Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2634 del 23 febbraio 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2634/XIV - Approvazione di mozione: "Impegno a riferire in aula consiliare in merito al "bilancio di cassa" dell'evento 4K Endurance Trail Valle d'Aosta".

Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori con il punto n. 25 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione, chiede la parola la collega Certan, ne ha facoltà.

Certan (ALPE) - Ritorniamo sulla questione del 4K Endurance Trail perché, come avevamo già chiesto a settembre, vorremmo avere i dettagli del costo totale di questo evento, in particolare - lei lo sa, Assessore - abbiamo già chiesto, attraverso richieste 116, dei resoconti. Devo dire che dopo sei-sette mesi dalla manifestazione ci aspettavamo dei resoconti un po' più dettagliati e precisi ed è per questo che oggi con questa nostra iniziativa ritorniamo su quanto avevamo già chiesto nel mese di settembre dopo l'evento, in quel periodo lei ci rispose che non li aveva ancora e ci chiese ancora del tempo per poi riferire in aula, e noi siamo qui a chiederle di riferire in aula sul dettaglio soprattutto sul bilancio di spesa, su tutti i dettagli sia delle entrate che delle uscite. Le chiederei poi anche di verificare - io ho controllato...oggi veramente non ho controllato e neanche ieri perché eravamo in Consiglio - che questo bilancio sia pubblicato secondo le leggi della trasparenza e le leggi delle società partecipate per quanto riguarda le situazioni finanziarie sul sito dell'Associazione Forte di Bard, perché credo sia importante che la presa visione possa essere fatta da qualsiasi cittadino. Quando abbiamo ricevuto, abbiamo fatto diverse domande, abbiamo anche controllato sul sito, devo dire che alcuni bandi di gara sono stati fatti prima dell'evento per poter avere le consulenze necessarie, qualcosa abbiamo trovato. Su alcuni abbiamo un po' dei dubbi, perché alcune voci...ne prendo una a caso, è scritto: "impianto fisso GPS" e c'è una specifica con scritto: "imputazione in ragione di un quarto avente vita utile pluriennale". Vorremmo capire se, ad esempio, quella cifra inserita in bilancio è una cifra che vale per un quarto, o se vale per quattro, perché è chiaro che cambia sostanzialmente tutto il bilancio. Vorremmo capire cosa vuol dire: "51 mila euro di risultato netto in ipotesi di continuità della manifestazione, imputazione delle spese fisse per cinque anni". A noi non è chiaro cosa voglia dire questo, quindi vorremmo capire da lei questo che cosa significa.

Abbiamo poi richiesto tutte le fatture e tutta la documentazione che immagino sia completa e quindi le 272 pagine di fatture che abbiamo ricevuto crediamo che siano un po' la fotografia di quanto è costato questo evento. Ad esempio, ci ha lasciato veramente basiti perché sono andata a rivedermi proprio il video di quando lei mi ha risposto, quando noi abbiamo chiesto a luglio, Assessore, quali saranno le spese del comitato organizzatore, lei mi ha risposto: "ci sono cinque figure di componente del comitato promotore. Come ha avuto modo di vedere nella delibera, c'è il Direttore USL Visetti, poi in sostituzione Cavoretto, per la Protezione civile il Direttore ingegner Meroi, Capo forestale il Comandante dottor Verthuy, per il Soccorso alpino il Direttore Adriano Favre e come rappresentante del CELVA è stato nominato Jean Barocco". Alla mia domanda se ricevono compensi, rimborsi spesa - che potremmo anche capire - lei mi rispose: "quale ruolo e mansioni sono stati affidati ad essi, mi chiede? Quelli che ricoprono nel senso che loro partecipano in quanto figure apicali dell'ente, quindi il ruolo che gli è proprio".

Alla terza domanda: "le persone fisiche ricevono o riceveranno un indennizzo?", la risposta è stata: "la partecipazione è gratuita", io ho dato per scontato questa risposta, di solito non sono in malafede, quindi non penso mai che nessuno mi risponda così, quindi ho dato per tranquilla questa risposta. Sfogliando le fatture, ci siamo trovati 13 mila euro di fatture ad Adriano Favre e la dicitura è chiarissima: per l'organizzazione evento 4K. La cosa che ci ha davvero sconcertati è stata quella di trovare tra gli incarichi di consulenza 2016 - incrociando chiaramente dati sia dal sito che quelli che abbiamo ricevuto da lei, eccetera - c'è un curioso incarico ad Adriano Favre con protocollo 3421 del 10 gennaio 2016, una fattura di 27 mila euro, il cui oggetto è: "collaborazione, organizzazione e assistenza tecnica 4K". Vede, Assessore, il 10 gennaio 2016 credo che non avevate ancora incontrato - potrei sbagliare ma ho ancora buona memoria - VdA Trailer e c'era già l'incarico ad Adriano Favre di 27 mila euro per l'organizzazione del 4K. C'era già tutto, la data e tutto, c'era anche il nome. Vede che le bugie hanno le gambe corte...con questo noi chiudiamo il cerchio.

