Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3224 del 7 febbraio 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3224/XIV - Approvazione di mozione: "Indirizzi alla società Monterosa Ski per il miglioramento dell'impianto di innevamento a Champorcher".

Farcoz (Président) - À la présence de 30 conseillers, je déclare ouverte la séance. Punto n. 36 all'ordine del giorno. La parola al collega Restano.

Restano (AC-SA-PNV) - Le chiederei cortesemente, visto che con l'assessore Marguerettaz stiamo condividendo un nuovo testo della mozione, che possa portare a una votazione unanime della proposta, se è possibile sospendere cinque minuti il Consiglio per addivenire a una soluzione.

Presidente - Sospensione concessa.

La seduta è sospesa alle ore 9:10 e riprende alle ore 9:26.

Farcoz (Presidente) - Riprendiamo i lavori. La parola al collega Restano.

Restano (AC-SA-PNV) - Chiedo scusa per l'interruzione, però è servita per mettere a punto il nuovo testo della mozione, che riguarda l'innevamento della stazione sciistica di Champorcher, una mozione condivisa con l'Assessore e che adesso mi accingo brevemente a presentare.

Abbiamo parlato durante lo scorso Consiglio della situazione degli impianti di risalita di Champorcher gestiti oggi dalla Monterosa Ski, che - come detto dall'Assessore nella sua risposta all'interpellanza - negli anni sono stati oggetto di modifiche e di manutenzioni straordinarie negli anni 2004, 2006 e 2009, giungendo a un totale di sei chilometri di tubi, quarantanove pozzetti, venti aste, un cannone mobile e 400 kilowatt di potenza installata. Purtroppo i lavori non hanno avuto compimento nel tempo e rimane ancora da fare una parte di questi lavori per arrivare alla località Cimetta Rossa, quindi le tubazioni, allo stato attuale, non sono totalmente utilizzabili. È urgente provvedere alla sistemazione di questo impianto di innevamento e, nel tempo, anche a sistemare la parte più usurata. È necessario ampliare un pochino il bacino di scorta delle acque. L'Assessore nel suo intervento aveva altresì significato al Consiglio che la Monterosa S.p.A. prevede già di potenziare l'innevamento con un impegno di spesa di oltre 2 milioni di euro, quindi viene incontro a quello che era l'oggetto della nostra interpellanza.

Noi ci permettiamo di dire, condividendo anche la cosa con l'Assessore, che sarebbe opportuno realizzare l'ampliamento in tempi brevi. Recentemente la società Monterosa è stata oggetto di una ricapitalizzazione di oltre 16 milioni di euro per realizzare altri lavori, però, sull'onda di queste ricapitalizzazioni, può darsi che sia possibile utilizzare dei fondi anche per la località di Champorcher. Chiediamo che il Consiglio si esprima per impegnare il Governo regionale a chiedere alla Monterosa S.p.A. di proseguire nella definizione del progetto di cui ho parlato, che comprenda: la realizzazione del nuovo bacino; il rifacimento della linea di innevamento Laris, oggi caratterizzata da tubazioni non in grado di gestire le pressioni per le portate adeguate; il mantenimento della linea che adduce a Cimetta Rossa - tali lavori consentirebbero di aprire la stazione nella sua totalità e anche prima del dovuto -; la realizzazione di una nuova sala di pompaggio nei pressi del lago e il mantenimento delle due captazioni lungo i torrenti Laris e Ayas e, se possibile, la realizzazione delle opere nei tempi più brevi.

Président - La parole au collègue Perrin.

Perrin (UV) - Nel solco tracciato dal collega Restano accolgo con favore questo intervento così puntuale su una stazione sciistica di piccole dimensioni, così come ce ne sono tantissime in Valle d'Aosta, che nel tempo hanno saputo fare anche dei grandi investimenti e che, per continuare a dare vita e garantire un'adeguata economia a queste società, hanno bisogno di essere ancora implementati, quindi guardo con favore questa mozione e la volontà di implementarla. Così come mi piacerebbe che venisse fatto anche per le altre società, perché nel tempo, soprattutto per quanto riguarda gli impianti di innevamento programmato, sono stati fatti dei grandi investimenti che ormai sono datati di qualche anno, quindi è normale che siano degli impianti tecnologici che hanno bisogno di essere rivisti e, perché no, di essere integrati.

