Oggetto del Consiglio n. 2331 del 21 settembre 2016 - Resoconto
OGGETTO N. 2331/XIV - Interpellanza: "Tempistica per la prosecuzione degli interventi di ammodernamento della strada regionale della Val d'Ayas".
Rosset (Presidente) - Punto n. 22 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione ha chiesto la parola il Consigliere Gerandin; ne ha facoltà.
Gerandin (GM) - La mia sarà un'illustrazione molto breve, nel senso che i contenuti dell'interpellanza sono molto chiari: eravamo a settembre 2011 quando venne siglato, dall'allora Assessore alle opere pubbliche Marco Viérin e dal Sindaco di Verrès Luigi Mello, l'accordo per gli interventi sulla strada regionale della Valle d'Ayas, la strada regionale 45. Era un primo intervento verso il fondo della strada regionale per un importo di 3,854 milioni di euro a base d'asta, e la scadenza del bando era a maggio 2012. Questo intervento è stato eseguito e la mia domanda è riferita al fatto che in quell'occasione venne esplicitato che questo era esclusivamente un primo lotto di circa un chilometro facente parte di un progetto complessivo che prevedeva interventi fino all'incrocio della strada con la frazione Targnod, nel comune di Challand, per una lunghezza complessiva di quattro chilometri.
Considerato che probabilmente la Valle d'Ayas per quel che riguarda la viabilità è rimasta un po' una Cenerentola, nel senso che forse è una delle valli in cui sono stati fatti meno interventi - questo è palese - volevo chiedere se c'era la volontà e l'intenzione da parte del Governo regionale di procedere ad ulteriori interventi di allargamento, ammodernamento, sistemazione, e quali tratti erano interessati.
Presidente - Per la risposta ha chiesto la parola l'Assessore Baccega; ne ha facoltà.
Baccega (SA) - Il Consigliere Gerandin ha riassunto molto bene il percorso dal 2005 del progetto preliminare per la sistemazione e l'ammodernamento della strada regionale 45 della Valle d'Ayas; l'importo era significativo: si parlava di 15 milioni circa, più Iva e oneri accessori. Si è dato il via ad un primo lotto che si è completato nella primavera dell'anno in corso e sono attualmente in fase di collaudo i lavori del primo lotto che ha visto un investimento di 3,89 milioni di euro e che va a completare questa prima parte. In fase di predisposizione del programma regionale, dal 2005 ad oggi sono successe purtroppo tante cose, soprattutto dal punto di vista delle risorse a disposizione. Si era previsto un ulteriore lotto, una seconda parte di 220 metri, per un importo stimato di 850 mila euro, quindi di 1,2 milioni di euro compresi gli oneri accessori, ma non avendo reperito le risorse necessarie si è valutato di verificare nel programma regionale di previsione dei lavori pubblici 2017/2019, quindi il prossimo programma triennale, se inserire ulteriori nuovi lotti, ovviamente compatibilmente con le risorse che il bilancio metterà a disposizione.
Siamo in una fase in cui si sta lavorando anche per predisporre il bilancio relativo al prossimo triennio, e quindi, rispondendo alla sua interrogazione, non sono ovviamente in grado di dare un cronoprogramma definitivo.
Presidente - Per la replica ha chiesto la parola il Consigliere Gerandin; ne ha facoltà.
Gerandin (GM) - Assessore, la ringrazio per la chiarezza e il modo franco con cui ha risposto, anche assumendosi il poco gradito compito di dire che quel rilevante progetto da 15 milioni, che prevedeva un importante intervento sulla viabilità della strada regionale della Valle d'Ayas, è per il momento accantonato oltre i 3,8 milioni di euro spesi. Non posso che dirmi rammaricato, nel senso che l'intervento fatto è stato assolutamente corposo, a mio modesto parere ha anche allargato in maniera significativa e abbondante quel tratto in cui siamo intervenuti. Allora era il tempo della grandeur, per cui ci si poteva permettere di fare interventi in cui si può addirittura procedere con la doppia corsia. In questo momento, però, tenuto conto anche dei tratti più difficoltosi, per la Valle d'Ayas sarebbe interessante prevedere un intervento.
Mi auguro che la Valle d'Ayas venga considerata per quella che è, nel senso che si è parlato per anni di circonvallazione, di rivedere soprattutto i tratti più difficoltosi; in questo momento abbiamo un tratto che assomiglia ad un'autostrada e poi ci infiliamo in un imbuto che, di fatto, vanifica un po' quell'intervento eseguito, molto corposo e significativo. Tornerò sull'argomento, perché in sede di previsione del piano lavori probabilmente un rappel non è mai sbagliato. Vorremmo che la Valle d'Ayas fosse considerata come le altre.
Concludo invitando l'Assessore a fare un tratto di strada del Col du Joux e della Valle d'Ayas per vedere in che condizioni è l'asfalto prima dell'inverno, perché o si interviene in maniera un po' rapida, altrimenti potremmo avere una viabilità ancora più dissestata.