Oggetto del Consiglio n. 2720 del 9 maggio 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2720/XIV - Interrogazione: "Tempistica per l'approvazione di una deliberazione per la regolamentazione del trasporto disabili fuori Valle".
Rosset (Presidente) - Punto n. 7 all'ordine del giorno. Ha chiesto la parola l'assessore Restano, ne ha facoltà.
Restano (PNV) - Collega Cognetta, lei chiede quale sia il tempo per l'approvazione di una delibera che regolamenti il trasporto degli studenti disabili fuori Valle. Innanzitutto mi permetta di esprimere il mio rammarico personale per il disagio che quotidianamente vivono le persone diversamente abili, quando si devono scontrare con le complessità e la rigidità della macchina amministrativa, come nel caso che lei ha posto alla nostra attenzione oggi.
Come tutti i colleghi consiglieri sanno, con una deliberazione del 2015 la Giunta regionale ha rivisto i criteri di fruizione del servizio, prevedendo delle limitazioni e peraltro introducendo le fasce di reddito in base dell'Isee. Successivamente, con un ordine del giorno del 1° dicembre 2015, questo Consiglio ha impegnato la Giunta regionale a monitorare il primo periodo di applicazione delle nuove regole. In pratica, si è trattato di un monitoraggio del primo anno di applicazione, per valutare le necessità di introdurre aggiustamenti nel regolamento, coinvolgendo la Commissione consiliare competente. Al termine di questo periodo di osservazione, la commissione mista per il monitoraggio del servizio, prevista dal regolamento stesso, ha elaborato una serie di proposte di modifica, tra le quali vi è anche quella che riguarda il raggiungimento della stazione di Ivrea, attrezzata per il trasporto disabili in treno.
Rilevato dalla sua interpellanza che non era stata ancora approvata la deliberazione della Giunta regionale e neanche portata all'attenzione della Commissione consiliare la proposta di modifica del regolamento, ci siamo attivati affinché nella prossima Commissione consiliare, prevista per giovedì prossimo 11 maggio, il presidente della IV Commissione porti all'attenzione dei commissari l'esame delle proposte di modifica del regolamento, affinché tali problematiche non si ripetano più. Nel contempo, con una nota dell'8 maggio 2017, protocollo n. 8247, il coordinatore del Dipartimento trasporti e il coordinatore della Soprintendenza agli studi hanno predisposto una circolare a tutti i dirigenti scolastici, che interessa il prossimo anno scolastico, ponendo particolare attenzione e considerazione all'aspetto trasportistico all'atto dell'organizzazione dei viaggi di istruzione, allorquando sia presente in classe un alunno diversamente abile e indicando che sarà possibile individuare soluzioni di trasporto più idonee, come a esempio il noleggio di bus attrezzati. Gli eventuali maggiori costi per queste tipologie di trasporto troveranno adeguata copertura con i fondi previsti dal bilancio.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Cognetta, ne ha facoltà.
Cognetta (M5S) - Vede, Assessore, sinceramente tornare su questo argomento non mi ha fatto piacere: pensavo fosse una questione risolta già da tempo. Il Governo precedente aveva assicurato che tutto quanto era a posto, ma quando poi è accaduto di nuovo, sinceramente sono rimasto male, perché se si prendono degli impegni, questi vanno rispettati. Ho allegato all'interrogazione l'email che ho ricevuto e ho visto che è accaduto quanto descritto, quindi io cosa posso aggiungere?
Ben venga il fatto che giovedì prossimo si faccia la Commissione e si approvino modifiche, però l'Amministrazione dovrebbe, secondo me, porre maggiore attenzione a certi problemi. Quando si approvano degli ordini del giorno, o quando si fanno delle dichiarazioni pubbliche molto importanti - sul sociale ne sono state fatte tante - poi vanno rispettate, perché giochiamo direttamente sulla pelle delle persone. Non sono questioni meno importanti o di contorno. È un po' come quando si parla delle scuole: scuola e sanità sono, secondo me, le cose maggiormente incisive e quelle che dovrebbero trovare maggiori risposte da parte del pubblico, invece accadono queste cose.
Allegata alla convocazione della Commissione c'è anche già la proposta di modifica, che io ho letto: c'è questa, ma ce ne sono anche altre che giustamente dovevano essere attivate. Alcune poi sono state effettivamente attivate: vedi la rateazione del pagamento delle quote per partecipare al servizio. Questa rateazione era stata richiesta da me in questo Consiglio per lo stesso motivo: c'erano delle somme che erano diventate molto importanti, se ne è chiesta la rateazione e, senza aspettare la modifica, è stata fatta subito una segnalazione agli uffici per poter permettere tale rateazione. Adesso viene introdotta all'interno del regolamento, giustamente. Si poteva fare la stessa cosa anche su questo: mandare una circolare, come ha fatto fare lei ieri, e risolvere temporaneamente il problema. Così non è stato, ma spero che adesso, dall'arrivo di questa circolare in avanti, non ci sarà più il problema e che alla fine sistemeremo tutto. Però se fosse possibile evitare di arrivare in aula con certi discorsi, io sarei il primo a essere felice. Ma non per fare un piacere a voi: per fare un piacere ai cittadini.