Oggetto del Consiglio n. 2908 del 3 agosto 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2908/XIV - Disegno di legge: "Disposizioni collegate al secondo provvedimento di variazione al bilancio di previsione finanziario della Regione per il triennio 2017/2019".
Rosset (Presidente) - Disegno di legge n. 114, iscritto al punto 2 dell'ordine del giorno. Procediamo con la votazione dell'articolo 1, con l'emendamento del collega Padovani. Emendamento 1. Ha chiesto la parola il consigliere Padovani, ne ha facoltà.
Padovani (GM) - Per illustrare il senso dell'emendamento. Con questo articolo si recepisce il cosiddetto "decreto Minniti", decreto, secondo me, che è stato giustamente molto criticato dal momento della sua approvazione in tutta Italia. Si è parlato molto di autonomia, anche oggi, in questo Consiglio e ? come dicevo questa mattina ?, siccome bisogna recepirlo, se si vuole parlare di autonomia, l'autonomia presuppone anche il fatto che ? almeno secondo me ? si recepiscano le leggi dello Stato anche riscrivendole e magari recependole in un modo un po' più umano, diverso rispetto al fare il copia/incolla dei decreti.
Cosa prevede questo emendamento? Rispetto alla formulazione del decreto, circoscrive un po' meglio l'ampiezza dei poteri di ordinanza dei sindaci, tenendo conto della giurisprudenza della Corte Costituzionale, che in passato ha stabilito che il potere di ordinanza debba in ogni caso rispettare il principio di legalità sostanziale. In particolare, la Corte ha ritenuto illegittime quelle norme che attribuiscono ai sindaci il potere di emanare ordinanze di ordinaria amministrazione, le quali, pur non potendo derogare a norme legislative regolamentari vigenti, si presentano con l'esercizio di una discrezionalità praticamente senza alcun limite. Quindi cosa prevede l'emendamento? Che "i provvedimenti contingibili e urgenti adottati dal Sindaco, come rappresentante della comunità locale, non possano comunque arrecare pregiudizio alla libertà personale, né ai diritti fondamentali costituzionalmente garantiti e alla dignità delle persone".
Questo per recepire che bisogna farlo, ma recepire il decreto in una maniera diversa e - io ritengo - più umana e che non leda la dignità delle persone.
Presidente - Non ci sono richieste di intervento, mettiamo in votazione l'articolo 1 con l'emendamento testé illustrato. Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 18
Votanti: 18
Favorevoli: 18
Il Consiglio approva all'unanimità.
Articolo 2: stesso risultato. Articolo 3: stesso risultato. All'articolo 4 abbiamo l'emendamento 1 della II Commissione e il subemendamento dell'Assessore Roscio. Lo diamo per illustrato. Metto in votazione l'articolo 4 con i due emendamenti. Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 18
Votanti: 18
Favorevoli: 18
Il Consiglio approva all'unanimità.
Articolo 5: stesso risultato. Articolo 6: stesso risultato. Articolo 7: stesso risultato. All'articolo 8 abbiamo l'emendamento 1 dell'assessore Borrello, abrogativo. Ha chiesto la parola l'assessore Borrello. Ne ha facoltà.
Borrello (SA) - Avevamo inserito all'interno del disegno di legge n. 114 questa norma, che riteniamo vada a migliorare la possibile funzionalità dell'ente strumentale ARER. Abbiamo avuto modo all'interno della Commissione, e anche all'interno della Conferenza dei capigruppo ? anche in virtù di una lettera inviata dal Presidente dell'ARER ? di approfondire gli aspetti che riguardano questa norma.
Ricordo soltanto che la norma è stata richiesta proprio dall'azienda e va nell'ottica di rendere questo ente da "economico" a "non economico", attività che va nel rispetto della normativa del decreto legislativo n. 175/2016 e di cui è già stato avviato il percorso per altre Regioni sul territorio nazionale. Ad esempio, la Regione Piemonte.
In ogni caso, avendo avuto la richiesta da parte dei colleghi, sia di maggioranza che di opposizione, di andare ad approfondire questa tematica, chiediamo all'aula di abrogare questo articolo per approfondire la discussione nelle sedi competenti.
Presidente - Non ci sono richieste d'intervento, metto in votazione l'articolo 8 con l'emendamento abrogativo dell'Assessore Borrello. Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 18
Votanti: 18
Favorevoli: 18
Il Consiglio approva all'unanimità.
Articolo 9: stesso risultato. Prima dell'articolo 10, abbiamo l'articolo 9 bis, emendamento dell'assessore Viérin. Ci sono richieste di illustrazione? Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 18
Votanti: 18
Favorevoli: 18
Il Consiglio approva all'unanimità.
Articolo 9 ter, emendamento del Presidente della Regione. Ha chiesto la parola il consigliere Gerandin. Ne ha facoltà.
Gerandin (GM) - Sul 9 ter, a nome della maggioranza, chiedo che venga tolto al comma 2, la lettera c), che prevede che all'articolo 18 della legge regionale n. 22/2010 le parole "cinque anni" siano sostituite dalle seguenti "tre anni".
Riferito al discorso dell'accesso dei liberi professionisti, considerato che la legge n. 22 è una legge cardine dell'ordinamento, per quello che riguarda la dirigenza regionale, tutti assieme abbiamo condiviso che debba essere oggetto di una riflessione molto più ampia rispetto a un emendamento su una variazione di bilancio.
Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione. Ne ha facoltà.
Marquis (SA) - Credo che la proposta avanzata dal collega Gerandin possa essere accettata, ne abbiamo già parlato, pertanto forse è giusto andare in questa direzione.
Presidente - Quindi, se ho capito bene, sull'emendamento 9 ter viene tolto il comma 2. Rimane solo il comma 1. Posso mettere in votazione con l'emendamento 9 ter del Presidente senza il comma 2? Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 18
Votanti: 18
Favorevoli: 18
Il Consiglio approva all'unanimità.
Articolo 10: stesso risultato. Articolo 11: stesso risultato. Possiamo mettere in votazione il DL n. 114 nel suo insieme. Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 18
Votanti: 18
Favorevoli: 18
Il Consiglio approva all'unanimità.
Con questa votazione, si concludono i lavori di questo Consiglio.
La sessione straordinaria termina alle ore 17:24.