Oggetto del Consiglio n. 268 del 20 dicembre 2018 - Resoconto
OGGETTO N. 268/XV - Reiezione di risoluzione: "Sospensione della nomina del nuovo Cda della Monterosa S.p.A.".
Rini (Presidente) - Punto n. 40.04 all'ordine del giorno. La parola al Consigliere Cognetta per la presentazione.
Cognetta (MOUV') - In relazione a questa risoluzione, che prende spunto da un'interpellanza fatta in questa giornata rispetto alla situazione della Monterosa S.p.A. a firma di tutti i colleghi di opposizione, chiediamo al Presidente della Giunta di soprassedere alla nomina finché non viene fatta chiarezza rispetto a quanto descritto in merito alle assunzioni effettuate, chiarezza che stanno facendo gli uffici di questa Regione. Chiediamo poi al Consiglio regionale di impegnarsi per dare sostegno alle piccole stazioni, proprio in riferimento alle notizie di stampa divulgate rispetto ad una petizione portata da più di quattrocento cittadini alla Presidenza della Giunta, dalla quale ho appunto preso spunto affinché non chiudano le piccole stazioni.
Presidente - La parola al Presidente della Giunta per la risposta.
Fosson (GM) - La risoluzione presenta due problematiche: la prima è sulla regolarità di certe assunzioni effettuate all'interno di Monterosa S.p.A. e la seconda richiede un'attenzione per il mantenimento delle piccole stazioni sciistiche.
Sulla prima ho riferito oggi che sono in corso delle verifiche e chiaramente, prima di dare delle risposte a tali verifiche e prima che venga fatta chiarezza, non sarà nominato un sostituto. Quanto al riferire in II Commissione, mi permetta di dire che la nomina è di spettanza della Giunta e che riguardo a precedenti nomine non si è mai ritenuto di passare in II Commissione per valutarne l'opportunità o meno. L'impegno di fare chiarezza su queste verifiche prima della nomina l'ho già preso in modo chiaro e lo ribadisco anche adesso.
Sulla seconda, sul mantenimento delle piccole stazioni sciistiche, anche qui l'impegno c'è stato, l'Assessore Viérin si è pronunciato in modo chiaro, quindi le chiedo di ritirare questa risoluzione; diversamente, il nostro voto sarà di astensione.
Presidente - La parola al collega Cognetta per la replica.
Cognetta (MOUV') - Probabilmente mi sono spiegato male, forse per la fretta e il tempo contingentato. Noi firmatari non vogliamo mettere in discussione la nomina o l'eventuale nomina, bensì vorremmo che in II Commissione venisse discussa la risultanza degli uffici rispetto a questo, assolutamente non ciò che pensate di nominare o rinominare; è una cosa un po' diversa. La dicitura "Invita il Presidente della Giunta a sospendere la nomina del nuovo Cda o l'eventuale rinomina dell'attuale fino alla presentazione in Commissione delle risultanze che perverranno dagli uffici in merito alle assunzioni" non ha nulla a che vedere con la scelta che voi eventualmente farete. Tutto qui, tenevo a precisare questo punto.
Presidente - Metto in votazione la risoluzione presentata dal Consigliere Cognetta. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Esito della votazione:
Presenti: 34
Votanti : 16
Favorevoli: 16
Astenuti: 18 (Baccega, Bertschy, Bianchi, Borrello, Certan, Chatrian, Daudry, Farcoz, Fosson, Marquis, Morelli, Nogara, Restano, Rini, Rollandin, Sorbara, Testolin, Viérin)
Il Consiglio non approva.
Colleghi, al termine di questa seduta consentitemi di rivolgere a voi, alle vostre famiglie e ai vostri cari i migliori auguri, miei e di tutto l'Ufficio di Presidenza, per un sereno Natale e per un ottimo inizio di nuovo anno. Estendo l'augurio anche alle preziosissime dottoresse Perrin e Menzio, e a tutti gli uscieri che ci aiutano con tanto impegno durante le nostre sedute durante tutto l'anno. Ovviamente estendiamo gli auguri anche ai giornalisti e a chi ci accompagna in queste sedute. Grazie e buone feste.
La seduta è tolta.
---
L'adunanza termina alle ore 19:40.