Oggetto del Consiglio n. 3193 del 6 febbraio 2018 - Resoconto
OGGETTO N. 3193/XIV - Interrogazione: "Problematiche inerenti le procedure per l'assunzione degli addetti nel settore della forestazione".
Farcoz (Président) - Le point n° 6 à l'ordre du jour est renvoyé car le proposant est absent pour des raisons de santé. Point n° 7 à l'ordre du jour. La parole à l'Assesseur Nogara pour la réponse.
Nogara (UVP) - Ringrazio i colleghi che mi danno l'opportunità di dare le notizie corrette relative al bando per l'assunzione degli operai forestali.
In merito alla richiesta: "se sono state date precise indicazioni per fugare le preoccupazioni dei lavoratori già inseriti in graduatoria, garantendo le professionalità acquisite e le pari opportunità", si evidenzia che, in merito all'iniziativa avviata, sono state date corrette informazioni, sia coinvolgendo le organizzazioni sindacali in un primo incontro, sia attraverso appositi comunicati stampa, ultimo quello di ieri, congiunto, che le leggo. "L'Assessore all'agricoltura e risorse naturali comunica che si è svolto oggi, lunedì 5 febbraio 2018, un nuovo incontro con le rappresentanze sindacali CISL, CGIL, SAVT e UIL convocate principalmente per chiarire i dubbi sorti in seguito al precedente controllo svoltosi a metà gennaio e riguardante il piano di assunzione dei cantieri forestali. Al termine dell'incontro, congiuntamente le rappresentanze sindacali e l'Assessorato informano che la graduatoria in essere sarà aggiornata con gli stessi criteri già oggetto della precedente concertazione con le organizzazioni sindacali e che non vi sarà alcun pregiudizio rispetto ai requisiti concernenti anzianità di servizio, corsi professionali, età anagrafica. Alle organizzazioni sindacali verrà comunicato opportunamente il piano degli interventi con conseguente fabbisogno operativo secondo le procedure previste dalla legge regionale n. 44/1989. I requisiti necessari per partecipare ai bandi in prossima uscita riguardanti il personale con qualifica di operaio idraulico forestale qualificato, qualificato super, specializzato e specializzato super sono stati presentati ed illustrati alle organizzazioni sindacali. Si conferma la volontà di procedere all'istituzione di un tavolo permanente di confronto tra le parti, al fine di avviare al meglio il progetto che possa valorizzare sia il territorio naturale valdostano, sia i lavoratori che se ne occupano".
L'obiettivo dell'Amministrazione regionale, allocando risorse nell'ambito degli ordinari capitoli di bilancio di cui alle leggi regionali n. 44/1989 e n. 67/1992, è di ricostruire il settore della forestazione in termini ordinari, volto a garantire la manutenzione del territorio e a valorizzare il patrimonio forestale, anche con il fine di dare maggiori garanzie occupazionali alle maestranze impiegate. La graduatoria in essere sarà aggiornata con gli stessi criteri di selezione già oggetto di precedente concertazione con le organizzazioni sindacali e, pertanto, non vi sarà pregiudizio rispetto ai requisiti concernenti anzianità di servizio, corsi professionali, età anagrafica, e potranno essere ulteriormente valorizzate le competenze maturate negli anni dal 2011 ad oggi da parte del personale già coinvolto.
Circa la disponibilità ad istituire un tavolo permanente di confronto e monitoraggio, al fine di conoscere i piani lavori 2018 e i relativi fabbisogni occupazionali, si conferma la piena disponibilità dell'Assessorato, come evidenziato nel comunicato stampa congiunto con le organizzazioni sindacali. Si evidenzia che già la legge regionale n. 44/1989 prevede espressamente che il piano degli interventi dei cantieri forestali sia portato a conoscenza delle organizzazioni sindacali prima di essere approvato dalla Giunta regionale, procedura che continuerà ad essere osservata.
Spero che, alla luce di questi chiarimenti, si diano da parte di tutti le giuste informazioni all'esterno.
Président - La parole au collègue Roscio pour la réplique.
Roscio (ALPE) - Assessore, la ringrazio per la risposta data. Devo però fare una precisazione, perché sennò sembra che l'iniziativa sia nata senza una motivazione.
Lei stesso ci ha detto che le ultime risistemazioni, gli ultimi incontri congiunti in cui si è trovata un'unità di intenti anche con le organizzazioni sindacali, sono solo di ieri. Noi abbiamo presentato l'iniziativa quasi una quindicina di giorni fa, quando le notizie uscite allora - l'Assessorato non aveva ancora dato una risposta - erano decisamente diverse. Il 25 gennaio nasce l'iniziativa a seguito di una presa di posizione delle organizzazioni sindacali che era di ben altro tenore, poiché si manifestavano delle preoccupazioni sulla riapertura delle graduatorie e si ventilava l'ipotesi che ci fosse qualcosa che non quadrava.
Noi siamo felici di apprendere che a seguito di questo percorso si è trovato un accordo, che saranno garantite le professionalità acquisite dai lavoratori e che si procederà a regolarizzare un sistema di manutenzione del territorio che, negli anni, era stato smantellato. Non sto a ricordare tutte le discussioni. Avremmo voluto solo una precisazione in più che non è arrivata, Assessore, perché nella delibera in questione, predisposta dalla Giunta, avremmo voluto una rassicurazione sulle coperture finanziarie di cui al punto n. 4, laddove si dice: "pertanto la collocazione in posizione utile nelle graduatorie delle procedure selettive non costituisce obbligo per la Regione all'assunzione, che resta subordinata all'ottenimento dell'autorizzazione finanziaria prevista dalla legge". Noi oggi avremmo voluto una rassicurazione sulle coperture finanziarie, sul fatto che le procedure proseguiranno con certezza. Questo poi magari lo potrà dire in un altro momento, ma oggi questa informazione non ci è stata data.