Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 231 del 19 dicembre 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 231/XV - Nomina dei componenti di parte regionale in seno alla Commissione paritetica di cui all'articolo 48-bis dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta, introdotto dall'articolo 3 della legge costituzionale 23 settembre 1993, n 2.

Distort (Presidente) - Passiamo ora al punto n. 33 dell'ordine del giorno, la nomina della Commissione paritetica. La parola al Presidente della Regione.

Fosson (GM) - Come maggioranza abbiamo scelto per questo importante ruolo e funzione due professori universitari di altissimo livello e proponiamo il professor Roberto Louvin e il professor Renato Balduzzi.

Presidente - La parola alla consigliera Spelgatti.

Spelgatti (LEGA VDA) - Finalmente arriviamo alla nomina dei componenti della Commissione paritetica. Mi fa piacere che i nomi che vengono proposti siano di così alto livello, sottolineo che i nomi proposti, quello di Roberto Louvin era già il nome che proponevamo anche noi, così come il nome che farò adesso che è quello della professoressa Barbara Randazzo, socio fondatore dello studio legale Onida-Randazzo e associati. Mi fa piacere leggere il suo curriculum. Dal '98 al 2001 docente di giustizia costituzionale al corso di perfezionamento in pratica forense organizzata dall'Istituto per il diritto allo studio universitario; dal 2001 al 2004 docente di giustizia costituzionale presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Como; dal 2001 al 2004 ricercatore di diritto costituzionale presso l'Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano; sempre presso lo stesso ateneo dal 2014 a oggi componente del presidio di qualità dell'ateneo - leggo soltanto le cariche più importanti -; dal 2011 ad oggi componente del collegio del dottorato di ricerca in diritto costituzionale; dal 2004 al 2015 professore associato confermato presso la Facoltà di Giurisprudenza, insegnamenti svolti: diritto regionale, diritto costituzionale, giustizia costituzionale nazionale, giustizia costituzionale sovranazionale e dal 2009 a oggi coordinatore docente del corso di perfezionamento sul contenzioso davanti alle Corti europee; dal 2009 al 2015 professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale; dal 2004 al 2005 assistente di studio del giudice costituzionale e poi presidente, professor Valerio Onida; dal 2005 al 2014 incaricato presso il Servizio studi della Corte costituzionale; dal 2008 al 2018 nominata in qualità di esperto esterno componente della delegazione di Regione Lombardia trattante con il Governo sull'attuazione dell'articolo 116, comma 3, della Costituzione; dal 2016 ad oggi componente del Comitato tecnico scientifico legislativo della Giunta provinciale di Trento; dal 2013 al 2018 componente del Comitato tecnico scientifico legislativo della Giunta della Regione Lombardia; dal 2011 a oggi componente del Comitato tecnico scientifico legislativo della Giunta della Regione Marche e, come dicevo, socio fondatore dello studio legale Onida e Randazzo.

Mi fa piacere che i nomi proposti siano di così altissimo livello e due di questi erano già quelli che avevamo proposto noi. Evidentemente i tempi non erano maturi precedentemente per procedere a questa nomina così importante, ma finalmente siamo arrivati al dunque e finalmente la Valle d'Aosta avrà la possibilità di poter lavorare con la Commissione paritetica.

Presidente - La parola al Presidente della Regione.

Fosson (GM) - Io non ho letto i curricula dei nostri due candidati, se no saremmo rimasti qui fino a domani mattina, perché erano candidati di una tale levatura che probabilmente leggere il curriculum avrebbe comportato diverso tempo, però vorrei sottolineare che, proprio in quanto Governo del dialogo, forse per la prima volta (la precedente maggioranza non l'aveva fatto) la maggioranza ha indicato due candidati, di cui uno in riconferma e riconosciuto universalmente come grande rappresentante della Valle d'Aosta in seno alle istituzioni, e hanno permesso e accettato molto volentieri che la minoranza esprimesse il terzo candidato, cosa che nelle precedenti Giunte e Governi non era mai successo.

Presidente - La parola al consigliere Bertin.

Bertin (IC) - Questa nomina credo sia la quinta o sesta volta che arriva in Consiglio regionale; quest'estate, come minoranza dell'epoca, perché le cose cambiano rapidamente, attraverso una risoluzione avevamo invitato a scegliere insieme i criteri puntando su dei profili di alta professionalità, era questo che ci interessava nel senso che volevamo che i profili fossero di primo piano. Nel caso specifico le proposte che sono state fatte in questo momento sono assolutamente corrispondenti a quei profili di qualità, di cui si accennava in quella risoluzione. È importante, per dare efficacia a questo organo, che sia composto da persone estremamente capaci e competenti in materia, pertanto in particolar modo mi fa piacere la conferma del Presidente uscente della Commissione paritetica, del professor Louvin che in questi ultimi cinque anni, attraverso anche la Commissione paritetica uscente, ha ottenuto degli ottimi risultati in tempi rapidi, dimostrando una certa efficacia che in precedenza non era stata così evidente. Pertanto, per quanto riguarda la candidatura di Roberto Louvin, il voto è favorevole.

Abbiamo appreso adesso i nomi, non sono stati concordati con nessuno.

Presidente - Non ci sono altre richieste di intervento, pertanto ora verranno distribuite le schede su cui andranno inseriti i nominativi dei candidati, tre nominativi.

Invito gli uscieri a procedere alla distribuzione delle schede. Ricordo che i nominativi emersi in aula negli interventi appena trascorsi portano i nomi di: Roberto Louvin, Renato Balduzzi e Barbara Randazzo.

Invito il Consigliere Segretario a procedere all'appello dei Consiglieri.

Appello nominale

Esito della votazione:

Presenti: 35

Votanti : 35

Schede valide: 35

Hanno riportato voti:

Roberto Louvin: 31

Renato Balduzzi: 31

Barbara Randazzo: 27

Proclamo pertanto eletti componenti di parte regionale in seno alla Commissione paritetica i signori Roberto Louvin, Renato Balduzzi e la signora Barbara Randazzo.