Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 259 del 20 dicembre 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 259/XV - Interpellanza: "Adozione di provvedimenti per prevenire danni causati dalla caduta di alberi adiacenti le strade regionali".

Rini (Presidente) - Punto 26 all'ordine del giorno. La parola al consigliere Mossa per l'illustrazione.

Mossa (M5S) - Quest'anno la situazione maltempo che ha investito tutta l'Italia ha causato molteplici disagi e alcune volte purtroppo anche tragedie. La stessa Valle d'Aosta non è rimasta immune a queste calamità e purtroppo alcune di queste hanno avuto un epilogo drammatico. In particolare ad aprile una valanga a Pila ha causato la morte di due sciatori e ad agosto una frana in Val Ferret ha causato altre due vittime.

La lotta al cambiamento climatico richiede un grosso impegno da parte di tutti noi, cittadini e istituzioni. Dal convegno tenutosi qualche giorno fa è emerso che, anche se oggi ci muovessimo con tutte le nostre forze per contrastare questo fenomeno, saremmo comunque in grave ritardo rispetto all'espansione dello stesso. Certo, potremmo evitare che il futuro diventi peggiore di quanto previsto, ma i nostri programmi su carbon free e green economy viaggiano troppo a rilento e il clima inesorabile non sarà lì ad attendere i nostri tempi flemmatici. Però in alcuni casi possiamo e dobbiamo intervenire direttamente e preventivamente.

Il primo novembre di quest'anno lungo la strada regionale 44 un grosso castagno è caduto sopra un'autovettura provocando la morte di due persone, questo, anche se come esempio è un caso estremo e anche se fortunatamente non si sono verificate ulteriori tragedie analoghe nella nostra regione, non è un caso isolato, infatti sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per piante cadute a causa del maltempo. Purtroppo a causa del maltempo e del cambiamento climatico, che comporterà precipitazioni maggiori durante l'inverno ed estati sempre più aride, inevitabilmente i dissesti idrogeologici saranno sempre maggiori e sempre più frequenti. Sì, perché gli eventi che definiamo estremi e che abbiamo sempre considerato eventi con tempi di ritorno molto lunghi, purtroppo si stanno succedendo con un'impressionante frequenza, ragion per cui le precauzioni prese in passato evidentemente non sono più sufficienti per contrastare il fenomeno, ma occorreranno interventi più consistenti, mirati e soprattutto preventivi, al fine di non dover rivivere tragedie come quella avvenuta a ottobre.

Per questo chiediamo all'Assessore competente se è stata fatta una verifica preventiva sullo stato di salute delle piante adiacenti alle nostre strade regionali e quali precauzioni intenda adottare, al fine di prevenire probabili futuri danni e per proteggere le nostre strade e, di conseguenza, anche i cittadini che le percorrono.

Presidente - La parola all'assessore Borrello per la risposta.

Borrello (AC-SA-PNV) - Merci au proposant, qui nous permet de faire une analyse en ce qui concerne l'activité de l'Administration régionale pour gérer les activités liées au territoire et aux infrastructures.

Je crois qu'il est important de rappeler que la Vallée d'Aoste est une région alpine, en grande partie couverte de forêts et que le réseau routier régional, composés de 44 routes régionales pour une longueur globale de presque 500 km, relie pratiquement toutes les communes, à l'exception de Chamois. Une bonne partie des routes des vallées latérales, sont entourées d'une végétation dense, qui se trouve par ailleurs en grand partie sur des propriétés privées. L'Administration régionale veille, donc, en utilisant du personnel préposé à l'entretien des routes et le département des ressources naturelles, à la surveillance et à l'entretien des arbres situés le long des routes appartenant à la Région.

En ce qui concerne ce deuxième point, comme c'est déjà le cas actuellement dans le cadre des activités d'entretien, de gestion et de nettoyage des routes régionales et des biens qu'y sont rattachés, il est prévu de poursuivre l'activité de surveillance des arbres et des arbustes, situés en proximité des routes et présentant visiblement des problèmes ou en état de dégradation en cours. À travers la collaboration avec les collègues de l'agriculture et de l'environnement, et avec le personnel de l'Assessorat chargé, avec les propriétaires des terrains et avec les autorités locales, on cherche à trouver les mesures qui s'imposent pour résoudre les éventuels problèmes constatés.

Per quanto riguarda l'analisi dei costi io ripeto quanto già detto in una precedente interpellanza. Siamo in attesa di una risposta da parte del Ministro dell'ambiente a livello nazionale, il ministro Costa, per quanto riguarda la definizione di alcuni fondi specifici che sono destinati a Italia sicura. Per la Regione Valle d'Aosta dovrebbero essere collocati 20 milioni di euro che saranno sicuramente utili per definire le impostazioni del futuro.

Riguardo all'incidente che ha richiamato, avvenuto lungo la strada regionale 44, non si ritiene di entrare nel merito, essendo peraltro in corso un'indagine da parte della Procura della Repubblica.

Présidente - La parole au collègue Mossa pour la réplique.

Mossa (M5S) - Grazie, Assessore per la risposta. Mi auguro che le precauzioni da lei adottate, oggi e in futuro, per evitare i danni possano essere adeguate, sufficienti ed efficaci. Nell'attesa sia io che i cittadini valdostani continueremo a percorrere le nostre strade regionali incrociando le dita con la speranza di arrivare a casa sani e salvi.