Oggetto del Consiglio n. 279 del 9 gennaio 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 279/XV - Interrogazione: "Introduzione dell'app denominata "Health VDA" per le prenotazioni specialistiche".
Rini (Presidente) - Punto n. 8 dell'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'Assessore Baccega.
Baccega (UV) - Come avete letto questa mattina, si è avviata la prenotazione online attraverso tablet e attraverso gli smartphone. Questo però ci dà l'occasione anche per fare alcune riflessioni su come si è arrivati a questo percorso, perché le linee di indirizzo europeo e nazionale, che la Regione Autonoma Valle d'Aosta a suo tempo ha coltivato vedevano nella programmazione 2007-2013, nell'ambito della realizzazione del fascicolo sanitario elettronico, tutta una serie di evoluzioni a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione. Ampliare il nucleo del fascicolo sanitario elettronico della Valle d'Aosta con altri documenti e servizi, in un'ottica di evoluzione del fascicolo stesso, quindi rientra tra gli interventi di sviluppo evolutivi identificati come prioritari nella strategia regionale di evoluzione nell'ambito della sanità digitale. Ben altre due linee di intervento strategiche e prioritarie sono rappresentate dalla semplificazione finalizzata a rendere il portale "Fascicolo sanitario elettronico" punto centrale e univoco di accesso alle informazioni socio-sanitarie e ai servizi digitali, la realizzazione di modalità innovative di fruizione dei servizi offerti e molti altri, farmacie, eccetera. Il progetto in cui si inserisce l'attivazione del centro unico di prenotazioni quindi ha inteso dare piena attuazione a una serie di priorità di sviluppo nella Health, la prima è l'estensione delle tipologie di referti disponibili, quindi la digitalizzazione dei flussi clinici, eccetera. È lungo l'elenco, non riuscirei nel tempo che mi è dedicato a spiegare, ma poi se vuole approfondire, sono ben lieto di essere a sua disposizione.
Lo sviluppo di sistemi per la consultazione della mobilità, quindi la progettazione della web app, per accedere proprio al fascicolo sanitario elettronico e ai servizi di sanità digitale; la realizzazione di un sistema unico per le prenotazioni online, che deve essere poi contemplato in un percorso che inizia adesso, ma ha bisogno di tutta una serie di approfondimenti. La progettazione, realizzazione e pubblicazione dell'app Health VdA pertanto si inserisce all'interno di un più ampio progetto di evoluzione del fascicolo sanitario in Valle d'Aosta e innovazione dei servizi per il cittadino.
La spesa complessiva del progetto per la realizzazione delle tre attività che le ho elencato poc'anzi ammonta a 204.574,00 ?, un importo che è finanziato da risorse statali del Fondo per lo sviluppo e la coesione nell'ambito del secondo Accordo di programma quadro in materia di governance e società dell'informazione in Valle d'Aosta. Qui dobbiamo fare un plauso a INVA, che in questo lavoro ci ha dato dei risultati davvero di eccellenza.
Nello specifico, per quanto riguarda la seconda domanda, il 19 novembre 2018 si è tenuta una conferenza stampa, quindi pochi mesi fa, per la presentazione del progetto di evoluzione del fascicolo sanitario elettronico Valle d'Aosta "Innovazione per il cittadino". In questa sede, in quel momento, quindi già il 19 novembre, era stata annunciata l'attivazione di questi servizi e, a seguito dell'attivazione, l'accesso ai servizi di CUP online potrà avvenire attraverso i tre canali, all'interno del canale del fascicolo sanitario, direttamente dal sito istituzionale dell'Azienda USL, previa autenticazione e tramite l'app che abbiamo poco fa citato: Health VdA. Successivamente a quella conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio, è stata avviata la prevista sperimentazione, che è avvenuta all'interno degli ambienti virtuali e in INVA, conclusa con esito positivo il 7 dicembre scorso. Sono inoltre state attivate le richieste per la pubblicazione dell'app sugli store di Android e Apple, nel primo la procedura è stata completata il 5 dicembre, nel secondo il 19 dicembre. La pubblicazione delle app sugli store Android e Apple è avvenuta in un momento precedente, in quanto le tempistiche per la loro pubblicazione non dipendono tanto dall'Amministrazione regionale quanto dal contesto degli online. Le richieste erano state fatte in anticipo proprio per garantire l'operatività di tutti i canali al momento della comunicazione.
Andando avanti nel percorso, il 3 gennaio 2019, nonostante non fosse ancora intervenuta alcuna comunicazione ai cittadini, si è dato vita a una verifica dell'attivazione dei servizi e sono risultate 700 installazioni dell'app complessivamente tra Android e Apple, 370 accessi all'area privata da mobile, alcuni servizi sono presenti sull'app e quindi sono accessibili anche senza autenticazione, per esempio: i documenti utili, le farmacie, eccetera; quattro prenotazioni per esami di laboratorio, tre prenotazioni per visite specialistiche, sette richieste di supporto tramite l'app. Si precisa che i servizi presenti sull'app e utilizzabili previa autenticazione sono parzialmente accessibili a tutti i cittadini che hanno attivato il fascicolo sanitario elettronico, si tratta di 66.909 utenti, pari al 54 percento degli assistiti in Valle d'Aosta.
La terza domanda: "se l'app in questione si stia rivelando efficace rispetto agli obiettivi prefissati attraverso l'introduzione di tavoli di servizio" è una domanda che potrebbe farmi tra 7-8 mesi, perché la valutazione circa l'efficacia dell'app potrà essere effettuata solo a seguito dell'avvio effettivo dei servizi. Cominciano praticamente oggi e, allo stato attuale ogni valutazione in tal senso è prematura e non indicativa. Quello che voglio dire è che la ST negli ultimi 10 anni ha avuto delle evoluzioni straordinarie, lei avrebbe mai pensato, collega Mossa, che si potevano fare i bonifici e avere tutta una serie di servizi bancari attraverso il telefonino? Dieci anni fa quindi si andava in una direzione, ora siamo andati molto avanti. Credo che anche da questo punto di vista, anche per quanto riguarda le prenotazioni rispetto alla sanità, questo percorso debba avere il giusto tempo e periodo anche di comunicazione, perché in questi termini sarà avviata - è partita oggi con un comunicato stampa - anche una campagna di comunicazione direi efficace per dare la più ampia informazione ai cittadini. Posso dire quindi che noi guardiamo avanti, guardiamo all'innovazione e siamo certi che i risultati arriveranno anche in questo ambito. La ringrazio per il quesito.
Présidente - Pour la réplique, la parole au collègue Mossa.
Mossa (M5S) - Grazie Assessore per la puntuale risposta. In effetti, come dice lei, un mese è troppo poco per valutare l'effettiva efficacia di quest'applicazione, comunque siamo già riusciti ad ottenere che c'è stata una spesa di 204.000,00 ?, che al momento in un mese ci sono state sette prenotazioni e, in un'ottica comunque di risorse pubbliche sempre più limitate, per cui la pubblica amministrazione dovrebbe sempre operare in un'ottica di spending review, ottimizzando quindi l'utilizzo dei fondi disponibili, ci auspichiamo che nel prossimo futuro fra sei-sette mesi quest'applicazione abbia raggiunto i risultati voluti, per il momento ci limitiamo a monitorare il tutto.