Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2647 del 10 marzo 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2647/XIV - Presa d'atto della sospensione di diritto dalla carica dei Consiglieri regionali Donzel Raimondo e Fontana Carmela, ai sensi dell'articolo 8 del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235, e loro temporanea sostituzione con i signori Cout Orfeo e Padovani Andrea, ai sensi dell'articolo 27 della legge regionale 21 agosto 1995, n. 33. Convalida dei neoconsiglieri e giuramento del neoconsigliere Padovani Andrea.

Rosset (Presidente) - Quanto detto, credo che possiamo procedere con il punto n. 1 all'ordine del giorno.

Il Consiglio regionale oggi è chiamato a prendere atto della sospensione temporanea dalla carica dei consiglieri regionali Donzel Raimondo e Fontana Carmela come accertata dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 7 marzo 2017. Si tratta di una mera presa d'atto e non si vota.

Procediamo con la convalida dei nuovi Consiglieri. Nella relazione predisposta dagli uffici si è proceduto d'ufficio a esaminare la condizione degli eletti ai fini dell'adempimento di convalida. L'articolo 27 della legge regionale n. 33 del 1995 dispone che, nel caso di sospensione di un consigliere regionale, il Consiglio regionale proceda, nella prima adunanza successiva alla notificazione del provvedimento di sospensione, alla sua temporanea sostituzione, affidando la supplenza per l'esercizio delle funzioni di consigliere al candidato della stessa lista che ha riportato, dopo gli eletti, il maggior numero di voti e che il consigliere supplente è considerato, per tutta la durata della supplenza, consigliere regionale a tutti gli effetti giuridici ed economici.

Dobbiamo ora procedere alla convalida delle elezioni dei signori Cout Orfeo e Padovani Andrea in qualità di consiglieri regionali supplenti. Dal verbale dell'Ufficio elettorale regionale presso il Tribunale di Aosta riguardante l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta avvenuta il 26 maggio 2013, risulta quanto segue. Nella lista n. 6, avente il contrassegno Partito Democratico, i primi due candidati non eletti risultano essere il Signor Cout Orfeo, con una cifra individuale di 471 voti, e il Signor Padovani Andrea, con una cifra individuale di 462 voti.

C'è richiesta di discussione?

Se non c'è richiesta di discussione, pongo in votazione la convalida dell'elezione dei nuovi consiglieri Orfeo Cout e Andrea Padovani. Votazione a scrutinio palese.

Dichiaro aperta la votazione.

Esito della votazione:

Presenti, votanti e favorevoli:17

Il Consiglio approva all'unanimità.

Il Consiglio convalida l'elezione del signor Cout Orfeo e del signor Padovani Andrea in qualità di Consiglieri regionali supplenti, sempre che non sussistano nei loro confronti motivi o condizioni di ineleggibilità o di incompatibilità, così come previsto dalla legge regionale 7 agosto 2007, n. 20, recante "Disciplina delle cause di ineleggibilità e di incompatibilità con la carica di consigliere regionale, ai sensi dell'articolo 15, comma secondo, dello Statuto speciale".

Invito i consiglieri Orfeo Cout e Andrea Padovani a entrare in aula e a prendere posto nel loro scranno.

[Successivamente all'invito espresso dal Presidente, entra in aula soltanto il neoconsigliere Andrea Padovani]

Dopo la convalida, ai sensi dell'articolo 23 dello Statuto speciale e dell'articolo 6 del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio, il neoconsigliere Andrea Padovani presta giuramento.

Do lettura della formula del giuramento e successivamente il consigliere Padovani sarà chiamato ad alzarsi e a rispondere "giuro" o "je le jure".

"Giuro di essere fedele alla Costituzione della Repubblica e allo Statuto speciale per la Valle d'Aosta e di esercitare il mio ufficio al solo scopo del bene inseparabile dello Stato e della Regione Autonoma della Valle d'Aosta".

"Je jure d'être fidèle à la Constitution de la République et au Statut spécial pour la Vallée d'Aoste et d'exercer mon mandat dans le seul but du bien inséparable de l'État et de la Région Autonome de la Vallée d'Aoste."

Padovani - Giuro.

Presidente - Porto a conoscenza che l'articolo 6 del Regolamento interno del Consiglio, al comma 3 stabilisce che "I Consiglieri che non sono presenti e i Consiglieri eletti per sostituzione prestano giuramento, allo stesso modo, nella prima adunanza del Consiglio alla quale partecipano" e al comma 4 che "Dell'avvenuto giuramento deve essere fatta espressa menzione nel verbale dell'adunanza". Non è presente il consigliere Cout e quindi procedo.

Prima però permettetemi di porgere al nuovo Consigliere gli auguri di un proficuo lavoro. C'è l'intendimento da parte del nuovo Consigliere di dire due parole?

Non c'è, per cui procedo.