Oggetto del Consiglio n. 2337 del 21 settembre 2016 - Resoconto
OGGETTO N. 2337/XIV - Interpellanza: "Problematiche gestionali della società partecipata Sitrasb S.p.A.".
Rosset (Presidente) - Punto n. 25 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il Consigliere Bertin, ne ha facoltà.
Bertin (ALPE) - Qualche tempo fa abbiamo letto sulla stampa locale del fatto che vi siano nei rapporti tra Amministrazione, Presidente e Direzione della gestione della Sitrasb dei problemi, una mancanza di fiducia tra la Direzione della Sitrasb e il Governo regionale, informazioni trapelate magari anche dall'interno della società e che evidentemente lasciano qualche perplessità. Si tratta di una società importante, che in questo periodo ha avuto molti problemi di gestione.
Per quanto ci riguarda, noi abbiamo già sollevato diverse volte, in diverse occasioni delle perplessità rispetto alla nomina del Presidente Omar Vittone, dal curriculum per lo più secretato e dalle ragioni di questa nomina difficilmente comprensibili. Al di là di questo, la preoccupazione che emerge anche leggendo questi giornali è che in questa società non si sa bene che cosa sta succedendo tra guerre interne e altre situazioni, che evidentemente non giovano alla corretta amministrazione di una società importante come la Sitrasb. Pertanto, lette queste notizie dai giornali, ci chiedevamo se queste poi corrispondevano a verità innanzitutto e poi quali erano gli intendimenti relativi alla gestione di questa importante società pubblica.
Presidente - Per la riposta, ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.
Rollandin (UV) - Je n'ai rien à ajouter à ce que j'ai déjà dit lorsqu'on m'a interpellé à ce sujet. Je n'ai pas de commentaire à faire, je le dis aux journaux et aussi aux collègues.
Pour ce qui est de la société, les orientations sur la gestion sont assez claires et, par conséquent, ce qu'on a à dire on le dit directement et non pas à travers les journaux, donc je n'ai rien à ajouter.
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Bertin, ne ha facoltà.
Bertin (ALPE) - È una replica particolarmente sintetica, ma ciò non toglie i dubbi sul funzionamento di questa società, anche perché queste notizie pare trapelino anche dall'interno della società e, secondo me, qualche fondamento probabilmente ce l'hanno. Al di là del fondamento o meno di queste notizie, il problema è che questa società in questi mesi non soltanto in questa occasione, ma in diverse occasioni ha mostrato evidenti problemi sia all'interno della Dirigenza che più in generale. Oggi evidentemente non era il caso di intervenire su questi aspetti, ma è ovvio che una società così importante deve essere gestita in modo da non continuamente creare delle notizie. Prendo atto della risposta e vedremo come continueranno le cose.