Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3041 del 23 novembre 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 3041/XIV - Ritiro di risoluzione: "Impegno del Presidente della Regione e degli Assessori competenti a relazionare e a fornire alla Commissione consiliare la documentazione relativa all'affidamento dell'appalto dei lavori di manutenzione del Traforo del Gran San Bernardo".

Rosset (Presidente) - Abbiamo ancora una risoluzione. Qualcuno intende illustrarla? Ha chiesto la parola il Consigliere Restano; ne ha facoltà.

Restano (AC-SA-PNV) - Cercherò di portarvi via poco tempo.

Abbiamo presentato questa risoluzione per impegnare i rappresentanti del Governo, il Presidente e gli Assessori competenti - noi avremmo individuato l'Assessore al turismo, con cui mi sono confrontato - a venire in IV Commissione, per confrontarci e illustrarci la situazione del tunnel. Il collega Cognetta aveva presentato una richiesta di documentazione e, condividendo quanto da lui richiesto, chiediamo che venga fornita anche a noi la documentazione inerente l'attività svolta. L'impegno sarebbe di presentarsi ovviamente per il 30 novembre, questo per accorciare i tempi. Lo capirete tutti, perché dopo partiamo con il bilancio e diventa quasi impossibile, tra Consigli e bilancio, programmare le sedute della Commissione.

Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione; ne ha facoltà.

Viérin (UVP) - Siamo fondamentalmente d'accordo e disponibili a presentarci in Commissione per discutere del dossier, senza alcun problema.

Solo due osservazioni. La prima è sulla questione della documentazione: lì non vi è nessun problema; tra l'altro ci sono già delle richieste del collega Cognetta, fatte anche attraverso il "116", che arrivano in questi giorni. Credo che, una volta concordata la Commissione e una volta concordato con il suo Presidente, possiamo fornire al Presidente della Commissione la documentazione in modo da metterla a disposizione.

Sulla questione della Commissione noi non entriamo nel merito, né sulle date, né su quale Commissione, perché è competenza del Consiglio. Ci permettiamo però di suggerire che la Commissione competente dovrebbe essere la III, perché in questi ultimi tempi si era discusso, negli atti che questo Consiglio ha analizzato, su interpellanze rivolte - al di là del Presidente - all'Assessore alla viabilità, quindi era in qualche modo coinvolta. Non so come sono i calendari, prescinde dal bilancio, quindi chiaramente la II Commissione sarà soprattutto quella impegnata per il bilancio, ma la III Commissione, in termini di viabilità, potrebbe essere quella in cui si potrebbe calendarizzare questo. Ripeto: la rimettiamo al Consiglio, sia come data che come calendarizzazione, compatibilmente con l'impegno e la disponibilità di tutti.

Noi siamo disponibili a venire in Commissione e chiaramente a ricostruire e a relazionare su quanto è successo. Ognuno poi relazionerà per il pezzo proprio, visto che noi risponderemo su questo periodo, da metà ottobre ad oggi.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Restano; ne ha facoltà. Ovviamente è l'aula che decide quale sarà la Commissione.

Restano (AC-SA-PNV) - Che sia la III o la IV Commissione poco importa, possono essere anche tutt'e due, perché c'è una parte turistica e una parte di viabilità. Noi abbiamo scritto "gli Assessori competenti", ma l'importante è che si faccia rapidamente.

Presidente - L'impegno è di portare in III Commissione? Perfetto... congiuntamente? Allora alla III e alla IV congiuntamente, così facciamo lavorare anche la IV Commissione. Ha chiesto la parola il Consigliere Contoz; ne ha facoltà.

Contoz (UV) - A me va benissimo. Era solo per dire che dovrebbe arrivare domani o dopodomani una lettera di convocazione della Commissione per il giorno 30 avente per oggetto le ferrovie, quindi l'Assessore competente era già stato chiamato a relazionare, comunque sono d'accordo. Solo per dire che non facciamo solo questo; il giorno che convochiamo la IV Commissione si parlerà di ferrovie, ma se vogliamo parlare anche di questo, per me va bene, almeno è già lì.

Presidente - È stato quindi preso l'impegno di ritirare la risoluzione e di portarla in III Commissione, è confermato. I lavori sono così ultimati. Buona serata.

Il Consiglio prende atto del ritiro.

La seduta è tolta.

---

L'adunanza termina alle ore 20:15.