Ringrazio il collega Restano per aver posto all'attenzione questa mozione. Mi piacerebbe che un progetto di questo tipo venisse fatto per tutte le stazioni in Valle d'Aosta.

Président - La parole au collègue Cognetta.

Cognetta (M5S) - Anche noi voteremo a favore di questa mozione, perché giustamente, oltre a quanto detto dai colleghi, pensiamo che quando si comincia un lavoro poi bisogna portarlo a termine, soprattutto in una stazione piccola che ha sicuramente bisogno di aiuto.

Mi dispiace che magari il presidente Munari non sarà contento di questa ingerenza che facciamo come Consiglio all'interno del suo lavoro giornaliero; ci scuserà se gli diamo un'indicazione così precisa. Ricordo che qualche volta abbiamo avuto qualche piccolo contrasto, qualche idea un po' diversa rispetto ai lavori della Monterosa, ma spero che questa volta non se ne abbia: gli stiamo dando più lavoro e finalmente gli stiamo dando un'indicazione su ciò che deve fare.

Président - S'il n'y a pas d'autres interventions, je ferme la discussion générale. Pour la réplique, la parole à l'assesseur Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - È chiaro che ognuno di noi ha degli interlocutori o dei riferimenti, tutti legittimi, tutti con delle istanze e delle necessità. Tutto questo deve essere poi traguardato con le necessità e con i progetti generali e complessivi, quindi sicuramente la stazione di Champorcher ha un'importanza elevata per quella zona. Parliamo di Champorcher, però parliamo di Pontboset, di Hône, di tutta l'asta che lavora attorno a questo comprensorio.

Come è stato ben detto nella riscrittura della mozione, sono stati fatti importanti investimenti negli anni e oggi, con l'evoluzione climatica, abbiamo la necessità di avere degli impianti più performanti. Quando ci sono le condizioni, bisogna essere in grado di innevare velocemente il comprensorio, quindi questa struttura, che è ormai datata, ha delle prestazioni poco efficaci. È per questo che la società Monterosa nel suo piano ha introdotto il potenziamento dell'innevamento con questa stima di 2,3 milioni di euro. Il collega Perrin è intervenuto invitando a parlare anche delle altre società che hanno a loro volta dei piani di investimento, quindi tutto questo dovrà essere poi coniugato con le disponibilità finanziarie della società e del comparto.

Io credo che il Consiglio, soffermandosi su questa iniziativa puntuale, dia un segnale coerente con il programma e con gli intendimenti della maggioranza di questa fine legislatura, dove abbiamo indicato un'attenzione particolare anche alle località minori. Ne abbiamo parlato diverse volte in Consiglio e vogliamo avere un'attenzione alle località minori, ovviamente cercando di ottimizzare le risorse, quindi mettendo in atto tutte quelle attività che possono contenere una serie di spese, ma mantenendo queste attività sul territorio, perché ne va della nostra sopravvivenza. Direi che con questa riformulazione abbiamo trovato una sintesi e annunciamo il voto a favore della mozione.

Président - Pour la déclaration du vote, la parole au collègue Restano.

Restano (AC-SA-PNV) - Grazie Assessore, condivido il contenuto del suo intervento e condivido quanto detto anche del collega Perrin. L'attenzione verso le località minori è importante e strategica, permette di dare un'immagine della Valle d'Aosta diversa, permette di creare sviluppo anche per le località minori, ma non solo: permette di dare lavoro a delle professioni che altrimenti non troverebbero occupazione. Noi formiamo decine di maestri di sci ogni anno, formiamo operatori del settore turistico, forniamo incentivi per le attività commerciali, però se non siamo consequenziali fornendo l'opportunità a questa stazione che ha investito per usufruire degli impianti sciistici, se non diamo l'opportunità oggi di innevare in tempi brevissimi la stazione e di raggiungere la località più alta, l'impianto più alto, ovviamente con i tempi attuali e con il rialzo delle temperature non riusciremmo a raggiungere il cuore della nostra offerta turistica.

