Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3299 del 15 marzo 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3299/XIV - Interpellanza: "Adeguamento del concorso per il reclutamento di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado alle esigenze della Regione".

Farcoz (Président) - Point n° 13 de l'ordre du jour. La parole à la collègue Certan pour l'illustration.

Certan (ALPE) - Questa interpellanza fa un po' il paio con quella del bando del concorso per dirigenti, volevamo avere delle delucidazioni riguardo il concorso abilitante per abilitati che è uscito a livello nazionale, la scadenza è alla fine di questo mese, so che è stato adeguato. Devo dire che in questa interpellanza non mi addentro di più, perché aveva senso la scorsa settimana, so che adesso, presentata oggi è un po' a "babbo morto" perché è stato necessario predisporre il bando, so che è stato recepito credo quello nazionale, è stato recepito in tutte le sue parti e penso che, anche per i tempi molto brevi, non si potesse fare diversamente. Lei mi dirà, Assessore, se sono andata fuori strada.

Avevamo due souci, che le illustro: è un concorso un po' particolare anche a livello nazionale, è un bando particolare, perché, di fatto, apre al personale scolastico in un modo particolare, poi me lo dirà lei. È proprio legato all'abilitazione questo che le sto dicendo.

L'altro aspetto è sicuramente legato alla piena conoscenza del francese. È indubbio che non si possa cambiare la legge e la legge è chiarissima, per cui è chiaro che chi vuole partecipare a questo concorso deve prima superare la prova di francese, perché la prova di francese è selettiva e quindi è una prova ad esclusione. Creerebbe un precedente e quindi non è possibile sicuramente fare altre valutazioni, perché è talmente chiara la legge... D'altra parte però i tempi anche per prepararsi ad una prova così selettiva e in qualche modo di sbarramento sono davvero stretti e sicuramente per molte persone che forse devono ancora dare questa prova i tempi sono davvero quasi impossibili per prepararsi. Questo concorso è sicuramente un'opportunità - io dico sempre che i bandi di concorso sono sicuramente delle opportunità -, il problema è che, quando hanno dei tempi così stretti, e poi per le Regioni sono stati ancora più stretti, per via dell'adeguamento... mi rendo conto che qualche problema lo creerà. Grazie, ascolto la sua risposta.

Président -La parole à l'Assesseur Rini pour la réponse.

Rini (UV) - Grazie, collega, che ha già riassunto la questione. Ovviamente discusso lo scorso Consiglio, avrebbe avuto una tempistica diversa, anche se in realtà poi l'applicazione sarebbe stata la medesima, trattandosi del recepimento di un bando nazionale.

Il 6 marzo è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di personale docente della scuola secondaria, ivi compreso anche quello di sostegno. Il bando prevede che il personale in possesso della relativa abilitazione possa sostenere una prova orale per l'accesso ai posti della dotazione regionale, cui l'abilitazione afferisce, 40 punti, di cui 3 riservati alla conoscenza della lingua straniera e 3 alla verifica delle conoscenze informatiche. Saranno attribuiti alla predetta prova orale, mentre i restanti 60 punti ai titoli posseduti dai candidati. I candidati presenti nelle graduatorie, redatte in esito all'espletamento della procedura concorsuale, saranno ammessi annualmente al cosiddetto "anno di prova" in relazione ai posti disponibili. Sarà prevista una graduatoria per tutti gli insegnamenti impartiti in Valle d'Aosta e pari ad almeno un posto cattedra. Trattandosi di aspetti di carattere e di stato giuridico degli insegnanti, le disposizioni del bando nazionale di concorso sono applicate in Valle d'Aosta, non potevamo discostarci da quelle del corrispondente bando ministeriale, fatto salvo l'espletamento preliminare della prova di accertamento della conoscenza di lingua francese, che ovviamente è un principio per noi fondamentale che in Valle d'Aosta è requisito imprescindibile per l'accesso ai ruoli del personale scolastico.

Président - La parole à la collègue Certan pour la réplique.

Certan (ALPE) - Grazie Assessore. Mi sono dimenticata nella presentazione di dire della contemporaneità anche del bando del concorso per sostegno, in effetti credo che fosse anche molto importante averlo proprio perché il fabbisogno dei posti di sostegno in Valle d'Aosta era di 70 insegnanti lo scorso anno. Quando abbiamo fatto una ricognizione, era di 70 posti necessari di personale a tempo indeterminato e all'università quando si è iniziato, è stato avviato il corso abilitante, solo 25 su 64 hanno superato il test d'ingresso. Rimaniamo quindi con questo settore che ha dei numeri impressionanti e soprattutto nella forbice proprio di questi ultimi anni si sta aprendo davvero questa esigenza di insegnanti di sostegno anche su casi con 100 percento insegnante a tempo pieno, quindi proprio su un alunno solo. Credo che ci siano due problemi che vanno a latere a questo concorso, che è da monitorare come mai in Valle d'Aosta sta aumentando esponenzialmente il bisogno di insegnanti di sostegno in virtù del fatto che stanno aumentando i casi dichiarati necessitanti e, a mio avviso, questo - l'ho già ribadito altre volte, lo ripeto - è un campanello d'allarme, un qualcosa davvero che ci deve interrogare tutti senza troppi pregiudizi o preconcetti. Bisogna capire il perché ogni anno scolastico in Valle d'Aosta c'è questo aumento, che è abbastanza valdostano, almeno fino all'anno scorso mi pareva questo.

L'altro aspetto, ripeto: i tempi stretti sono penalizzanti, da un lato, questo concorso è un po' anomalo nella richiesta di requisito ed è anche vero che i tempi di punteggio legato ai titoli acquisiti sono molto alti e diversi da quelle che possono essere le competenze informatiche, però il nostro esame di francese sappiamo che per legge è requisito fondamentale per poter accedere al secondo, giustamente dico io, perché questo è il nostro percorso, il problema è che non ci sono stati i tempi quasi: 6 marzo, poi è stato adeguato il 22 la scadenza nazionale e mi sembra il 5 aprile la scadenza del nostro, i tempi sono neanche di un mese e mi rendo conto della contiguità, però sarà elemento di problematiche.