Oggetto del Consiglio n. 3013 del 8 novembre 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 3013/XIV - Ordine dei lavori. Rinvio oggetti. Non iscrizione all'ordine del giorno di una risoluzione.
Rosset (Presidente) - Con 27 presenti, possiamo riprendere i lavori e iniziare con il punto n. 38 all'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il consigliere Chatrian, ne ha facoltà.
Chatrian (ALPE) - A nome dei colleghi dei gruppi di opposizione, chiediamo il rinvio dei punti n. 38, 39 e 40 e, prima di discutere il punto n. 41, chiederemmo al Presidente del Consiglio se è possibile iscrivere all'ordine del giorno la risoluzione che abbiamo presentato.
Presidente - Distribuiamo la risoluzione.
Il personale dell'aula consegna ai presenti il testo della risoluzione annunciata dal consigliere Chatrian.
La risoluzione è stata consegnata. Ha chiesto la parola l'assessore Perron, ne ha facoltà.
Perron (UV) - Se cortesemente vuole accordare una sospensione dei lavori, per una riunione di maggioranza.
Presidente - Sospensione concessa.
La seduta è sospesa alle ore 15:42 e riprende alle ore 15:54.
Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori. C'è la presentazione di una risoluzione che richiede di essere iscritta all'ordine del giorno. Ci sono richieste di intervento sull'iscrizione della risoluzione?
Non ci sono interventi, metto in votazione l'iscrizione. Dichiaro aperta la votazione.
Esito della votazione:
Presenti: 32
Votanti : 32
Favorevoli: 13
Contrari: 19
Il Consiglio non approva.
Ha chiesto la parola il consigliere Chatrian, ne ha facoltà.
Chatrian (ALPE) - Presidente Rosset, sinceramente avremmo gradito da parte vostra almeno una comunicazione, nel momento in cui vi abbiamo chiesto una cortesia istituzionale e abbiamo richiesto, ritirando tre mozioni che erano state presentate, di iscrivere all'ordine del giorno la risoluzione che abbiamo...
Lei ride, ma non c'è tanto da ridere, sinceramente!
Presidente - Lei non guardi le mie espressioni, perché non sto ridendo per lei.
Chatrian (ALPE) - Avremmo gradito da parte vostra, che qualcuno della maggioranza spiegasse le motivazioni per le quali questa risoluzione non viene iscritta. Dal punto di vista istituzionale riteniamo gravissimo, anche a seguito dei fatti di cronaca, il fatto di non poter discutere all'interno di questo Consiglio un atto che abbiamo presentato.
Noi chiediamo di rinviare i punti n. 42, 43, 44, 45 e, al termine della discussione del punto n. 41, dieci minuti dopo, faremo una conferenza stampa, a seguito della non iscrizione del punto all'ordine del giorno. Spiegheremo a tutti i valdostani la nuova strada, il nuovo percorso di questa nuova maggioranza che impedisce la possibilità di affrontare nel merito una risoluzione presentata da tredici consiglieri.
Presidente - Ha chiesto la parola l'assessore Marguerettaz, ne ha facoltà.
Marguerettaz (UV) - Quando ci si appresta a proporre delle risoluzioni, ovviamente si fa sempre riferimento al nostro regolamento e alle regole che questo Consiglio si dà. Per cui le varie risoluzioni possono essere discusse dopo aver chiesto una sospensione per una riunione della Conferenza dei Capigruppo, ma questo non è stato fatto. Rilevo, peraltro - collega Chatrian, lo dico in modo molto pacato - che voi sovvertite le regole, perché con una risoluzione voi sostanzialmente proponete una mozione di sfiducia. La mozione di sfiducia, caro Chatrian, è perfettamente disciplinata dal nostro ordinamento: prendete le firme, la proponete e fate tutta una serie di attività. Quindi voi con questa risoluzione in qualche modo dribblate le regole che si è dato questo Consiglio, non io. In conferenza stampa dite anche questo.
Sui contenuti abbiamo già avuto modo di discutere l'interrogazione a risposta immediata - tant'è che la richiamate - e abbiamo avuto modo di dire, come è già stato detto sui giornali, che introdurre in un Consiglio regionale questioni che attengono alla vita privata e alla sfera più intima delle persone, non è una buona regola! Quindi, da questo punto di vista, insistere - con tutta la pacatezza - non vi fa fare una bella figura. Andare a speculare sulle vicende personali delle persone, vi porta su una cattiva strada.
Presidente - Possiamo procedere con il punto n. 41 all'ordine del giorno? No, ha chiesto la parola il consigliere Restano: per quale motivo chiede di parlare?
Restano (AC-SA-PNV) - Per rispondere a quanto ha detto il collega Marguerettaz.
Presidente - Non è fattibile. Non c'è una discussione, perché c'è un intervento pro e uno contro.
Restano (AC-SA-PNV) - E chi lo dice!?
Presidente - È il regolamento che lo dice, mi dispiace collega Restano!
Restano (AC-SA-PNV) - Chiedo la parola per mozione d'ordine!
Presidente - Non può sull'argomento! Non esiste, mi dispiace.
Restano (AC-SA-PNV) - Va bene, avrò un'altra occasione. La ringrazio molto.
Il Consiglio prende atto del rinvio dei punti n. 38, 39, 40, 42, 43, 44 e 45 all'ordine del giorno.