Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 241 del 20 dicembre 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 241/XV - Interrogazione a risposta immediata: "Campagna promozionale organizzata dalla "Cooperativa produttori latte e fontina" per la valorizzazione della Fontina DOP".

Rini (Presidente) - Punto 9 all'ordine del giorno. La parola al consigliere Vesan per l'illustrazione.

Vesan (M5S) - Si tratta di un'interrogazione per sapere qual è la posizione regionale rispetto a questa iniziativa. È una campagna importante e di impatto, che è stata pubblicizzata su tutti gli organi di stampa sia dalla Cooperativa produttori latte e fontina, sia da parte di siti che si occupano di ristorazione e fast food. Quindi era per noi importante sapere la posizione dell'Amministrazione regionale, nella fattispecie dell'Assessorato all'agricoltura, per quello che riguarda un'importante azione promozionale sul nostro prodotto agricolo di punta, da un punto di vista qualitativo e quantitativo.

Presidente - La parola all'assessore Viérin per la risposta.

Viérin (UVP) - Ringrazio il collega Vesan per questa iniziativa. Noi concordiamo con le sue considerazioni nelle premesse, le quali riconoscono nella fontina il prodotto che, sia quantitativamente che qualitativamente e anche da un punto di vista di marchio conosciuto, è a oggi il più importante della nostra agricoltura, intesa come filiera di qualità.

Per quanto riguarda questa campagna ho cercato di ricostruire le informazioni. Il collega Gerandin ha sicuramente condiviso e vissuto direttamente questa questione. In questi giorni qualcuno ha cercato di banalizzare i tavoli, che poi possiamo chiamarli come si vuole, ma per quanto riguarda il settore dell'agricoltura e del turismo è importantissimo far sedere attorno a un tavolo tutti gli attori, pur nel rispetto delle competenze e delle singole identità che rappresentano, in questo caso il consorzio e la cooperativa. È necessario elaborare, in termini di condivisione e con strategie mirate ad avere degli obiettivi comuni, delle strategie pubblicitarie che poi abbiano dei risvolti. Io mi auguro che questo sia stato fatto, perché poi ogni volta che si fanno delle strategie e si mettono in campo, ci sono dei risvolti che vengono giustamente poi evidenziati nell'iniziativa.

L'anno scorso avevamo creato quelli che avevamo chiamati gli Stati generali dell'agricoltura. L'idea era proprio quella di sedere attorno a un tavolo con tutti gli attori portatori di interesse in senso buono del settore, proprio perché, quando poi si fanno delle strategie e si cercano di mettere in campo delle azioni, è giusto che si rispetti l'autonomia, ma è giusto anche che ci sia una possibilità di lavorare con degli obiettivi ben precisi.

Le posso dare intanto dei dati. A oggi ci sono anche altre realtà che hanno aderito a campagne simili: il Parmigiano Reggiano, lo Speck dell'Alto Adige, l'Aceto balsamico, la Cipolla di Tropea e altri: sono 570 punti vendita in Italia. Nelle prossime settimane avrò modo di incontrare tutti gli attori dei settori di competenza, sia per avere una ricognizione, ma anche per eventualmente analizzare criticità e mettere in campo delle azioni. Potrò fornirle, collega, delle informazioni più puntuali su quali siano stati i ragionamenti alla base di tale azione.

Présidente - La parole au conseiller Vesan pour la réplique.

Vesan (M5S) - Mi rendo conto che fare questa domanda nel momento in cui c'è il cambio fra un assessorato e l'altro non sia la situazione ideale. In realtà però era una richiesta già fatta più di tre settimane fa, quindi speravo che almeno da parte del suo predecessore fosse stata elaborata una raccolta di informazioni superiore. Su qualche organo di stampa nel frattempo sono riuscito a verificare almeno un dato quantitativo, se non qualitativo né sul prezzo, che viaggia sull'ordine delle ottanta tonnellate, quindi ottomila forme di fontina: un intervento comunque consistente. Purtroppo per la lacunosità della sua risposta o comunque per dare il tempo di approfondire la questione su una campagna che comunque partirà il primo gennaio, confido di poter ripresentare la questione a breve, in modo da avere qualche informazione in più.