Io ringrazio il Governo regionale e ringrazio tutti i colleghi per avere dato questa opportunità, per aver sottolineato ancora una volta che operiamo per tutta la Valle d'Aosta e non solo per le parti più forti di essa.

Président - La parole au collègue Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Per fare due riflessioni su questa mozione modificata. Il collega Marguerettaz ha allargato il fronte, oltre questa mozione riscritta nel merito per Champorcher. Noi pensiamo che sia sempre più importante il tema principale, che da una parte è quello della programmazione e dall'altra è il senso di investire in certe località, siano piccole, medie o grandi. Il senso di sostenibilità e il senso nel momento in cui il pubblico ha fatto dei grandi investimenti, come in questo caso in cui il senso c'è, deve essere sostenuto e deve essere poi un domani sostenibile. Nello stesso tempo, un investimento di questo genere va a dare delle risposte a tutta una serie di investimenti sulle figure, sulle professionalità, sul radicamento, ma anche sul senso del dove investire. Io penso che questa sia un po' la sfida dei prossimi anni: più volte in quest'Aula abbiamo fatto delle battaglie politiche sulle piccole e grandi stazioni, che non è legato solo al discorso della stazione piccola o media, ma è il senso di investire oppure no.

Noi riteniamo che in questo caso, conoscendo bene le criticità, ma anche le potenzialità, nel momento in cui si è investito e manca un pezzo, si va a dare una risposta puntuale. In altri casi probabilmente la politica deve avere anche il coraggio di scegliere, che vuol dire fare delle scelte diverse che vanno in una direzione differente e mettono in campo magari altre misure o altre azioni, anche se fino a pochi anni fa si è andati in una certa direzione. Io penso che la sfida dei prossimi anni sia il coraggio di scegliere: in questo caso, ritengo che questa scelta vada nella direzione giusta. Per quanto ci riguarda, sosterremo questa mozione.

Presidente - La parola al collega Cretier.

Cretier (PD-SIN.VDA) - Per dire che storicamente la zona di Champorcher aveva una entità di nevicate eccezionale, ma purtroppo i cambiamenti climatici ultimamente l'hanno un pochettino penalizzata. Credo che abbia delle grandi potenzialità come zona turistica e ricettiva, quindi c'è un grande lavoro da fare. Peraltro è molto vicina ai flussi turistici del Piemonte e della Lombardia, nonché della Liguria, quindi facilmente accessibile con una strada completamente rinnovata. Anche noi sosteniamo questa località turistica e quindi gli investimenti che nel prossimo futuro il bilancio regionale potrà mettere a disposizione.

Président - La parole à l'assesseur Bertschy.

Bertschy (UVP) - Credo sia importante e lo dico a nome del gruppo UVP, visto che il tema è andato più in generale sulle località e sulle piccole località: fa parte della progettazione delle forze politiche sostenere una politica della montagna e allo stesso tempo nei vari settori cercare di essere vicini a chi in montagna continua a investire e a restare.

Il collega Marguerettaz ha saputo fare da raccordo tra le giuste istanze che provenivano dal collega Restano, rispetto a questa possibilità di dare continuità al piano aziendale, di cercare risorse e soprattutto di dare una prospettiva a una località che sta cercando di inseguire un suo ritorno allo sviluppo, che è fortemente condizionato purtroppo oggi dalla poca ospitalità e dalla poca ricettività presente. Dare un segnale come questo è di grande importanza e credo che il Consiglio abbia fatto un ottimo lavoro. Evidentemente, come è stato ricordato negli interventi, tutto questo deve essere supportato da una politica che sempre più dovrà essere presente per sviluppare azioni, progetti e per realizzare una progettazione sul territorio che sostenga le comunità, che alla sommità delle vallate non hanno una visibilità turistica e neanche una capacità di attrazione turistica come le comunità più grandi, per far sì che il divario di sviluppo tra una località e l'altra non si ampli ancora di più in futuro, ma invece si possa fare questa azione di recupero e di equità, per far sì che le popolazioni possano vivere in queste località alle stesse condizioni e con le stesse attenzioni.

Président - S'il n'y a pas d'autres interventions, je mets en votation le nouveau texte.

Votation ouverte. Votation close.

Résultat du vote:

Présents: 33

Votants: 33

Pour: 33

Le Conseil approuve à l'unanimité.