Probabilmente le riunioni sono state fatte prima del 10 gennaio, perché il 10 gennaio Adriano Favre ha già ricevuto, e io non metto in discussione questo, non metto in discussione nulla del Direttore della Protezione civile in questo momento, perché giustamente non è lui che ha chiesto nulla, gli è stato affidato questo incarico il 10 gennaio 2016. Dovrei andare a cercare la legenda nella prima pagina: data di inizio 10 gennaio 2016, data di fine incarico il 31 ottobre 2016. Se la manifestazione è a settembre, c'erano già. Le date, Assessore...c'era già l'incarico, c'era già la dicitura, c'era tutto.

Credo sia necessario che i valdostani abbiano tutto ben chiaro e abbiano i resoconti leggibili, perché quello che ci è stato dato è un po' fatto di luce e di ombre, bisogna leggere attraverso le righe. Lei saprà che ho fatto ultimamente un'altra richiesta, ho richiesto i dettagli delle sponsorizzazioni, perché è interessante anche andare a vedere questo. Tra i vari sponsor, il 4K li definiva partner, ce ne sono due forse più importanti, poi ci sono altri diversi gradi. È interessante quindi capire qual è, ad esempio, la partecipazione con la quale questi partner sono in qualche modo stati inseriti quali sponsor della manifestazione. Sapendo che c'è una gerarchia, immagino che ci sia una gerarchia anche a livello di costi. Poi c'è un'interessante voce, ma magari gliela dettaglierò anche dopo, ci ritorneremo nella prossima mozione, un Food & Beverage (cibi e bevande) di 92 mila euro totali. Su questo vorrei che mi desse conferma, perché io ho letto ma magari ho letto impropriamente il resoconto che mi è stato dato, vorrei che lei confermasse dalle fatture, facendo una somma: 75 mila dei 92 mila sono andati al Caseificio valdostano come affidatario di questo servizio di fornitura, che di per sé non è nulla di grave, sennonché, scorrendo un paio di prezzi e di spese, ci sono delle considerazioni interessanti da fare. Vorrei quindi avere da lei anche conferma che queste cifre che io ho dato non siano scorrette perché non voglio assolutamente portare nessuno su strade sbagliate o fuorvianti, voglio avere i dati precisi. Queste sono le cose più importanti.

Chiaramente poi ci sono altre voci che io non ho capito. Mi è stato riferito da una persona competente che segue questo settore che le registrazioni dei marchi veri e propri costano più di 1000 euro, qui c'è una spesa di 136,25 ad esempio, che io non ho nessun riferimento. Ci sono poi altre cose che le chiederei naturalmente di dettagliarmi.

Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore Marguerettaz, ne ha facoltà.

Marguerettaz (UV) - La collega Certan, come ha avuto modo di vedere, a fronte dei 116 che ha fatto, sa benissimo che tutte queste attività non sono fatte dall'Amministrazione regionale, non sono fatte dall'Assessorato. Direi quindi è più che evidente che legittimamente le domande che pone devono essere poste ai responsabili - l'ho già anticipato alla collega Certan - chiedendo di modificare l'impegno, perché dice: "l'Assessore a riferire in aula sul dettaglio". Io più che mandarle i resoconti che mi arrivano non posso fare, quindi non sono nella condizione di dirle se la cosa è iniziata il 10, il 15, se le date sono corrette o meno perché noi abbiamo fatto una delibera dove abbiamo fatto un impegno finanziario nei confronti di un soggetto, che è un soggetto pubblico che sottostà alle regole della pubblica amministrazione, per cui immagino che ci sia tutta la tracciabilità di tutte le attività del caso.

