Oggetto del Consiglio n. 2544 del 11 gennaio 2017 - Resoconto
OGGETTO N. 2544/XIV - Interpellanza: "Adempimento da parte delle società controllate dalla Regione degli obblighi previsti dalla legge regionale n. 20/2016".
Rosset (Presidente) - Punto n. 18 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, chiede la parola il collega Chatrian, ne ha facoltà.
Chatrian (ALPE) - Come gruppo abbiamo voluto presentare una nuova iniziativa sulla legge approvata due mesi fa; una legge che ha avuto un parto difficile: quella sulle partecipate. I due punti di forza di questa legge approvata erano l'articolo 5 e l'articolo 7: uno indicava la selezione pubblica per l'assunzione di persone; il secondo invece, non di meno peso o di importanza inferiore, legato invece alla trasparenza per le imprese, per gli artigiani. Esiti di gara, albo, elenchi degli operatori economici. Sono stati due articoli molto discussi nei mesi precedenti e questi due articoli prevedono la pubblicazione sul sito istituzionale delle società controllate, su quello della Regione o di Finaosta delle informazioni relative all'assunzione di personale. I valdostani quindi devono sapere se ci sono delle selezioni, bandi, concorsi, prove scritte e prove orali e gli artigiani invece, le aziende possono sapere se queste numerosissime società fanno delle gare, affidano delle forniture, affidano dei lavori, affidano dei servizi. Tutto questo è stato inserito in legge, dove c'è un obbligo che si preveda la pubblicazione. Per noi è basilare la trasparenza che devono avere queste opportunità, le vediamo come delle opportunità sia per quanto riguarda i posti di lavoro che per quanto riguarda le imprese locali. In questi giorni ho chiesto una collaborazione all'interno del Consiglio regionale ai funzionari, ho cercato dei dirigenti per sapere perché ad oggi quello che è stato approvato con una legge non è ancora operativo, o quanto meno noi non siamo riusciti ad intercettare queste importanti informazioni. A due mesi dall'approvazione della legge dubito che il coordinatore o i coordinatori dell'Amministrazione regionale non abbiano informato tutti gli amministratori delegati o i consigli d'amministrazione delle società della nuova norma approvata da questo Consiglio quasi all'unanimità. Ci sarà stato un cortocircuito, magari ci sono state le feste di mezzo, però bastava un clic, bastava una semplice lettera di comunicazione dove si informavano tutte le società a partecipare, a creare un nuovo link, a seguito dell'approvazione di questa legge, per garantire trasparenza, per l'espletamento delle proprie funzioni e soprattutto per gli affidamenti: gare, selezioni, concorsi. Questa mattina abbiamo parlato di un concorso pubblico, dove si sono iscritte 2021 persone e hanno partecipato alla prova scritta in 871. Noi quindi pensiamo che sia importante che si mettano in condizione tutte le società, ma soprattutto i valdostani a sapere le varie opportunità. Ascoltiamo attentamente la risposta del Presidente della Regione su questo importante tema.
Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.
Rollandin (UV) - Le 9 décembre dernier nous avons envoyé une lettre aux sociétés contrôlées directement par la Région pour leur rappeler qu'elles doivent appliquer la loi régionale n° 20 de 2016 et, en particulier, l'article 4 concernant la transparence, l'article 5 en matière de personnel et de mandats de conseil et de collaboration et l'article 7 concernant l'acquisition de biens, de services et de travaux. On a envoyé cette lettre le 9 décembre, donc on a pris l'initiative il y a un mois et demi.
Quant au niveau d'application de ces dispositions, il faut cependant apporter quelques précisions. En effet, les sociétés in house - comme, par exemple, la Società di Servizi, INVA, Servizi Previdenziali VdA, VdA Structure et Finaosta - sont tenues depuis longtemps de publier toute une série d'informations et de données en matière d'attribution de mandats de conseil et de collaboration, ainsi que de fourniture de services et de travaux ou de recrutement du personnel, informations facilement consultables - je crois que le collègue les connait - sur les sites internet desdites sociétés.
