Oggetto del Consiglio n. 2733 del 9 maggio 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2733/XIV - Interpellanza: "Individuazione di eventuali responsabilità in merito alle irregolarità riscontrate nella prova scritta per l'accertamento della lingua francese svoltasi il 19 aprile 2017".
Rosset (Presidente) - Punto n. 20 all'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il consigliere Marguerettaz, ne ha facoltà.
Marguerettaz (UV) - Questa interpellanza è per avere delle informazioni. Oggi il collega Guichardaz ha detto: parlate di meno e lavorate di più; lo ha detto a lei in modo specifico, Presidente. In questo caso, invece, non parlate! Abbiamo avuto degli articoli sui giornali dove è stato dato un particolare rilievo a un fatto: una prova di concorso è stata annullata, è stata sospesa. Ci sono state delle indiscrezioni giornalistiche dove sembrerebbe ci siano delle prove d'esame precompilate o predisposte; però sono indiscrezioni giornalistiche. Rispetto a questo, il Governo non ha detto nulla, quindi io mi limito - credo che l'interpellanza sia abbastanza chiara - a chiedere cosa è successo e cosa intenda fare il Governo, ma soprattutto lei, Presidente, per verificare la situazione.
Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.
Marquis (SA) - Grazie, collega Marguerettaz, dell'interpellanza, che ci consente di dare alcuni chiarimenti su un fatto che probabilmente non ha avuto dei grossi riflessi di comunicazione da parte nostra.
Il 21 aprile scorso il presidente delle commissioni esaminatrici della procedura unica selettiva per l'assunzione a tempo indeterminato di sei collaboratori nel profilo di geometra ha segnalato al competente dirigente del Dipartimento personale e organizzazione alcune circostanze che si sono verificate durante lo svolgimento della prova, mettendo a disposizione tutti gli atti relativi ai fatti segnalati. Dall'esame di questi atti, sono emersi elementi per i quali l'ufficio concorsi rilevava una violazione dei principi di buon andamento della pubblica amministrazione, di segretezza delle notizie d'ufficio e di non rispetto dell'obbligo di pari trattamento dei candidati, con conseguente concreta possibilità che la prova scritta per l'accertamento della lingua francese fosse stata inficiata da circostanze tali da non garantirne la sua regolarità. Pertanto, con il provvedimento dirigenziale richiamato dall'interpellanza, sono stati disposti l'annullamento della prova, la revoca delle commissioni esaminatrici nominate per la procedura selettiva in argomento e l'ammissione dei candidati già ammessi alla prova di accertamento della conoscenza della lingua francese alla ripetizione della prova, che sarà effettuata non appena possibile.
Seconda domanda: "cosa si intende fare per individuare le eventuali responsabilità". Su questo argomento, per quanto riguarda l'accertamento di eventuali responsabilità, il 26 aprile è stato presentato un esposto al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Aosta per le valutazioni di competenza dell'autorità giudiziaria. Inoltre, il coordinatore del Dipartimento personale e organizzazione ha avviato un'indagine interna, richiedendo al personale dipendente dell'ufficio concorsi e al dirigente responsabile del medesimo una relazione scritta dettagliata in merito ai fatti avvenuti, per evidenziare le eventuali responsabilità.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Marguerettaz, ne ha facoltà.
Marguerettaz (UV) - Credo che il risultato di questa interpellanza sia pressoché nullo, perché le cose che mi ha detto si leggevano nel provvedimento dirigenziale, per cui ci troviamo con degli articoli di giornale che sono più puntuali e più dettagliati rispetto a quello che dice lei. Aspettiamo gli esiti di queste denunce e rilevo che, quando ci sono dei problemi, la nebbia invade i banchi della Giunta.