Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3316 del 27 marzo 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3316/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Costituzione di parte civile dell'Amministrazione regionale nell'eventuale processo penale nell'ambito dei finanziamenti alla "Casino de la Vallée"."

Farcoz (Président) - Point n° 3.02 de l'ordre du jour. La parole au collègue Cognetta pour l'illustration.

Cognetta (GM) - A seguito della notizia apparsa sui media locali relativa all'intenzione da parte dell'Amministratore unico del Casinò, avvocato Di Matteo, di costituirsi parte civile nell'eventualità di un processo relativo all'inchiesta che coinvolge diversi Assessori regionali e gli Amministratori della Casa da gioco, nonché i membri del Collegio sindacale, mi sono chiesto se anche il Governo regionale ha intenzione o comunque ha già dato indicazioni affinché, nell'eventualità di un processo, si costituisca anch'esso parte civile, in quanto anche l'Amministrazione regionale è sostanzialmente parte lesa rispetto a questa eventualità.

Con questa interrogazione sono pertanto qui a chiedere se è intenzione del Governo regionale o se ha già dato mandato al Presidente della Regione.

Président - La parole au Président de la Région pour la réponse.

Viérin (UVP) - Collega Cognetta, lei si porta avanti, come sempre. Ragionando semplicemente in termini amministrativi e anche sequenziali, abbiamo interpellato il Dipartimento legislativo e legale dell'Amministrazione regionale, Dipartimento che si occupa di tali questioni, il quale precisa che, allo stato, nessun atto è stato notificato alla Regione come parte offesa in merito a questa inchiesta di cui si è letto - peraltro dai giornali - inerente a presunte irregolarità sui finanziamenti o che comunque vi sarebbero indagini in corso. Sicuramente l'Amministrazione segue l'evoluzione della questione e quando la stessa avrà gli elementi, assumerà le determinazioni e le decisioni conseguenti ad una tutela della posizione che l'Amministrazione sempre fa valere nel caso in cui vi siano elementi determinanti una lesione degli interessi della Regione e dell'Amministrazione. Come ci segnalano gli uffici, ai sensi dell'articolo 79 del Codice di procedura penale, il primo momento utile per la costituzione di parte civile è l'udienza preliminare. Si segue chiaramente l'evoluzione di tale questione, ma oggi nessun atto o nessuna notizia ufficiale è stata data.

Président - La parole au collègue Cognetta pour la réplique.

Cognetta (GM) - So benissimo anch'io che non c'è alcun atto formale, infatti l'Amministratore unico ha semplicemente detto che, qualora ci fosse questa possibilità, si sarebbe costituito parte civile. È la stessa domanda che ho fatto a voi: qualora ci fosse questa possibilità, se avete intenzione o comunque se avete dato mandato. Sul fatto che tecnicamente non sia ancora successo nulla siamo poi tutti d'accordo.

Mi interessava però sapere quale indicazione politica voleva dare lei, Presidente, al di là della questione puramente formale e tecnica, per questo ho posto questa domanda. Mi sembra di aver capito - non so se ho capito male - che, qualora ci fosse questa possibilità, lo farete, se ho capito bene, Presidente. Mi fa piacere se lo farà, se sarà di nuovo lei il Presidente, o se il nuovo Governo manterrà fede a quanto da lei affermato.