Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3021 del 22 novembre 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 3021/XIV - Interrogazione a risposta immediata: "Notizie sull'iter seguito per l'affidamento dell'appalto relativo ai lavori di manutenzione del Traforo del Gran San Bernardo".

Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori dal punto n. 5.01 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il Consigliere Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Con questa interrogazione a risposta immediata chiedo qualche chiarimento rispetto all'iter seguito per affidare questo appalto e, più in generale, qual è stata la modalità di affidamento, la percentuale di ribasso rispetto alle eventuali (se ci sono state) offerte chieste dalla società Sitrasb, le ditte interpellate. Insomma, che cos'è accaduto fino a questo punto, in maniera tale da avere contezza, dalla viva voce del Presidente, di qual è il punto al quale siamo arrivati.

Presidente - Per la risposta, ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Viérin (UVP) - Ringrazio il collega Cognetta. Alcune di queste informazioni sono state, peraltro, rese pubbliche durante l'incontro che abbiamo avuto a Saint-Rhémy-en-Bosses lunedì sera. Vorrei ribadire - com'è stato detto in premessa e com'è stato detto anche lunedì in quell'incontro - la separazione dei ruoli e delle funzioni che noi abbiamo: l'Amministrazione regionale come indirizzi e la società come governance e come espletamento di tutte le procedure, anche tecniche, che sono state portate avanti, quindi le risponderò ciò che la società ci ha comunicato.

Rispetto alle domande, la Sitrasb precisa che i lavori non sono stati affidati a trattativa privata, com'è stato detto, ma in via di somma urgenza, come deliberato dal consiglio d'amministrazione in data 11 ottobre 2017, ai sensi dell'articolo 163 del Codice dei contratti pubblici, procedura che non richiede l'esperimento di gara. Ci è stato spiegato in quella riunione pubblica che questo viene fatto quando ci sono dei fatti che poi devono avere dei tempi più accelerati. Per quanto riguarda l'iter di affidamento, Sitrasb ha incaricato due ingegneri: uno per accertare le cause del crollo verificatosi il 21 settembre e uno per individuare le opere provvisionali per la messa in sicurezza del traforo, per garantire la sua riapertura nel minor tempo possibile e consentire l'esperimento delle procedure per la progettazione ed esecuzione delle opere di sostituzione definitiva della soletta di ventilazione. Nelle more, ha organizzato il sopralluogo di tre imprese per la verifica dello stato dei luoghi ai fini dei successivi adempimenti. Riferisce sempre Sitrasb che il 27 ottobre ha ricevuto il benestare del concessionario di parte svizzera, perché una delle domande che c'è stata in quella riunione è: perché con la somma urgenza è passato tutto questo tempo? Perché ci andava il benestare dei tecnici essendo una galleria e un intervento su due versanti. C'era quindi necessità del benestare anche dei tecnici svizzeri, dunque hanno ricevuto il 27 ottobre il benestare del concessionario di parte svizzera, il cui territorio era interessato allo svolgimento di parte delle lavorazioni, il 31 ottobre 2017 il parere favorevole del responsabile della sicurezza della Sisex, quindi 31 ottobre. A questo punto la società ha incaricato lo stesso ingegnere per approntare una sia pure essenziale documentazione progettuale e ha preso atto che da questa documentazione progettuale (comprensiva di computo metrico, elenco prezzi, tutte le questioni tecniche) il corrispettivo presunto dei lavori da svolgere era stato stimato insieme ai tempi. Su questa base la società ha svolto un'informale indagine di mercato riservata, sottoponendo tale documentazione progettuale a due ditte - le fornirò tutta la documentazione anche con i dettagli - ditte che avevano i requisiti oggettivi e soggettivi necessari per lo svolgimento dei lavori, procedura gestita dalla società. Sitrasb ha quindi ricevuto le offerte da parte delle due imprese, in base al corrispettivo risultante dal computo degli ingegneri... e a questo punto si sono espletate tutte le procedure che le darò nel dettaglio, per arrivare poi al 20 novembre all'affido dei lavori e all'inizio dei lavori. In questo senso quindi le procedure sono state seguite dalla società partendo da tutta una serie di atti che puntualmente la società ci ha fornito e le darò anche con tutti i dati puntuali che lei ha richiesto.

Alle ore 18:39 assume la presidenza la Vicepresidente Morelli.

Morelli (Presidente) - Per la replica, ha chiesto la parola il collega Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Presidente Viérin, devo dire che la società ha dato una risposta piuttosto fumosa, nel senso che non mi ha detto il corrispettivo, banalmente, né mi ha detto se c'è stato un ribasso o un rialzo rispetto al computo metrico fatto, per fare un esempio, poi potremmo andare anche più nel dettaglio.

A questo punto vedrò la documentazione che mi darà. Spero che, fatto il 116 che ovviamente ne conseguirà, mi verrà dato tutto, perché, dalle notizie che ho io, ci sono delle questioni un po' relative alla somma urgenza, un po' relative al costo dei lavori che non quadrano. Anche perché se erano due plafoniere, non so adesso quanto saranno costate, bisogna capirlo... mi sembra che invece le cifre in ballo sono ben oltre il paio di milioni di euro, che io sappia, quindi aspetto di vedere cosa verrà fuori.