) - Punto n. 5 all'ordine del giorno. La parola all'Assessore Borrello per la risposta.
Borrello (SA) - Ringrazio il proponente, perché permette di fare un po' di chiarezza rispetto all'entità del danno che è stato riportato anche dagli organi di stampa. Non entro nel merito della definizione di "danno strutturale", poiché facilmente individuabile.
Nel caso specifico, questo non è un danno strutturale. Gli eventi descritti dalla sua questione non interessano le strutture portanti dell'edificio, ma si riferiscono ad un evento: in data 8 gennaio l'Istituzione scolastica ha richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco alle ore 12:44, in quanto era stata notata una lamiera che si alzava e si abbassava sul tetto. Dal rapporto di intervento dei Vigili del fuoco risulta che gli stessi, arrivati 8 minuti dopo, hanno utilizzato i loro mezzi per ispezionare il tetto senza peraltro intervenire in alcun modo nel faldale. Il tetto in questione, nonostante il forte vento, non era stato divelto e pertanto non risultava pericoloso. I Vigili del fuoco hanno comunque chiesto alla struttura edilizia scolastica di effettuare ulteriori approfondimenti con la ditta manutentrice, che è prontamente intervenuta nel primo pomeriggio alle ore 14:00 tassellando ulteriormente il faldale e schiumandolo a settori in via cautelativa.
"Quali sono state le motivazioni": era il forte vento, come citato precedentemente.
Riguardo al terzo punto da lei posto all'interno della sua interrogazione, il ricordato allagamento di qualche anno fa, oltre a ribadire che lo stesso non è definibile come problema strutturale per le considerazioni sopra esposte, si comunica che, in seguito alle verifiche effettuate da un laboratorio certificato, è stato possibile appurare che i danni sono stati causati da un rubinetto difettoso e pertanto non sono ascrivibili ad una non conforme realizzazione dei lavori da parte dell'impresa esecutrice.
In merito al suo ultimo punto, si evidenzia che l'Amministrazione regionale non ha dovuto sostenere alcuna spesa per il ripristino dei danni causati dall'acqua, in quanto i lavori di ripristino sono stati a suo tempo prontamente realizzati a proprie spese dall'impresa costruttrice. Non vi è stata quindi nessuna spesa supplementare per l'Amministrazione regionale, poiché il danno è stato imputato all'interno del capitolato dell'impresa costruttrice.
Ringrazio il collega Gerandin, perché il suo ultimo punto è puntuale, preciso e condivisibile
Présidente - La parole au collègue Manfrin pour la réplique.
Manfrin (LEGA VDA) - Innanzitutto esprimo soddisfazione per quanto riguarda la rassicurazione sul fatto che si sia intervenuti in maniera tempestiva, si sia posto soluzione al problema e, in secondo luogo, sul fatto che l'Amministrazione regionale non abbia sostenuto costi.
Però, Assessore Borrello, nonostante la pretesa ventilata di sofismo relativa ai danni strutturali o meno - che è sicuramente materia interessante e specifica nella quale non mi addentro perché non è il mio campo -, quello che ho voluto indicare all'interno della mia interrogazione era segnalare il fatto che una scuola, rinnovata ex novo circa due anni fa, ha presentato immediatamente un problema relativo alle tubazioni e alle prese d'acqua provocando un allagamento di tre piani dell'edificio e che, a due anni di distanza, ha provocato l'innalzamento del tetto da lei descritto.
Ora, siccome ci sono altre strutture scolastiche sul nostro territorio regionale, sul territorio valdostano, e non pare che le stesse abbiano avuto problemi durante il forte vento, la domanda è legittima: ci si interroga sul perché questa scuola, che invece è stata ristrutturata ex novo da poco, abbia dovuto registrare tutti questi problemi. È evidente che se vogliamo dire che la ditta intervenuta ha risposto su tutto, va bene, lo possiamo dire, perché giustamente da come lei ha detto e come io ne prendo atto evidentemente il problema è stato risolto, però dobbiamo anche renderci conto che forse verificare l'esecuzione dei lavori e le cause di alcuni danni a così poco tempo dalla fine delle ristrutturazioni sarebbe opportuno, anche per capire se le ditte che fanno i lavori lavorano in maniera puntuale, fanno un lavoro a regola d'arte oppure se effettivamente si debba loro imputare qualche responsabilità. Da questo punto di vista sarà assolutamente necessario un approfondimento.