Oggetto del Consiglio n. 2323 del 21 settembre 2016 - Resoconto
OGGETTO N. 2323/XIV - Interrogazione: "Risultati definitivi dei concorsi regionali per l'assunzione in ruolo degli insegnanti".
Rosset (Presidente) - Punto n. 14 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola l'Assessore Rini; ne ha facoltà.
Rini (UV) - En réponse à cette question, je tiens à préciser que la procédure relative au concours 2016 pour le personnel enseignant est encore en cours et ne se conclura que quand toutes les commissions d'évaluation auront tracé leurs listes d'attitudes provisoires. C'est sur la base desdites listes qui seront adoptés les actes relatifs au recrutement sous contrat à durée indéterminée des lauréats. Ces listes pourront aussi être utilisées afin de pourvoir des postes vacants au cours des trois prochaines années et cela représente la nouveauté de ce concours, qui ne prévoit pas de listes fermées, mais de listes ouvertes pour le futur.
À ce jour, les commissions ont tracé cinq listes sur les 26 classes de concours visées par l'avis. Les autres résultats du concours seront connus d'ici la fin du mois d'octobre. Toute considération quant à l'évaluation de la procédure me semble aujourd'hui prématurée et surtout non opportune. Lorsque celle-ci sera achevée et que tous les actes des différentes commissions auront été rassemblés, je pourrais présenter à cette Assemblée, et si vous le retenez opportun même à la commission compétente, l'ensemble des résultats de ce concours régional et être à mesure surtout de les comparer avec ceux du concours national.
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Roscio; ne ha facoltà.
Roscio (ALPE) - Effettivamente c'era un errore formale, ma l'Assessore si è limitata all'aspetto formale. Siccome gli annunci e alcuni dati provvisori già ci sono, perlomeno su come sono andati gli scritti, questo non ci fa ben sperare sulla copertura totale dei posti che sono stati messi a ruolo. L'idea era quella: rispetto ai primi dati che sono già apparsi, che nulla hanno a che vedere con i dati definitivi, c'è la ragionevole certezza della copertura dei posti a ruolo per la scuola valdostana? Se sì, siamo felici, ma se no, cosa si intende fare? Anche perché, rispetto a chi non ha fatto il concorso, i dati già ci sono, quindi si hanno delle proiezioni, non è che siamo completamente all'oscuro e aspettiamo la fine di ottobre per intervenire.
Altra questione è rispetto a chi era già nelle graduatorie, quali scelte sono state fatte: non ci risulta che nessuno quest'anno sia stato messo a ruolo dalle graduatorie; se poi invece è diverso l'Assessore ce lo dirà.
Altra questione ancora, rispetto agli insegnanti che effettivamente andranno ad insegnare quest'anno scolastico, è che mentre a livello nazionale il Ministero - non sappiamo bene come abbia fatto - ha spinto fortemente perché si riuscisse a concludere le procedure e a mettere a ruolo dei docenti - fuori Valle è già successo - qui, in Valle d'Aosta, si ritorna invece ad avere delle supplenze con un punto oscuro. Chi avrà delle supplenze annuali, che ha già ottenuto le supplenze annuali, sono i professionisti, sono gli insegnanti storici che hanno già avuto diverse reiterazioni delle supplenze: cosa succederà a questi insegnanti dopo i fatidici 36 mesi di lavoro, quali idee si hanno? Probabilmente dovremmo chiedere più puntualmente i dati con ulteriori iniziative.
Per concludere, ritornerei un po' indietro. È vero che i tempi riguardavano l'autunno 2016, ma a luglio, durante la discussione del disegno di legge sulla "Buona Scuola" che ormai è legge, c'era stata l'assunzione di un impegno votato da questo Consiglio per definire un percorso sui piani di assunzione per il futuro in cui si diceva che bisognava provvedervi entro l'autunno; è vero che l'autunno è appena iniziato, ma noi sollecitiamo perché si vada in quel senso, perché non sappiamo a che punto è oggi il lavoro. Il secondo punto riguardava il potenziamento dell'organico per l'informatica nelle scuole medie, di cui anche noi oggi non sappiamo nulla. È vero che è per il 2017, ma l'impegno era di definire tutto entro l'autunno: noi sollecitiamo in questo senso. Lo so che è appena cominciato, Assessore, ma non aspettiamo inutilmente altro tempo: noi siamo qui per sollecitare. Il terzo era definire il percorso del sostegno con l'università: su questo noi volevamo avere alcune anticipazioni su dove si è. Oggi l'Assessore ci dice che è appena iniziato l'autunno, che lavoreremo, quindi aspetteremo che l'autunno faccia il suo corso e poi ritorneremo sulla questione.