Oggetto del Consiglio n. 3265 del 21 febbraio 2018 - Resoconto
OGGETTO N. 3265/XIV - Approvazione di mozione: "Illustrazione alla competente Commissione consiliare delle motivazioni del mancato collaudo del vallo di protezione della frana di La Saxe in Comune di Courmayeur".
Farcoz (Président) - Point n° 32 à l'ordre du jour. La parole à la collègue Certan.
Certan (ALPE) - Questa mozione è molto semplice e nel suo impegno chiede all'Assessore competente di venire nella competente III Commissione per illustrare lo stato dell'arte riguardo al collaudo del vallo.
Non vado a illustrare e non intervengo ulteriormente sui vari passaggi, i vari lavori e le varie interruzioni, però credo che sia importante capire, anche da parte della Commissione competente, a che punto sono i lavori di ripristino che erano da fare già nella primavera 2016. Lei era intervenuto dicendo che c'erano una serie di lavori, alcuni portati avanti nello scorso 2017. Vorremmo capire oggi a che punto sono e quando verrà rilasciato un certificato di collaudo. Nel 2016 lei ci diceva che l'opera comunque fa la sua funzione e il fatto di non avere il collaudo non inficia il suo ruolo. Io credo invece che un'opera di questo genere abbia bisogno di un certificato di collaudo, perché determina e definisce che i lavori sono stati fatti ad arte e sono conclusi, cosa che non è ancora avvenuta e mi pare che siamo abbastanza in ritardo.
L'altra cosa che chiediamo è di venire a riferire quale sarà poi l'iter, oltre che del certificato di collaudo, anche per la conclusione dei lavori e come intende procedere il Governo. Noi siamo disponibili ad audire anche coloro che sono stati in qualche modo incaricati per collaudare quest'opera, ma questo lo lasciamo alla scelta dell'Assessore.
Dalle ore 10:43 assume la presidenza il vicepresidente Grosjean.
Grosjean (Président) - La parole à l'assesseur Baccega.
Baccega (EPAV) - Consigliera Certan, nessun problema a venire in Commissione a relazionare sul Mont de la Saxe, sia a livello di collaudo tecnico che a livello di collaudo amministrativo, ma soprattutto sulla reale utilità dell'opera.
Io recentemente l'ho invitata a un dibattito pubblico, che avrebbe avuto anche la possibilità di avere delle solidarietà da parte di tecnici preparati che mi hanno scritto, mi hanno più volte sollecitato a dare risposte concrete ai cittadini, ai valdostani che vogliono capire perché sono stati investiti questi soldi, che sono stati investiti per salvaguardare le persone, che sono stati investiti per salvaguardare le abitazioni. Tutto questo ha richiamato l'attenzione di altri palazzi e sappiamo bene che cosa è successo. Per difendere queste posizioni - mi sento di farlo nel mio ruolo di Assessore ai lavori pubblici - io avevo chiesto un dibattito pubblico. Ci sarà un dibattito in Commissione e sarò ben lieto di venire con i tecnici dell'assessorato a illustrare quanto lei chiede in questa mozione, che chiederò al Consiglio di votare, ma stia certa che quel dibattito pubblico si farà anche se a spese del gruppo di cui faccio parte. Da questo punto di vista, è giusto che i valdostani sappiano e abbiano contezza di che cosa si è fatto in questo periodo per quell'intervento.
Président - La parole à la collègue Certan.
Certan (ALPE) - Grazie, Assessore, per questo impegno che prendete come maggioranza. Quindi, da come ho capito, voterete questo impegno a venire in Commissione.
Abbia pazienza, Assessore: io ho evitato di intervenire sulle sue stravaganti richieste di dibattiti pubblici. Lei faccia pure ed è giustamente nella sua facoltà di programmare e di decidere di fare qualsiasi colloquio, ma dopo quattro anni credo che sia perlomeno fuori luogo. Forse questo dibattito pubblico lo doveva fare all'inizio, forse questo dibattito lo doveva fare soprattutto con la popolazione, più che con me. Quindi abbia pazienza e sia serio.
Io non credo di essere così potente da avere smosso altri palazzi: quelli che si sono attivati e mossi, l'hanno fatto come per tutti gli altri dossier e per tutte le altre iniziative che facciamo. Credo di essere stata in questo assolutamente molto chiara. Abbiamo fatto sempre un dibattito politico e abbiamo chiesto sempre quali erano le intenzioni del Governo, l'abbiamo sempre fatto in quest'Aula e tutte le interrogazioni e le interpellanze che abbiamo fatto le abbiamo fatte qua. Quindi credo proprio, Assessore Baccega, che sia anche importante ogni tanto mantenere il tema.
Oggi io ho cercato di tenere un tono sull'argomento e di non uscire dal seminato, come invece ha voluto fare lei. Nessun problema. Credo che potranno essere interessanti i dibattiti pubblici e, se ci saranno, non si preoccupi che noi parteciperemo, come abbiamo sempre partecipato. Se lei riterrà di doverlo fare, non si preoccupi, lo organizzi pure. Non lo organizzi con me, lo deve organizzare per la popolazione e per tutti i cittadini. Non organizzi cose per me.
Dalle ore 10:49 assume la presidenza il presidente Farcoz.
Farcoz (Président) - Il n'y a pas d'autres interventions, je mets la motion aux voix. La votation est ouverte. La votation est close.
Résultat du vote:
Présents, votants et pour: 33
Le Conseil approuve à l'unanimité.