Oggetto del Consiglio n. 3063 del 5 dicembre 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 3063/XIV - Interpellanza: "Interventi per la riapertura della farmacia di via Saint-Martin-de-Corléans nel Comune di Aosta".
Farcoz (Président) - Point n° 21 à l'ordre du jour. Pour l'illustration la parole au collègue Padovani.
Padovani (GM) - Con questa interpellanza, volevo riportare in aula un tema importante come la riapertura della farmacia regionale, anche detta "farmacia dell'ospedale", richiamando un'interrogazione presentata dalla mia collega al Comune di Aosta, nella quale si chiedeva qual era lo stato delle cose in merito alla riapertura di questa farmacia. In quell'interrogazione si richiamava anche una nota della Regione del 18 novembre 2016, nella quale la Regione sostanzialmente chiedeva "una variazione nella zonizzazione delle farmacie - cito - al fine di ampliare la possibilità di reperire locali idonei nell'area di competenza della farmacia regionale (ospedale), la cui limitazione è senza dubbio uno dei principali ostacoli alla presentazione di offerte da parte dei concessionari potenzialmente interessati".
Dato che la risposta che la mia collega in Comune di Aosta ha ricevuto è che la questione di questa farmacia è di competenza della Regione, con questa interpellanza io chiedo: qual è l'iter finora svolto; gli eventuali punti critici riguardanti la riapertura; la data di riapertura della suddetta farmacia (se una data oggi c'è) e anche quali azioni intenda mettere in atto e quali ha messo in atto la Regione per facilitarne la riapertura, dato che anche in questa nota si evidenziavano alcune criticità, soprattutto riguardanti gli spazi, trovare dei locali idonei per far sì che questa farmacia fosse appetibile al fine di trovare una presentazione di offerte da parte di concessionari potenzialmente interessati.
Président - Pour la réponse la parole à l'assesseur Bertschy.
Bertschy (UVP) - La Regione (tanto per fare un minimo di storia di questa farmacia) ai sensi dell'articolo 1, comma 1 della legge n. 59/94 ha acquistato dall'ordine Mauriziano di Torino l'immobile in cui ha sede il presidio ospedaliero e la titolarità della quarta farmacia di Aosta, detta anche "farmacia dell'ospedale". Con legge n. 18/2001 (l'approvazione del Piano sociosanitario regionale per il triennio 2002-2004) è stato aggiunto l'articolo 1, legge n. 59/94 di cui al comma 1-bis dove si diceva che "al fine di incrementare le entrate proprie in parte corrente del bilancio dell'azienda USL della Valle d'Aosta, veniva autorizzata ad adottare i provvedimenti necessari all'affidamento della gestione della farmacia regionale", quindi veniva data all'azienda. I provvedimenti propedeutici al fine della gestione della farmacia regionale da parte dell'azienda non hanno avuto sino ad ora esito positivo. La farmacia regionale non risulta, quindi, gestita ormai da numerosi anni. La farmacia situata fino a poco tempo fa in via Saint-Martin-de-Corléans, era la farmacia comunale e non regionale, quindi c'è un po' di confusione su quella farmacia che era quella gestita dal Comune di Aosta e che è stata recentemente spostata in via Saint-Martin presso l'ipermercato. Le due farmacie: quella regionale dell'ospedale e quella comunale prima situata in via Saint-Martin-de-Corléans sono due farmacie, quindi, distinte.
Riguardo all'iter svolto fino ad ora e agli eventuali punti critici: diciamo che il principale problema è che ad oggi non c'è spazio all'interno dell'ospedale per aprire questa farmacia e lo vedremo alla fine delle valutazioni che porteranno alla realizzazione di un nuovo complesso ospedaliero. A partire dall'anno 2015, l'azienda ha espletato due gare d'appalto per l'individuazione di un concessionario della farmacia regionale ed entrambe non hanno trovato risposta. Le gare di appalto sono andate deserte e, nonostante anche la seconda avesse un canone ancora inferiore, non è stato possibile affidare la farmacia. Un punto ancora critico della gestione da parte dell'azienda è dato dal fatto che all'azienda compete anche il compito di controllare le altre farmacie, quindi si trova in una doppia veste che forse non è proprio opportuna.
La data di apertura della farmacia di Saint-Martin-de-Corléans: nelle more dell'ampliamento ad est dell'ospedale, stiamo cercando una soluzione temporanea che potrebbe essere rappresentata dall'utilizzo di questi locali, che attualmente sono in disponibilità al Comune di Aosta e sono già attrezzati. Quindi l'intenzione è questa, ma una data può essere stabilita dopo l'affido di una gara.
Detto questo, come vorremmo lavorare, quali azioni intendiamo mettere in atto per facilitare l'apertura: c'è stato in questi mesi un confronto con il Comune di Aosta per la gestione della farmacia comunale di via Saint-Martin-de-Corléans e quello che ne risulta è che si tratta di una farmacia in sostanziale pareggio di bilancio, quindi viene meno anche il presupposto iniziale (quello del 2001), che vedeva nell'affido della farmacia la possibilità per l'azienda d'incrementare le proprie risorse. Quindi con il collegato di legge di stabilità regionale - quindi lo vedremo durante la discussione al bilancio - l'intenzione è di riproporre in Consiglio la possibilità di ritornare a riassegnare la titolarità della farmacia regionale alla Regione, rimuovendo così anche il potenziale conflitto d'interessi in capo all'azienda, e di prevedere come Regione di provare ad appaltare la farmacia utilizzando i locali dei quali abbiamo parlato. Evidentemente la speranza è di non ritrovarsi nella situazione in cui ci si è ritrovati con le precedenti gare. Quello è l'obiettivo. Ed è un obiettivo che sarà temporaneo in attesa di capire come riaprire una farmacia all'interno del complesso ospedaliero.
Président - Pour la réplique la parole au collègue Padovani.
Padovani (GM) - Devo dire, Assessore, che non sono soddisfattissimo della risposta, perché vanno bene gli impegni a provare a trovare una soluzione per la riapertura, ma a oggi non mi sembra che vi sia una soluzione pronta, neanche probabilmente a medio termine. Non dico a breve, ma neanche a medio. Io penso che la presenza di una farmacia in quella zona sia una cosa importante, perché quelle più vicine sono non vicinissime, quindi io auspico che si trovi una soluzione per la riapertura di questa farmacia, perché serve un presidio in quella zona e non mi sembra che una soluzione sia pronta non dico a breve ma neanche a medio termine. Quindi mi dispiace, ma non sono soddisfatto della risposta.