Per quanto riguarda le mie risposte, lei mi ha chiesto se quel Comitato di cui alla delibera era a titolo oneroso e io le ho risposto: "no" e ancora oggi le dico: "no", perché per quel tipo di funzione non è previsto nessun tipo di compenso. Se lei farà un'interrogazione sul bilancio regionale quindi non troverà un euro a fronte di prestazioni relative a quel comitato. Se quei soggetti hanno fatto delle prestazioni di altro genere, che non sono riconducibili al loro ruolo, questa è altra cosa, per cui se mi dovesse rifare ancora oggi quella domanda, le direi la stessa cosa che le ho detto allora: per quel tipo di funzione Meroi, Cavoretto, lo stesso Adriano Favre non hanno ovviamente percepito nulla. Se poi hanno fatto delle altre attività, questo giustamente può essere oggetto di approfondimento e vengo volentieri in commissione ovviamente con il Responsabile del Forte di Bard che ha seguito e che potrà legittimamente darle tutte queste informazioni.

Abbozzo solo un ragionamento, ma non tanto per una conoscenza del tema in questione, ma dal punto di vista contabile: se ci sono delle spese che hanno una durata pluriennale, lei sa bene che quelle spese vengono spalmate su un periodo di tempo compatibile con quello che può essere l'utilizzo, per cui è chiaro che quelle attività...poi sono state prese delle decisioni di altro genere, ma all'inizio l'iniziativa del 4K aveva una profondità temporale che non si limitava all'anno 2016, quindi quello che lei mi ha letto in continuità vuol rappresentare un'interpretazione contabile dove verosimilmente c'è una componente, un rateo della spesa complessiva. È chiaro che certe attività possono avere poi un'utilità anche per altre attività; se io ho degli strumenti di un certo tipo e ho a disposizione questi strumenti, è verosimile che io vada contabilmente a trattare in un determinato modo.

Per quello che è del secondo tema, del secondo impegno, lo verifico molto volentieri, credo che il Forte di Bard non si sottrarrà alla trasparenza. Non so come lo rappresenterà però, collega Certan, per quel che ne so, non c'è una rappresentazione per centri di costo o per progetti, la rappresentazione è una rappresentazione del bilancio nel suo complesso. Inoltre, non so se le ho già trasmesse, ma a memoria ho ricevuto delle comunicazioni da parte del Forte di Bard successive a quella iniziale, per cui ho probabilmente delle altre fatture, ma gliele trasmetto. Ci sono delle fatture che sono arrivate dopo, sono state registrate dopo, che le trasmetterò, le girerò. Sicuramente quando avremo modo di fare la riunione in commissione, le darò tutte le cose necessarie.

Presidente - La proposta è di modificare il punto n. 1 nel seguente modo: "a convocare in commissione consiliare il responsabile del Forte di Bard per riferire...". Ha chiesto la parola la collega Certan, ne ha facoltà.

Certan (ALPE) - Grazie Assessore. Siamo d'accordo di approfondire in commissione con l'attuale Responsabile del Forte di Bard per quanto riguarda questi dettagli. Non era a caso che avevamo chiesto in aula perché io ho ripreso una sua risposta, lei mi aveva detto: "non appena avremo tutto il resoconto, non avrò problemi a riferire in aula", e noi riteniamo anche che sia giusto che sia lei a riferire a tutti i valdostani il resoconto, quindi l'avevamo ripreso così, ma va bene, accettiamo questa modifica, non è un problema.

Riguardo invece alle sue risposte, mi scusi, Assessore, a me non piace troppo giocare al gatto e al topo; riguardo a certi incarichi, lei ha ragione di dire che alcuni incarichi non peseranno sul bilancio regionale, ma sappiamo benissimo che le delibere che nominavano il comitato organizzatore, e che quindi lei era autorizzato a dirmi è a costo zero, le ha fatte la Giunta regionale, non il Forte di Bard. Quando sul sito del Forte di Bard giustamente troviamo pubblicati gli incarichi di consulenza del 2016 e troviamo il 10 gennaio 2016...

