Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3284 del 7 marzo 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3284/XIV - Interrogazione: "Notizie in merito all'attivazione di nuovi voli presso l'Aeroporto regionale".

Grosjean (Président) - Point n° 14 à l'ordre du jour. La parole à l'Assesseur Marguerettaz pour la réponse.

Marguerettaz (UV) - Su questo tema ho già avuto modo di rispondere. Queste notizie sono state diffuse, ma non coinvolgono l'Amministrazione regionale che, come lei ben sa, collega Ferrero, ha proceduto ad una risoluzione della convenzione, è stata impugnata al TAR e il TAR ha detto che la revoca era legittima, quindi siamo in attesa della sentenza che è stata appellata al Consiglio di Stato.

Per quel che riguarda gli studi di mercato, l'Amministrazione regionale ha avviato un percorso di revisione del master plan su tutte le previsioni e tutta la programmazione che era stata alla base degli investimenti. Ricordo che il master plan è stato approvato dal Ministero e dall'ENAC, ma essendo un protocollo che ha qualche anno, proprio d'intesa con le indicazioni del Consiglio regionale, si è deciso di avviare tale percorso. Gli uffici si stanno confrontando anche con ENAC, quindi questa è la strada maestra.

Per quel che è dei Vigili del fuoco, l'ultimo provvedimento che li riguarda è la delibera n. 877 del 29 giugno 2017, in cui è stata prevista l'assunzione di due capireparto di categoria C2, un assistente amministrativo e contabile in categoria C2; risulta prevista unicamente una nuova procedura concorsuale per l'assunzione di un collaboratore tecnico antincendio di categoria C2. Qualora vi fossero altre necessità, ovviamente verranno valutate.

Président - La parole au collègue Ferrero pour la réplique.

Ferrero (GM) - Mi parevano un po' strane le dichiarazioni comparse in maniera disinvolta, perché sui problemi all'Aeroporto, con il proseguire del tempo e anche per quanto riguarda la sostenibilità dei ruoli, chi è che poi alla fine tira fuori i soldi? Sappiamo bene che i voli che si paventavano verso Roma stanno in piedi se c'è da parte della Regione un contributo. Non siamo un super aeroporto che possa dare prospettive di un traffico eccezionale. Se si guardano gli studi fatti con il vecchio master plan diciamo che tra essi qualcuno era un po' approssimativo perché prevedeva migliaia di passeggeri e abbiamo riscontrato che era cosa impossibile. Tra l'altro le voci hanno alimentato giustamente tra gli aspiranti Vigili del fuoco, che sono ancora nelle graduatorie, tutta una serie di aspettative, perché ovviamente chi è senza lavoro e lo aspetta da tanti anni dice: "riaprono l'Aeroporto, magari si apre anche qualche prospettiva per noi".

L'interrogazione era stata predisposta solo per chiarire un po' la situazione, altrimenti la gente non riesce a capire, qualcuno magari si fa delle idee non giuste. Quindi, se non ho compreso male, siamo ancora in una fase di studio e di analisi per poi verificare se ci vorranno altri provvedimenti per far ripartire i voli, se sarà magari necessario fare altre revisioni per ripensare a tutto quanto e magari tornare all'Aeroporto come era originariamente: dedicato al volo sportivo. La ringrazio.