Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3190 del 6 febbraio 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3190/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Veridicità delle notizie riportate in un articolo del quotidiano "La Stampa Valle d'Aosta" sull'opera del vallo Mont de la Saxe in comune di Courmayeur".

Farcoz (Président) - Point n° 3.02 à l'ordre du jour. La parole à la collègue Certan pour l'illustration.

Certan (ALPE) - La scorsa settimana abbiamo letto sul quotidiano La Stampa una notizia che parrebbe falsa ma che vorremmo approfondire con l'Assessore Baccega, perché riguarda un dossier ritornato di attualità che noi riteniamo rilevante. L'abbiamo seguito nei vari anni e riteniamo sia importante fare chiarezza: riguarda il vallo di La Saxe, i lavori fatti a La Palud, dopo la frana.

Assessore Baccega, sulla sua pagina Whatsapp parrebbe sia apparso (così viene riportato nell'articolo) un trafiletto in cui viene scritto di probabili o prefigurati rinvii a giudizio, cose peraltro avvenute, anche se non nei termini in cui erano scritti, ma l'ipotesi - noi non sappiamo se la notizia è vera oppure no -è che sia stato uno scherzo. Assessore Baccega, lei lo deve spiegare bene, perché è vero che a Carnevale ogni scherzo vale e noi la prendiamo con filosofia, però, visto che in questi giorni questo dossier è anche di attualità, credo lo scherzo sia stato poco azzeccato. Forse deve delle spiegazioni, forse anche delle scuse, perché viene riportato un passaggio in cui si dice "bisogna ringraziare Chantal Certan se tutto questo è emerso". Il contrario del termine "emerso" è "sommerso", quindi fa riflettere. Si leggeva in questo post: "proprio lei che non crede nella scienza", per cui ci deve spiegare questo passaggio.

Président - La parole à l'Assesseur Baccega pour la réponse.

Baccega (EPAV) - Consigliera, era un messaggio di Whatsapp che mi è stato inviato da un telefono da me non identificato; probabilmente, ancorché in tasca - era il giorno della fiera - nel contesto della giornata evidentemente il telefonino si è acceso. Come lei ben sa, quando un messaggio viene rinviato va nel mio "stato" di Whatsapp e quando è nel mio "stato" viene visto dall'universo mondo. Sono stato immediatamente avvisato dalla giornalista de La Stampa e ho provveduto immediatamente a cancellare quel messaggio di cui non conosco la provenienza.

Che dire rispetto a quanto mi chiede lei, se corrisponde al vero? Che lei non creda nella scienza è un dato di fatto, lo ha dimostrato, ma questo è un giudizio assolutamente personale. Poi mi chiede se corrisponde al vero che la sua azione ha generato tutto questo: immagino e suppongo di sì, ma anche questo è un giudizio assolutamente personale. La sua azione di indagine ha provocato probabilmente tutto quello che si è letto ieri su Gazzetta Matin.

Aggiungo un'altra cosa: di questo sicuramente non deve andare fiera, saranno altri i palazzi a valutare. Noi sappiamo bene che cosa è successo al vallo del Mont de la Saxe e quali documenti tecnici erano stati valutati per dichiarare lo stato di emergenza da parte dello Stato e della Protezione civile. Ora però le faccio una domanda che le ho già posto una volta ma non mi ha risposto: quanto vale per lei una vita umana?

Président - La parole à la collègue Certan pour la réplique.

Certan (ALPE) - Assessore, dire che ha dato una risposta molto generica e anche un po' fuori dal seminato è dir poco. Noi non siamo mai entrati nelle questioni tecniche, ma abbiamo sempre chiesto a lei spiegazioni su quanto accadeva; credo che questo sia avvenuto nell'ambito del nostro ruolo ispettivo che, come Consiglieri, abbiamo come compito, soprattutto come dovere. Tutto questo poi verrà chiarito. Noi non sappiamo a tutt'oggi se lei abbia o meno scoperto - ci ha detto di no - quale sia stato lo "scienziato" che le ha scritto e inviato questo messaggio, ma immagino che se c'è un numero dovrebbe trovarlo, con piccole indagini dovrebbe riuscire.

Infine, tutte le indagini da noi svolte hanno seguito un metodo scientifico, quello galileiano sperimentale, seguendo l'indagine, approfondendo e raccogliendo dati, facendo un confronto, quindi abbiamo proprio seguito il metodo scientifico.