Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2778 del 6 giugno 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2778/XIV - Interrogazione: "Tempistica e modalità di ricollocazione del personale assunto dalla Regione a tempo indeterminato con contratti di tipo privatistico".

Rosset (Presidente) - Punto n. 9 dell'ordine del giorno. Per la risposta, chiede la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Marquis (SA) - L'iniziativa che è stata presentata riguarda un tema che ha radici profonde nella pubblica amministrazione, è stato trattato nel DEFR dell'anno scorso 2017-2019 e ha poi trovato successiva applicazione nella legge n. 24/2016: la legge di stabilità regionale. Al comma 3 dell'articolo 6 della legge di stabilità è previsto che, entro il 31 ottobre 2017, la Giunta regionale si faccia carico della presentazione alla commissione consiliare competente di un progetto per la ricollocazione del personale dell'ex Direzione Agenzia regionale del lavoro e degli operai e impiegati agricolo-forestali, assunti con contratto di diritto privato, in enti già esistenti o di nuova istituzione, salvaguardandone la professionalità acquisita, lo status giuridico e il trattamento economico allo stato attuale in godimento. Le strutture competenti dell'Amministrazione regionale, in collaborazione con il Dipartimento legislativo e legale e con il Dipartimento del personale, stanno lavorando in questa prospettiva, con l'obiettivo di individuare le soluzioni più idonee a risolvere le diverse situazioni, attraverso un percorso condiviso con le organizzazioni sindacali.

Per quanto riguarda i 12 contratti di natura privatistica riferiti all'ex Agenzia del lavoro, si stanno analizzando i possibili scenari e i relativi punti di forza e di debolezza, sia in relazione al contesto regionale, sia sulla base delle esperienze intraprese già da altre Regioni sul medesimo argomento. Per quanto invece riguarda l'altra parte del personale, in servizio presso l'Assessorato agricoltura e risorse naturali, a questo riguardo sottolineo che l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, con le strutture dirigenziali, attraverso un gruppo di lavoro, in collaborazione con il Dipartimento legislativo e legale e il Dipartimento personale e organizzazione, ha avviato un percorso di concertazione con le sigle delle organizzazioni sindacali per lavorare in modo condiviso ad un disegno di legge che preveda l'istituzione di un'Agenzia forestale con funzioni strumentali finalizzate alla conservazione, difesa e valorizzazione delle risorse naturali, agricole e forestali. Per svolgere le numerose competenze assegnate, l'Agenzia forestale dovrà dotarsi di un'adeguata organizzazione e potrà avvalersi del personale attualmente assunto dalla Regione a tempo indeterminato con contratto di tipo privatistico, così come previsto nel DEFR 2017-2019. Si sta altresì analizzando la situazione degli impiegati della Società di servizi Valle d'Aosta e anche degli edilii. Per ciò che invece riguarda la tempistica, si sta lavorando affinché si possa consentire piena operatività all'agenzia nel 2018 attraverso un percorso di condivisione, come dicevo prima, con le sigle sindacali e un percorso di massima partecipazione e confronto con tutte le componenti interessate, considerata la rilevanza della questione.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Guichardaz, ne ha facoltà.

Guichardaz (PD-SIN.VDA) - Questa interrogazione voleva solo sollecitare una presa in carico rapida ed efficace del problema evidenziato, presa in carico che è stata sollecitata anche dalla Sezione della Corte dei conti nella sua ultima relazione, quindi che richiede comunque una rapida attivazione, una rapida soluzione che il DEFR prevede debba essere effettuata entro la fine dell'anno e la finanziaria ha anticipato ulteriormente il limite al mese di ottobre. Mi fa piacere che si stia lavorando soprattutto con le organizzazioni sindacali per ricollocare questo personale, che, ricordo, è in massima parte assunto a tempo indeterminato con contratti di tipo privatistico presso l'Assessorato dell'agricoltura, ma non è marginale neppure una quota di dipendenti, di cui lei ha fatto cenno, che lavorano presso il Dipartimento delle politiche del lavoro e della formazione presso le strutture delle opere pubbliche e che richiedono effettivamente formule diverse rispetto ai colleghi dell'Agricoltura, ma altrettanto garantiste ed efficienti proprio in ottemperanza al disposto della legge finanziaria.

Seguirò quindi con attenzione l'evoluzione di questo processo, di questa operazione e, Presidente, chiedo a lei e ai colleghi di tenermi informato magari anche attraverso dei passaggi nelle commissioni competenti. Se ci tenete aggiornati...visto che la disposizione contenuta nel DEFR, e poi ripresa nella legge finanziaria, è stata oggetto di dibattiti ed è stata oggetto anche di ripensamenti e di dibattiti all'interno della ex maggioranza, credo sia opportuno che si venga coinvolti in questo processo.

Dalle ore 10:09 assume la presidenza il Vicepresidente Fosson.