Pour ce qui est des sociétés, donc, elles doivent vérifier les mesures supplémentaires à mettre en place pour appliquer entièrement la loi n° 20 de 2016.
En revanche, pour les sociétés contrôlées par la Région mais qui ne sont pas des sociétés in house, la question risque de s'avérer plus complexe. Les sociétés de transport par câble, par exemple - je crois que le collègue le sait - l'autre jour nous ont envoyé une lettre, en demandant justement une rencontre et en précisant que l'application des articles qu'on a rappelés risque de créer des actions supplémentaires difficiles, il faudra en parler. Dans une communication aussi adressée pour information au Président du Conseil elles soulignent de nombreux aspects qu'elles considèrent comme importants, problématiques et, dans certains cas, susceptibles d'affecter leur compétitivité et leur fonctionnement, je crois qu'il faudra en parler. Il me semble donc que ces observations méritent d'être approfondies pour comprendre si elles sont bien fondées et que cet approfondissement doit être fait dans la IIe Commission, qui est à l'origine de la loi. Je crois qu'il y aura la possibilité de vérifier si par hasard il y a des passages qui peuvent être en quelque sorte simplifiés, tout en maintenant la ligne de la loi, afin de comprendre quelles sont les positions des sociétés des remontées mécaniques, qui ont envoyé cette lettre en se plaignant de ces difficultés.
Presidente - Ha chiesto la parola il collega Chatrian, ne ha facoltà.
Chatrian (ALPE) - Il Presidente Rollandin ci ha ricordato che le società in house giustamente è da un po' che mettono in evidenza, in trasparenza, anche a seguito di obblighi nazionali, le procedure, gli affidamenti, i servizi e le eventuali selezioni di personale. Per quanto riguarda invece le altre società, avevamo letto come gruppo la messa in evidenza da parte delle società di impianti delle difficoltà che avrebbero, o hanno, per poter dare delle risposte puntuali a seguito dell'approvazione di questa norma; io penso che un passaggio in commissione si possa fare al più presto e capire le modalità o eventualmente le criticità da risolvere e dare corso a quello che è stato approvato all'interno di questo Consiglio.
Ci viene invece un po' più difficile capire delle società, Presidente, più strutturate come CVA, come la Casa da gioco che su una semplice pubblicazione sul sito istituzionale di assunzione di personale e conferimento di incarichi, e non per ultimo esiti degli affidamenti di forniture, società molto robuste e molto strutturate...mi sembra di aver capito che il 9 dicembre il Presidente ha comunicato agli amministratori questo obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale, ci sembra un po' anomalo il fatto che società così strutturate e forti, pesanti non abbiano avuto modo in questi due mesi di poter iniziare il percorso di trasparenza di pubblicazione sul proprio sito. Vi comunico che su questo tema abbiamo ricevuto in queste settimane numerose segnalazioni, soprattutto dalla parte imprenditoriale: artigiani e aziende, che ad oggi non hanno mai avuto l'opportunità di lavorare con le società partecipate e controllate e gradirebbero avere questa chance, dal nostro punto di vista, dovuta proprio per far crescere anche la qualità del servizio, delle forniture e le pari opportunità delle aziende locali.
Prendendo in analisi la risposta fornita dal Presidente, gradiremmo, se è possibile, che dove ci sono le condizioni, dove ci sono le criticità - lo diceva bene lei, sugli impianti a fune ci sono delle criticità -, le andiamo ad analizzare, ma dove non ci sono le criticità gradiremmo che nelle prossime settimane ci fosse la possibilità di dare corso a quanto deciso in quest'aula e che al più presto ci fosse la possibilità di verificare gli esiti delle gare, le assunzioni e la possibilità di giocarsi le proprie chance come aziende nel momento in cui verranno selezionati gli operatori economici e verranno selezionati comunque gli affidamenti, diretti o indiretti, gare aperte o gare chiuse. Comunque, che ci sia quella possibilità che ritengo sia il vero passo rispetto all'approvazione che abbiamo fatto tutti insieme sulla legge approvata nel mese di novembre.