Oggetto del Consiglio n. 2635 del 23 febbraio 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2635/XIV - Approvazione di mozione: "Verifica della regolarità dei contratti stipulati dall'Amministrazione regionale e dalle società controllate con la società "Caseificio valdostano"".
Rosset (Presidente) - Punto n. 26 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione chiede la parola il collega Bertin, ne ha facoltà.
Bertin (ALPE) - Questa mozione si collega direttamente all'interpellanza discussa in mattinata, vale a dire ai lavori, alle forniture di beni e servizi acquistati presso il Caseificio valdostano. Non sto a ripercorrere quanto già detto questa mattina riguardo all'indagine in corso relativamente al titolare del Caseificio valdostano - vale quanto detto questa mattina -, pertanto vado direttamente all'impegno, che è quello di prevedere una forma di autotutela da parte dell'Amministrazione e delle società controllate riguardo ai contratti in essere, contratti stipulati in particolare dalle società controllate, partecipate dall'Amministrazione regionale che - come abbiamo visto questa mattina - hanno acquistato negli ultimi anni per un valore totale di 2,5 milioni di beni e servizi presso il Caseificio valdostano. Con questa mozione si intende verificare la regolarità di questi contratti, perché è bene farlo per diverse ragioni. Tra l'altro, come accennava anche questa mattina il collega Gerandin, vi sono alcuni contratti che lasciano perplessi, è il caso di verificarne la regolarità, e comunque occorre approfondire certe questioni, soprattutto anche per non procedere ad ulteriori affidamenti diretti, anche per tutelare l'Amministrazione regionale qualora poi questa indagine porti dei riscontri diversi, dei riscontri riguardo a certe indagini in corso.
Allo stesso tempo si chiede di attivarsi presso le società controllate e partecipate dall'Amministrazione regionale, gli enti, le agenzie e i soggetti di diritto privato che sono riconducibili all'Amministrazione regionale per avere un quadro generale di verifica della regolarità dei contratti e approfondire questi contratti e per autotutelarsi di non procedere ad ulteriori affidamenti diretti. Diverso è il problema di un affidamento nel caso in cui si vinca una gara, che cambia la questione. L'impegno di questa mozione è questo, in fondo è una forma di autotutela da parte dell'Amministrazione regionale.
Presidente - Per la risposta, chiede la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.
Rollandin (UV) - Come il collega Bertin ha ricordato, è un argomento di cui stamattina abbiamo in qualche modo parlato e vorrei solo chiedere al collega per chiarezza...dove si dice: "il Governo regionale a verificare la regolarità dei contratti in essere con il Caseificio valdostano", come ha detto adesso, delle società partecipate e controllate, proporrei di fermarci a quel punto per il primo comma. Al secondo comma si prevede: "ad attivarsi per le finalità di cui al punto precedente - quindi diciamo già che sono le società partecipate e controllate dalla Regione - e tutti gli altri enti, aziende, agenzie e soggetti di diritto privato ad essa riconducibili", su questo bisogna solo capirsi perché per i soggetti di diritto privato non è pensabile di andare noi a fare una ricognizione. Solo per chiarire, facendo riferimento alle società, come ha detto nel primo comma, controllate e partecipate, quindi tutte quelle che fanno riferimento al pubblico...mi sembrava che fosse questa la sua intenzione...
(interruzione del Consigliere Bertin, fuori microfono)
...le società partecipate e controllate riconducibili al pubblico, quindi anche quelle, come l'USL, a cui possiamo accedere...
(nuova interruzione del Consigliere Bertin, fuori microfono)
...se dice: "ad attivarsi", noi dobbiamo anche sapere con chi ci attiviamo perché sennò diventa monca...
Presidente - Chiedo scusa, perché altrimenti non riusciamo a comprendere...prego, Presidente.
Rollandin (UV) - ...sono intervenuto adesso solo per chiedere se ci sono delle modifiche per poterle in qualche modo condividere. Premesso che siamo d'accordo di attivarci per dare seguito a quello che lei chiede, si tratta di scriverlo in modo tale che possa essere poi seguito e attivato secondo le sue richieste.
Presidente - Ha chiesto la parola il collega Bertin, ne ha facoltà.
Bertin (ALPE) - Il secondo capoverso riguarda le società controllate, intendiamoci, sono tutte quelle che hanno riferimento pubblico, ovviamente, pertanto può andare bene il chiarimento fatto da lei in precedenza.
Per quanto riguarda il primo punto, mi può specificare meglio cosa vuole eliminare ed emendare?
Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.
Rollandin (UV) - L'aspetto che ci sembrava possibile eliminare era...propongo di fermarci al primo comma alle parole "Caseificio valdostano". Dopo voi avete scritto: "e a non procedere con ulteriori affidamenti diretti"; come lei sa, per le procedure previste anche dai contratti attuali sotto i 40 mila euro c'è la possibilità di farlo, quindi non possiamo escludere quello che le norme prevedono, cioè applicare tutte le norme pubbliche giustamente come viene richiesto, quindi di saperlo...ma non è pensabile essere più restrittivi della legge perché non possiamo interferire su questo. È questa la sostanza del perché fermarci a quel punto.
Presidente - Ha chiesto la parola il collega Bertin, ne ha facoltà.
Bertin (ALPE) - Chiedo soltanto una piccola sospensione per confrontarmi con i colleghi che hanno firmato la mozione.
Presidente - La sospensione è concessa.
La seduta è sospesa dalle ore 17:11 alle ore 17:25.
Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori. Ha chiesto la parola il collega Bertin, ne ha facoltà.
Bertin (ALPE) - Nel confronto che è avvenuto con i colleghi abbiamo deciso di emendare l'impegnativa, che a questo punto riguarda le società controllate, come dicevamo, e tutte quelle riconducibili al pubblico per quello che riguarda la verifica dei contratti. Inoltre si prevede l'impegno a non affidare ulteriori forniture di beni e servizi di ammontare superiore ai 40 mila euro. Questo è l'emendamento.
Presidente - Leggo l'emendamento: "a verificare la regolarità dei contratti in essere con il Caseificio valdostano delle società partecipate e controllate dalla Regione e di tutti gli altri enti riconducibili al pubblico e impegnare gli stessi soggetti a non procedere con ulteriori affidamenti diretti al di sopra dei 40 mila euro". Va bene? Possiamo quindi mettere in votazione la mozione emendata. Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 33
Votanti : 33
Favorevoli: 33
Il Consiglio approva all'unanimità.