Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2589 del 7 febbraio 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2589/XIV - Interrogazione: "Tempistica per la formalizzazione delle relazioni relative ai superamenti delle portate annue di prelievo idrico di derivazione d'acqua degli anni 2015 e 2016".

Rosset (Presidente) - Punto n. 4 all'ordine del giorno. Ha chiesto la parola l'assessore Baccega, ne ha facoltà.

Baccega (SA) - Come le ho anticipato per le vie brevi, la relazione rispetto ai superamenti relativi all'anno 2015 non è ancora stata ultimata dall'ufficio gestione demanio idrico, per due motivi principalmente. Il primo, perché sono stati richiesti in data 22 marzo i dati di produzione dei derivatori anche alla società Terna, ma le informazioni sono arrivate piuttosto in ritardo; questo lo si fa sistematicamente per avere un controllo incrociato dei dati.

Il secondo motivo, perché l'ufficio gestione demanio idrico sottolinea che ha predisposto uno specifico database relativo alle produzioni di energia idroelettrica, quindi un'apposita interrogazione con l'elaborazione automatica dei dati immagazzinati. Ciò ha comportato la formattazione dei dati raccolti dall'ufficio e inviati dai produttori, al fine di uniformare le informazioni per il caricamento dei dati. Quindi si è proceduto al caricamento materiale di tutti i dati nel database e all'effettuazione dei test sulle elaborazioni effettuate. Si sono appena completati i test per verificare l'affidabilità dei risultati e si stanno caricando tutti i dati nel programma per procedere alla stesura della relazione finale, che potrà essere consegnata a Lei intorno al mese di marzo. Per fine febbraio saremo in grado di finire la fase operativa e credo che la stesura della relazione possa concludersi nel mese di marzo. Quindi ho già risposto anche al punto n. 2.

Al punto n. 3, per quanto concerne l'annualità 2016, l'ufficio gestione demanio idrico è ancora in attesa di dati relativi ad alcuni mesi da parte di alcuni derivatori, i quali sono stati sollecitati. Inoltre, l'ufficio ha richiesto a Terna i dati di energia immessi dai singoli POD degli impianti idroelettrici, proprio come nel 2015, in modo da poter effettuare anche per il 2016 i controlli incrociati. Quindi, anche qui, si ritiene che entro la fine del mese di marzo si potrà disporre di tutti i dati. Per completare il caricamento dei dati del programma e avere la relazione per il 2016, contiamo per la fine del mese di maggio di poterle fare avere tutto.

Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Assessore, dopo soli quindici mesi forse vedrò le risultanze del 2015 e poi, se tutto va bene, a maggio di quest'anno anche quelle del 2016! Il perché sono importanti questi dati è bene chiarirlo: sono quelli che fanno riferimento ai controlli effettuati sul territorio sulle varie concessioni di derivazione per scopo idroelettrico, e sono fondamentali anche ai fini di eventuali mancanze, contravvenzioni e sanzioni che vengono comminate.

Lei mi dice che ci sarà un nuovo database. A questo punto integrerei la mia richiesta chiedendo anche le specifiche di questo database, per avere contezza di quali dati vengono inseriti, perché penso che, una volta che questo database sarà messo a regime, i dati saranno più celeri e soprattutto si potrebbero fare anche domande su altre questioni, oltre ad avere il totale. Quindi se per cortesia volesse già predisporre questo tipo di richiesta presso gli uffici, per avere le specifiche del database, e poi se per favore mi fa avere i dati, così magari facciamo dei ragionamenti. Siamo sempre in attesa della legge, che spero arrivi quanto prima, visto che le sanzioni continuano a restare appese.