Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2560 del 25 gennaio 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 2560/XIV - Interrogazione: "Notizie sulla destinazione del marchio del trail 4K".

Farcoz (Président) - Point n° 6 à l'ordre du jour. La parole à l'assesseur Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - La collega Certan mi permetterà di non condividere le premesse dell'interrogazione, anche perché lei inizia con un'affermazione che è stata smentita dalle sentenze del tribunale, dove si dice: "ha voluto organizzare un trail con le stesse caratteristiche del Tor de Géants". È lo stesso argomento che è stato utilizzato da VDA Trailers e che è stato smentito dalle sentenze del tribunale, le quali hanno detto che non è così. Però, al di là di tali questioni, non stiamo a fare l'esegesi delle sue premesse.

Dal punto di vista sostanziale io le consegnerei, per il punto n. 1 e n. 2 dell'interrogazione, il dettaglio dei costi del trail e il rendiconto completo dell'evento, che mi è stato trasmesso dal Forte di Bard, in modo tale che lei abbia tutti i dati, senza che io stia qui a dettagliarli adesso.

Sul terzo punto, "se corrisponde al vero che l'associazione Forte di Bard ha intenzione di vendere a privati il marchio del 4K", l'associazione Forte di Bard mi ha comunicato che non ha nessuna attività di questo genere in corso.

Président - La parole à la conseillère Certan.

Certan (ALPE) - Grazie Assessore per la sua risposta. Che lei non sia d'accordo con le premesse della nostra interrogazione, lo trovo abbastanza normale e scontato, quindi non mi preoccupa molto. È ancora tutto da verificare se sia giusta la sua versione o quello che sosteniamo noi nelle premesse. Le dico anche - lei sa che io sono molto diretta e sincera - che queste sono le premesse che avevamo già esplicitato a settembre, quando le avevamo chiesto una rendicontazione, che allora non c'era. Oggi, gennaio 2017, ritorniamo sull'argomento e sarò lieta di prendere visione di questa rendicontazione.

Sul punto n. 3, "se corrisponde al vero che l'associazione Forte di Bard ha intenzione di vendere a privati il marchio del 4K", potrebbe sembrare una provocazione o una battuta, ma siccome circolavano queste voci, credo che fosse opportuno in qualche modo avere una conferma pubblica che non vi è nessuna intenzione di fare questo genere di azioni, perché chiaramente, se così non fosse, poi se ne assumerebbe anche lei la responsabilità in quanto Assessore.