(interruzione dell'Assessore Marguerettaz, fuori microfono)

...no "chiedilo", io lo chiedo a lei che è responsabile della manifestazione 4K, perché siete voi come Giunta regionale che avete deciso di fare questa manifestazione e per una volta che non vado a farle tutta la storia dall'inizio fino ad oggi...non me la faccia fare adesso in replica. Non glielo ho fatta prima per educazione e per non andare a rispolverare una cosa che ormai è chiara, però, mi scusi, credo che il 10 gennaio, e andrò a cercare quando è stata fatta la riunione con VdA Trailer per il Tor, perché credo che ci sia anche una gravità nei rapporti con a questo punto chi opera sul territorio valdostano. Alcuni valdostani, alcune società sono state accusate di aver abbandonato il tavolo e di non aver voluto discutere con l'Amministrazione regionale su modifiche, e io le ripeto: il 10 gennaio 2016 c'erano già incarichi per collaborazione, organizzazione e assistenza tecnica 4K per Adriano Favre, che è il Direttore - me lo ha detto lei - del Soccorso alpino ed è, come ha detto lei, nel suo ruolo e nelle sue mansioni una figura apicale dell'ente. Quindi da figura apicale dell'ente, lui ha avuto una collaborazione, un incarico di consulenza il 10 gennaio 2016 non per un'altra manifestazione in Valle d'Aosta, ma per l'organizzazione e l'assistenza tecnica, quindi proprio specifica di quell'ente nel quale lui è Direttore, del 4K. Ed è già scritto, altro che "dobbiamo cercare il nome, come la chiameremo questa manifestazione? Siamo obbligati a trovare un nuovo nome, perché dobbiamo fare un altro trail!". Il 10 gennaio c'era già tutto, anche il nome.

Io vorrei essere smentita, Assessore, e vorrei essere smentita in Consiglio regionale da lei. Vorrei che lei mi avesse smentito oggi. Oggi le abbiamo dato la possibilità proprio di rispondere qui, e non si arrabbi, Assessore! Io questo l'ho stampato venerdì dal sito del Forte di Bard e, se vogliono, tutti i miei colleghi possono farlo. Siccome sappiamo che il Presidente del Forte di Bard è presente in aula...penso che sicuramente ne avrete parlato e sicuramente lui di questi incarichi ne è al corrente, quindi se per caso vuole rispondere qualcun altro, io sono ben contenta. Chiaramente oggi le ho fatto l'interpellanza senza andare a rivangare le delibere che sono state fatte dalla Giunta regionale, gli incarichi del comitato organizzatore sono stati dati dalla Giunta regionale e la decisione della manifestazione è stata data dalla Giunta regionale, la manifestazione era organizzata dalla Giunta regionale, perché negli sponsor c'è organizzazione...e non so se c'è scritto: "Sovrintendenza", comunque chi organizzava tutto era Forte di Bard e Amministrazione regionale.

Prima di fare questa mozione, Assessore, quindi abbiamo incrociato tutti i dati che noi abbiamo trovato proprio per le leggi della trasparenza e tutto quello che le abbiamo chiesto, quindi abbiamo cercato di essere i più obiettivi possibili. Credo che i valdostani ce lo chiedono a noi, ma lo chiedono soprattutto a voi che avete deciso e avete preso questa decisione politica che è naufragata insieme all'evento non per colpa del Consiglio regionale, ma a fronte di un insuccesso e di una spesa enorme di risorse pubbliche. Ora, che lei mi venga a dire tutti gli altri incarichi...tra le altre cose io non vorrei che fosse un doppione, qua c'è una fattura emessa da Adriano Favre per l'organizzazione del 4K di 13 mila euro e c'è scritto: "prima tranche". Immagino che sia all'interno di quei 27 mila dati di incarico a gennaio. Mi risponderà in commissione, però non ho fatto illazioni. Immagino che sia un primo pezzo e mancano i 14 mila per fare 27 mila, io spero vivamente che sia così.

Su altre cose, Assessore, approfondiremo: sulla durata pluriennale ad esempio. Vuol dire che sul Forte di Bard, che mi pare essere un'associazione a capitale pubblico, ci troveremo ancora per quattro anni delle altre spese legate al 4K, perché sono state spalmate su quattro anni. Io mi chiedo e continuo a chiedermi a che pro è stato fatto tutto questo, non ne avevamo abbastanza. Accetteremo chiaramente in commissione di approfondire. Io, Assessore, mi fermo qui, però veramente mi chiedo qualche volta se non sarebbe più facile per tutti dare dei resoconti un po' più chiari.

Presidente - Ci sono altri interventi? Siamo ancora in discussione generale. Non ci sono altri interventi, dichiaro chiusa la discussione generale. Altri interventi? Possiamo mettere in votazione la mozione emendata. Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.

Presenti: 33

Votanti : 33

Favorevoli: 33

Il Consiglio approva all'unanimità.