Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2334 del 21 settembre 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 2334/XIV - Interrogazione: "Modalità organizzative del Trail 4K".

Rosset (Presidente) - Punto n. 10 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola l'Assessore Marguerettaz, ne ha facoltà.

Marguerettaz (UV) - Sicuramente avremo modo di parlare di questo argomento anche in altre occasioni, quindi non entro in una serie di affermazioni, solo per dire che l'Amministrazione regionale non ha previsto 1200 partecipanti, ha indicato come numero massimo 1200 e, come i colleghi avranno avuto modo di vedere, le preiscrizioni stavano andando molto bene; tutta una serie di questioni di natura legale, giudiziaria hanno interrotto questo percorso, però questo è secondario.

Andiamo alle domande puntuali: "quanti sono stati gli atleti iscritti paganti la quota di iscrizione regolarmente e il numero dei giornalisti accreditati". Gli atleti iscritti sono stati 648: 586 paganti e 62 cosiddette "wild card". Per quanto riguarda i giornalisti accreditati - mi perdonerà perché il rendiconto è ancora in fase di definizione, abbiamo dei dati parziali che comunque voglio condividere, ma è un numero destinato a crescere -, a Cogne c'erano 90 fra testate locali, nazionali ed estere. Quando parliamo di estero, parliamo di Francia, Giappone, Cina, Spagna, Cile, Inghilterra, Belgio, Serbia e Slovenia. I giornalisti che hanno scritto - ma ad oggi il documento è in fase di definizione, di perfezionamento - del 4K sono oltre 450, centinaia quelli raggiunti dai comunicati stampa. Avremo modo di darle tutta la rassegna, ma diverse uscite anche sui canali nazionali della RAI, quindi un livello direi molto soddisfacente, però credo che tra qualche settimana avremo modo di avere una rassegna stampa completa che, se ritiene, le posso far avere.

Seconda domanda: "quanti sono stati gli iscritti che hanno ricevuto la wild card o che comunque non hanno pagato...". Come abbiamo avuto modo di dire prima, sono i 62 e le wild card sono state erogate a coloro che erano main partner, i supporter, l'organizzazione e gli enti coinvolti. Ogni ente ovviamente a cui è stata riconosciuta la wild card ha utilizzato dei criteri propri a seconda della visibilità, dell'importanza, delle relazioni che hanno questi atleti.

Terza domanda: "il numero di partecipanti ritiratesi nel primo quarto di gara, a metà gara e a tre quarti di gara". Io le darò la rappresentazione dei ritirati, che sono stati 240 sul totale: 43 si sono ritirati sabato, il primo giorno; 103 si sono ritirati la domenica; 32 si sono ritirati lunedì; 24 si sono ritirati martedì; 20 si sono ritirati mercoledì; 12 si sono ritirati giovedì e 6 si sono ritirati venerdì. Direi che il numero e il flusso dei ritirati è abbastanza in linea con quello che succede in tutte le gare: i primi giorni sono i giorni dove i ritiri sono importanti. Mi sento comunque di dire che è un livello su una gara così importante di grande soddisfazione: hanno partecipato atleti che hanno una preparazione e uno standard direi molto elevato.

Quarta domanda: "quali sono nel dettaglio i costi del trail voluto dal Governo regionale e dalla nuova maggioranza...", questo dato non è ovviamente disponibile, come può ben immaginare, lo sarà nelle prossime settimane. Stanno raccogliendo tutti i documenti, tutte le note, per cui ovviamente, appena ci saranno i dati, sarà mia cura farglieli avere.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola la Consigliera Certan, ne ha facoltà.

Certan (ALPE) - Grazie Assessore per i dati che ci ha fornito. Sicuramente della sua risposta avremo altre occasioni per parlarne sicuramente. Credo che oggi, 21 settembre, possiamo dire che i 15 giorni di fuoco di settembre - i primi 15 giorni - sono passati, si sono conclusi, fortunatamente tutto si è concluso nel migliore dei modi con tanto o tantissimo lavoro e tanta energia da parte di buona parte della popolazione valdostana, ma anche con grandi interrogativi direi: ecco perché credo che ci dovranno essere altre occasioni per parlarne.

Entro nel merito delle sue risposte, che in parte prendo per buone e poi verificheremo, ma che non ci lasciano completamente soddisfatti, perché credo che in questi mesi siamo intervenuti ripetutamente su questa scelta, che è stata esclusivamente del Governo regionale e della maggioranza regionale, non degli interessati. È stata una scelta che non abbiamo mai condiviso, soprattutto negli obiettivi e che anche oggi ha dimostrato tutti i suoi limiti, tant'è che lei mi dice che il dato più importante...avete già annunciato le date, avete già annunciato che ci sarà un prossimo 4K, ma non avete i costi che avete sostenuto come pubblico. Non ci sono i dati che sono stati impegnati di soldi pubblici e noi riteniamo che la scelta di organizzare qualsiasi cosa dell'Amministrazione regionale debba avere una chiarezza e una trasparenza, soprattutto quando si utilizzano esclusivamente soldi pubblici, e questo era messo in delibera. Nelle prime delibere che voi avete fatto come Governo regionale c'era proprio scritto che l'erogazione del contributo al comitato, e comunque all'Associazione Forte di Bard, che era il referente organizzatore, sarebbe avvenuto su presentazione di un bilancio preventivo. Noi quindi ci aspettavamo che almeno questo oggi lei ce lo desse, perché abbiamo chiesto quali sono gli impegni che sono stati fatti, poi magari nella rendicontazione ci sono delle variazioni, mentre lei oggi non ce li dà. Questo lo sa tutta la popolazione valdostana, prima di noi lo sanno tutti quelli che hanno fatto parte dei vari comitati organizzatori, e non ce li dà oggi, Assessore, perché non sapete neanche voi qual è stato l'utilizzo dei soldi pubblici. Io avrei preferito che fosse lei a dirci, ad esempio, quant'è costato l'elicottero e i vari voli di elicottero che sono stati fatti in questi giorni, con i soldi pubblici immagino, perché credo che questo sia; avremmo voluto che fosse lei a dirci quali sono state tutte le spese extra, di cui noi abbiamo una rendicontazione, quanto ci è costato questo 4K, ma non ci è dato saperlo e non è dato saperlo neanche alla popolazione valdostana. Credo che questa sua risposta sia assolutamente direi superficiale, soprattutto in quel quarto punto che chiaramente era quello più importante: quanto è costato alla popolazione valdostana organizzare il giocattolino per il Governo regionale, perché lo sa tutta la popolazione valdostana che questo trail, in questo momento di grave crisi economica, non era fondamentale per la Valle d'Aosta, neppure per la promozione e l'immagine della nostra regione. C'era già e funzionava benissimo e la dimostrazione c'è stata la scorsa settimana.