Oggetto del Consiglio n. 3089 del 6 dicembre 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 3089/XIV - Ritiro di mozione: "Impegno per la riapertura del campetto da basket sito in via Antica Zecca della città di Aosta".
Rosset (Presidente) - Punto n. 44 l'ordine del giorno. Per l'illustrazione ha chiesto la parola il Consigliere Padovani; ne ha facoltà.
Padovani (GM) - Con questa iniziativa torno a parlare di un argomento che mi sta molto a cuore. Ritorno al dialogo a due con l'Assessore Nogara, che così ci ha visti in questi ultimi Consigli, d'altronde è di sua competenza. Più precisamente si torna a parlare di spazi pubblici per praticare sport, in particolare del campo da basket sito in via Antica Zecca, in Aosta; campo da basket che ha visto un'importante ristrutturazione e, purtroppo, azioni di vandalismo che hanno rovinato la parte riguardante la sicurezza. Ora, dalle notizie che ho, questo campetto è stato ovviamente chiuso da quando ha subito questi atti di vandalismo, e quindi non è più praticabile da parte delle persone che vorrebbero utilizzarlo.
Con questa mozione si chiede la riapertura del campo e, se possibile, di farlo gestire da chi già gestisce il comprensorio circostante, anche per quanto riguarda la sicurezza. L'idea potrebbe essere quella che chi vuole utilizzare questo campetto lascia un documento a chi gestisce il comprensorio circostante, così da poter anche controllare chi ne usufruisce, che tra l'altro ha una rete di sicurezza e purtroppo un muretto neanche all'altezza di un uomo, facilmente scavalcabile da chiunque. Però se fosse possibile riaprirlo, prevedendo magari la gestione anche della sicurezza dell'entrata e dell'uscita da parte di chi gestisce il comprensorio circostante, sarebbe una cosa importante per ridare uno spazio pubblico alla città e, soprattutto, ai giovani che vorrebbero fare sport in compagnia.
Presidente - Non ci sono richieste. Dichiaro chiusa la discussione generale. Da parte del Governo ha chiesto la parola l'Assessore Nogara; ne ha facoltà.
Nogara (UVP) - Prima di rispondere a questa mozione, e siccome mi ero preso l'impegno nell'altro Consiglio, comunico che è stata modificata la dicitura per il gioco del calcio in regione Tzamberlet. È stato scritto in modo positivo che in questo parco è consentito giocare a pallone in maniera non organizzata (tornei a squadre) e senza arrecare danni all'area o disturbo alle altre persone. Questo è quanto abbiamo scritto e poi, se vuole, glielo faccio avere.
Per quanto riguarda invece il campetto di basket in via Antica Zecca, anni fa l'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali aveva realizzato un'area di proprietà regionale, un campo da basket destinato ai ragazzi più grandi, in modo da incrementare e differenziare l'offerta di attività e spazi per i giovani. Si sono mantenuti i giardinetti conosciuti forse meglio come "Sant'Orso" per i più piccoli, pertanto si è differenziato in questo modo. Purtroppo l'area è stata sin da subito oggetto di atti vandalici, tanto da costringere l'Amministrazione regionale ad impedire per un certo periodo l'accesso e la fruibilità della stessa. È allo studio una risistemazione dell'area che la renda più visibile, in modo da disincentivare atteggiamenti inopportuni e dannosi, perché c'è un muro che impedisce di vedere cosa succede dentro. Si è pensato all'eliminazione dell'attuale muro di confine che separa l'area dalla pubblica via e la sua sostituzione con una recinzione, lasciando così in vista il campo da basket. Nel frattempo, ritenendo che non fosse giusto continuare a lasciare l'area inutilizzata, si è provveduto circa un mese fa a riaprire il campetto da basket, alla cui gestione provvede il personale regionale di custodia dei vicini giardinetti di via Antica Zecca, come lei aveva suggerito. Per il momento, fortunatamente non si sono ancora verificati episodi negativi di danneggiamento o di cattivo utilizzo dell'area.
A questo punto, le chiederei di ritirare la mozione. Io ho mantenuto la parola per gli altri giardinetti. In primavera pensiamo di buttare giù il muro e mettere tutta una recinzione in legno che sia visibile e, in più, i guardiani dei giardinetti di Sant'Orso farebbero servizio anche da quella parte.
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Padovani; ne ha facoltà.
Padovani (GM) - Come le altre volte ringrazio l'Assessore Nogara, perché trovo le cose fatte prima di chiederle. Basta chiedere e l'Assessore Nogara soddisfa! La ringrazio intanto per la questione di Tzamberlet, per l'impegno che ha già preso ed il lavoro che sta già avvenendo sul campo di via Antica Zecca. Tra l'altro non sapevo fosse già riaperto all'utilizzo del pubblico, quindi - questo è solo un consiglio - sarebbe gradito se magari si potesse pubblicizzare la cosa, in modo che la gente sappia che è stato riaperto al pubblico.
Ritiro la mozione perché è superata dai fatti e, devo dire, con sommo piacere.
Il Consiglio prende atto del ritiro.