Oggetto del Consiglio n. 2719 del 9 maggio 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2719/XIV - Interrogazione: "Esclusione del progetto "Collettivamente memoria" dalla partecipazione alle celebrazioni del 25 aprile 2017".
Rosset (Presidente) - Punto n. 6 all'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.
Marquis (SA) - Rispetto all'interrogazione che è stata posta alla nostra attenzione, la cosa che posso dire è che l'organizzazione di questa cerimonia di celebrazione del 25 aprile non è stata gestita dalla Regione. Tuttavia il 15 marzo gli uffici della Presidenza della Regione hanno partecipato a una riunione convocata dal Comune di Aosta, nel corso della quale è stato presentato e approvato il programma della cerimonia. In quella data, a quanto ci risulta, non era stata data nessuna comunicazione da parte dell'associazione "Collettivamente Memoria" per l'inserimento, nell'ambito della cerimonia, della lettura dei principi fondamentali della Costituzione. È stata una comunicazione che ci risulta essere pervenuta in ritardo, il 18 del mese di aprile. Considerato che la lettura della Costituzione è stata prevista nel programma della cerimonia del 25 aprile a Verrès e a Montjovet, credo che si sia trattato di un equivoco dovuto al ritardo della comunicazione dell'associazione al Comune.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Padovani, ne ha facoltà.
Padovani (GM) - Grazie presidente Marquis. Ho fatto questa interrogazione, perché mi era pervenuta una richiesta di spiegazioni da parte della responsabile di questo progetto. Conoscendo la ragione di tale progetto e il fatto che fosse presentato e svolto da ormai circa sette anni, mi pareva strano e grave che quest'anno non fosse stato accettato. Da quello che ho potuto capire dalla sua risposta, la Regione in questa celebrazione ha un ruolo marginale rispetto al Comune. Penso di aver capito dalla sua risposta che la responsabilità maggiore dell'organizzazione di queste celebrazioni, e quindi dell'eventuale misunderstanding o comunque dell'esclusione di questo progetto, sia dovuta a decisioni prese da altri in un altro momento e in altri luoghi. Quindi la ringrazio della risposta.