Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3061 del 5 dicembre 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 3061/XIV - Ordine dei lavori.

Rosset (Presidente) - Con 28 presenti, possiamo riprendere i lavori.

Vi chiederei, come concordato questa mattina sulle comunicazioni del Presidente, di fare subito una Capigruppo, in maniera che possa dare le comunicazioni che aveva formulato questa mattina. Quindi sospendo per una Capigruppo.

(La seduta è sospesa alle ore 15:36 e riprende alle ore 15:51)

Presidente - Possiamo riprendere. A seguito della riunione dei Capigruppo, ha chiesto la parola il Presidente della Regione. Ne ha facoltà.

Viérin (UVP) - Per una comunicazione, come anticipato alla Capigruppo, sulla questione del commissario di Valtournenche. A seguito della disponibilità della Conferenza dei capigruppo a deliberare già in Consiglio lo scioglimento del Consiglio comunale di Valtournenche, abbiamo provveduto come Governo regionale ad approvare la relativa delibera, che è l'ultimo atto (quello della delibera dopo la richiesta) per addivenire allo scioglimento del Consiglio comunale. Nel primo pomeriggio ho firmato il decreto di nomina del commissario straordinario a Valtournenche, questo anche per le motivazioni che abbiamo addotto questa mattina: arrivare al più presto a nominare il commissario, come previsto dalla normativa vigente, una nomina che si concretizza nell'espletamento delle funzioni prefettizie.

È stata individuata una persona con una solida esperienza amministrativa, con competenze professionali adeguate al difficile ruolo presso il Comune di Valtournenche soprattutto alla vigilia di un'intensa stagione invernale, con tutte le problematiche relative. Un amministratore che dovrà traghettare alle elezioni la comunità e il Comune; elezioni che, come da normativa, dovranno svolgersi in una data compresa tra il 1 maggio e il 15 giugno 2018.

Su queste basi, tenendo anche in conto la rappresentanza di genere, ho nominato con decreto l'avvocato Sara Bordet (già Sindaco di Saint-Vincent), che ha confermato la sua disponibilità a ricoprire il ruolo di commissario del Comune di Valtournenche.

A lei rivolgiamo i nostri sentiti ringraziamenti e gli auguri di buon lavoro per questo nuovo incarico che siamo certi saprà svolgere al meglio.