Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 263 del 20 dicembre 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 263/XV - Approvazione di mozione: "Impegno per l'illustrazione alla competente Commissione consiliare dei progetti ferroviari riguardanti la "Porta del Canavese-Monferrato" e la "Lunetta di Chivasso"".

Rini (Presidente) - Prima di procedere all'illustrazione del punto n. 39 all'ordine del giorno, chiedo una breve sospensione per una riunione dei capigruppo. Sospendo la seduta.

La seduta è sospesa alle ore 18:39 e riprende alle ore 18:50.

Rini (Presidente) - Riprendiamo i lavori con l'esame delle due mozioni e delle tre risoluzioni, così da permettere l'esaurimento di tutto il nostro ordine del giorno, però contingentando i tempi: per quanto riguarda le mozioni si può intervenire con un intervento di massimo cinque minuti, ed è un intervento libero, mentre invece sulle risoluzioni ci sarà una persona che espone e illustra l'argomento e una persona che replicherà, infine verranno poi messe in votazione.

La parola alla Consigliera Minelli per l'illustrazione della mozione di cui al punto n. 39.

Minelli (IC) - La mozione che abbiamo presentato il 23 novembre è stata formulata a seguito di un sopralluogo che abbiamo effettuato il 2 novembre insieme ai rappresentanti dell'Associazione Identità Comune alle porte di Chivasso, nel luogo esatto dove dovrebbe sorgere la stazione denominata "Porta del Canavese". Ho visto con piacere che nel DEFR discusso ieri la nuova maggioranza ha inserito un punto che è direttamente legato a questo progetto da noi seguito con interesse. A questo proposito segnalo a tutti i colleghi interessati che, digitando su Internet "Porta del Canavese", si accede ad un sito che è ricco di informazioni. Durante questo incontro e dall'esame della documentazione che è disponibile on line, abbiamo appreso che attualmente sono centouno i Comuni del Canavese, del Chivassese e dell'Astigiano che hanno espresso il loro sostegno a tale progetto, denominato poi non solo "Porta del Canavese" ma si è aggiunta l'espressione "Monferrato". È un progetto che consiste nella creazione di una stazione ferroviaria nel punto in cui la nostra linea, l'Aosta/Ivrea/Chivasso si interseca con la linea dell'alta velocità Torino/Milano. La realizzazione di questa stazione permetterebbe agli utenti della Valle d'Aosta, e naturalmente anche del Canavese, di utilizzare i treni che percorrono questa linea di alta velocità riducendo ovviamente i tempi per raggiungere Milano e le altre località italiane ed europee.

Dalle informazioni che siamo riusciti ad ottenere, pare che la costruzione di tale stazione agevolerebbe anche la realizzazione della cosiddetta "Lunetta di Chivasso" permettendo di ridurre i tempi di percorrenza per Torino, ciò che interessa in modo particolare l'utenza dei pendolari. Il Ministero dei trasporti ha incaricato la Regione Piemonte di istituire questo dossier "Porta del Canavese" e noi riteniamo opportuno che la Valle d'Aosta esamini tale progetto a fondo, soprattutto ne approfondisca le implicazioni con la "Lunetta di Chivasso" e con altri interventi di velocizzazione dell'elettrificazione della linea.

Pertanto noi chiediamo al Consiglio di impegnare la Giunta e l'Assessore competente a convocare entro trenta giorni una riunione tecnica sul progetto "Porta del Canavese-Monferrato" con la partecipazione, oltre che della nostra Regione, anche di quella piemontese, della Città metropolitana di Torino, di questa Associazione che si occupa del progetto Identità Comune di Chivasso, del Comitato La Valle d'Aosta Riparte e dell'Associazione Pendolari Stanchi, oltre che delle organizzazioni sindacali di categoria. Chiediamo poi all'Assessore di illustrare nella competente Commissione consiliare a che punto sono i rapporti con la Regione Piemonte a proposito della "Lunetta di Chivasso" e l'utilizzo dei 7 milioni di euro, residuo dell'APQ del 2008, al fine di avviare la progettazione dell'elettrificazione della tratta Ivrea/Aosta.

Presidente - La parola all'Assessore Bertschy.

Bertschy (UVP) - Apprezziamo l'iniziativa.

La volontà da parte nostra, e ci fa piacere che sia stato sottolineato, è di lavorare con una visione che vada oltre quella dei problemi della tratta nella nostra regione, anche con l'attenzione di vedere quanto sta succedendo sugli altri territori, in particolare in Piemonte. Siamo interessati ad organizzare una riunione di questo tipo, proprio per dare continuità al messaggio che abbiamo messo nel DEFR: essere presenti in questa fase di discussione dello studio che si sta svolgendo sulla stazione dell'alta velocità.

Vi chiederemmo solo di poter emendare la mozione al quarto capoverso delle premesse e al primo "impegno". Al quarto capoverso vi chiederemmo di emendare non dando per sicuro il fatto che migliorerà la situazione, anche perché non ne siamo completamente certi; quindi, al posto di scrivere "altresì che la costruzione di tale stazione agevolerebbe anche la realizzazione", vorremmo chiedere di scrivere "dalle informazioni raccolte la costruzione di tale stazione potrebbe agevolare", usiamo il condizionale, così approfondiamo l'argomento. Nella parte dell'impegno, invece di dire "convocare", anche perché non siamo un'autorità che può convocare le altre autorità, diciamo di "organizzare entro 60 giorni" - e non entro 30, visto anche che siamo in fase di pausa natalizia - la riunione che voi chiedete. Il 27 dicembre, nell'incontro con l'Assessore Balocco, sarà mia cura presentare questa richiesta e anticipare che da parte nostra c'è la volontà di lavorare in collaborazione, come anche prevedere tempi di organizzazione e di concretezza nel lavoro, perché tali progetti aspettano da tempo.

Dalle ore 18:57 assume la presidenza il Vicepresidente Distort.

Distort (Presidente) - La parola per la replica alla Consigliera Minelli.

Minelli (IC) - Accogliamo le richieste dell'Assessore Bertschy.

Per quanto riguarda la premessa della mozione, va bene aggiungere "dalle informazioni raccolte", perché così è, sono informazioni che abbiamo raccolto noi e che giustamente possono essere verificate. Va bene altresì utilizzare il verbo "organizzare" per quello che riguarda i tempi; effettivamente adesso c'è la pausa natalizia e l'Assessore è appena insediato. Faccio notare che avevamo presentato questa mozione nel mese di novembre, quindi i tempi alla fine sono poi di sessanta giorni a partire da quel momento. Avevo utilizzato nella mozione il condizionale "agevolerebbe", ma se vogliamo scrivere "potrebbe agevolare" va bene comunque. Ringrazio per l'accoglimento della mozione.

Presidente - La parola al Consigliere Vesan.

Vesan (M5S) - Anche a nome dei firmatari della mozione del Movimento 5 Stelle ringraziamo l'Assessore e la maggioranza per la disponibilità a trovare una soluzione condivisa su questa mozione e, naturalmente, approviamo le modifiche apportate al testo.

Presidente - Non ci sono altre richieste di intervento. Metto pertanto in votazione la mozione presentata dalla Consigliera Minelli, come emendata. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Esito della votazione:

Presenti: 32

Votanti : 32

Favorevoli: 32

Il Consiglio approva all'unanimità.