Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2317 del 21 settembre 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 2317/XIV - Interrogazione: "Eventuale revisione delle modalità di accertamento delle conoscenze linguistiche per l'assunzione di personale medico ospedaliero".

Rosset (Presidente) - Punto n. 5 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola l'Assessore Viérin; ne ha facoltà.

Viérin L. (UVP) - In merito all'interrogazione, come abbiamo avuto modo di dire come considerazione generale durante quest'ultimo periodo aprendo un dibattito su questa questione del francese, non si mettono assolutamente in discussione i principi che sono alla base della nostra specificità linguistica e culturale, ma si è voluto porre un elemento di discussione, sia politico che tecnico, e anche sindacale, su una questione di cui si parla da tempo. È una discussione che è stata aperta per quanto riguarda esclusivamente il personale medico, personale di cui si ha una grande necessità, che ci fa dire che prima di tutto - ma questa è una considerazione che si pone come elemento di dibattito - debbano venire le competenze tecniche specialistiche. Questo non vuol dire che si rinuncia ai principi linguistici, ma è un modo di aprire una discussione per vedere come si può sfumare un certo impatto, facendo venire prima le competenze tecniche dei professionisti del reparto sanitario.

Sappiamo che abbiamo un problema di reperimento dei medici che può essere analizzato su diversi fattori: sicuramente il fatto che abbiano riaperto i concorsi fuori dai confini regionali, quindi lo sblocco del turnover, fa sì che ci siano per certe specialità delle difficoltà di trovare dei professionisti che possano approdare nella nostra sanità, e ci sono anche magari altri elementi come quello sulla territorialità. Queste analisi vengono fatte puntualmente e sicuramente sono ancora elemento di discussione. Invece, sulla questione puntuale se sia stata fatta un'analisi dell'impatto, più che di analisi si può parlare di alcuni dati. Negli ultimi tre anni, nei concorsi per l'assunzione di medici, abbiamo avuto in media sedici candidati partecipanti e il 55,5 percento che non si è presentato alla prova preliminare di lingua francese. Questo è un elemento. La media degli idonei è di circa sei unità. Però, ripeto, la questione dell'attrattività della sanità in generale è un dibattito aperto a livello nazionale e tiene anche conto di altri elementi che abbiamo citato. È un argomento che va quindi affrontato per portare una riflessione senza tabù e senza necessità di ricercare delle polemiche a tutti i costi.

Ricordo poi che per certe specialità per le quali noi non abbiamo la possibilità di avere dei professionisti esistono delle convenzioni con altre aziende, quindi si ricorre anche ad altri modi per aumentare la possibilità di avere dei professionisti; stiamo inoltre discutendo con le Regioni limitrofe, in particolare con il Piemonte, per eventuali accordi di confine. Oggi il dibattito generale sull'attrattività della sanità vede la presenza di diversi elementi, ma questo non significa che una riflessione si possa aprire senza rinunciare ai principi; pertanto siamo sicuramente consapevoli che questo sia un dibattito che bisogna affrontare.

En conclusion, je crois que d'un point de vue de la spécificité linguistique, le contexte culturel et l'atout de la question linguistique comme fondement de notre autonomie est quelque chose qu'on doit toujours défendre et qu'on doit retenir comme principe fondamental. Aimer une langue ça signifie aussi et surtout la cultiver ; on devrait aussi s'interroger sur comment on pourrait, dans tous les domaines, utiliser plus encore la langue française. Cela ne veut pas dire qu'on ne puisse pas affronter ce thème tranquillement en ayant tous les éléments pour se confronter, sans renoncer à nos principes et je voudrais le rappeler. Je le dis, car j'en suis profondément convaincu : la langue française et nos langues historiques et culturelles sont quelque chose qu'il faut défendre toujours, mais on doit aussi avoir le courage d'affronter souvent des discussions et se confronter sur certains détails. Défendre l'autonomie et défendre le français est donc quelque chose qu'on doit faire quotidiennement, même dans cette Salle on devrait souvent utiliser plus notre langue maternelle, notre français, en évitant souvent des slogans. Je crois que l'amour pour une langue on ne l'achète pas, c'est quelque chose qu'on a ou on n'a pas, et c'est dans ce sens qu'on voulait simplement - cela était fait dans un contexte de tranquillité et d'interviews dans certains domaines où on demandait quel était le point de vue - dans les prochains mois, comme cela était fait dans le temps, le voir comme un élément intéressant de discussion.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Bertin; ne ha facoltà.

Bertin (ALPE) - È un elemento interessante di riflessione, ma a me pare che non ci sia niente di interessante in questa risposta: sono decisamente insoddisfatto. Era il solito annuncio per andare sui giornali, per farsi un po' di pubblicità.

Questo è un argomento serio che non può essere affrontato in tale modo: si voleva mettere in discussione l'accertamento del francese per accedere alla funzione pubblica? È questo il problema di fondo se si fanno queste discussioni, anche perché la questione relativa ai medici non può essere staccata da tutta la funzione pubblica, mi pare evidente. Sono questioni che vanno affrontate in modo serio e non facendo degli annunci dei quali poi non si vedono i risultati e le conseguenze. È ovvio che per essere curati è meglio avere un medico che conosca la medicina piuttosto che le lingue, questo mi pare evidente, ma non è questo il modo nel quale si deve affrontare la questione! Peraltro anche le domande puntuali che ho presentato in questa interrogazione erano la logica conseguenza di questo annuncio: non si è risposto, anche perché si è aperta una discussione senza sapere neanche dove si vuole andare a parare, se non il solito annuncio con i soliti obiettivi. Mi pare francamente un modo poco serio di affrontare una questione che, lo ripeto, è decisamente seria. Anche questo annuncio porta altre conseguenze. La conoscenza linguistica che effetti ha sul sistema sanitario valdostano: vuol dire che in questo momento abbiamo un sistema sanitario meno performante? È questo? Qualcuno dice di sì, qualcuno dice di no, ma è una questione che non può e che non doveva essere affrontata in questo modo, perché mette in discussione molti aspetti piuttosto complessi.

Mi dichiaro insoddisfatto dalla risposta, come è ovvio, e mi pare che prima di fare degli annunci sarebbe forse meglio approfondire le questioni e capire cosa si vuole fare.