Oggetto del Consiglio n. 2296 del 27 luglio 2016 - Verbale
Oggetto n. 2296/XIV del 27/07/2016 |
DISEGNO DI LEGGE: "NUOVA DISCIPLINA DEGLI AIUTI REGIONALI IN MATERIA DI AGRICOLTURA E DI SVILUPPO RURALE". (REIEZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO) |
Il Presidente ROSSET dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 88, indicato in oggetto e iscritto al punto 13.02 dell'ordine del giorno dell'adunanza. Invita il Consiglio ad esaminare il nuovo testo predisposto dalla III Commissione consiliare permanente.
Illustra il relatore, Consigliere FOLLIEN.
Intervengono i Consiglieri ROSCIO, che annuncia la presentazione di un ordine del giorno da parte del gruppo ALPE e del Gruppo Misto, NOGARA, GROSJEAN, Patrizia MORELLI, COGNETTA, RESTANO, CHATRIAN, MARQUIS e GERANDIN.
Replica l'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, TESTOLIN.
Il Presidente propone di procedere all'esame dell'ordine del giorno presentato in sede di discussione generale dai Consiglieri del gruppo ALPE e del Gruppo Misto.
Intervengono l'Assessore TESTOLIN, il Consigliere CHATRIAN, l'Assessore TESTOLIN (secondo intervento), i Consiglieri GROSJEAN, ROSCIO, GERANDIN e il Presidente della Regione ROLLANDIN.
IL CONSIGLIO
- con voti favorevoli: sette (presenti: trenta; votanti: sette; astenuti: ventitré, i Consiglieri BACCEGA, BERTSCHY, BIANCHI, DONZEL, FABBRI, FARCOZ, FOLLIEN, FOSSON, GROSJEAN, GUICHARDAZ, ISABELLON, LA TORRE, LANIÈCE, MARGUERETTAZ, MARQUIS, NOGARA, RESTANO, Emily RINI, ROLLANDIN, ROSSET, TESTOLIN, Laurent VIÉRIN e Marco VIÉRIN);
NON APPROVA
il sottoriportato
ORDINE DEL GIORNO
IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTA
CONSIDERATO che le misure previste dal Piano di Sviluppo rurale rimangono l'unico sostegno pubblico agli investimenti nel settore agricolo;
CONSIDERATA la grave difficoltà in cui versa il settore agricolo valdostano nelle sue varie declinazioni;
RITENUTO importante prevedere l'adozione di un provvedimento normativo che sostenga e agevoli i piccoli investimenti posti in essere dalle aziende agricole operanti sul territorio regionale per migliorare le proprie attrezzature e promuovere i propri prodotti;
IMPEGNA
il Governo regionale a definire, entro 60 giorni, una norma che permetta di sostenere con un'adeguata percentuale di intervento gli investimenti delle aziende agricole valdostane di importo non superiori ai 10.000 euro, reperendo nelle pieghe del bilancio una somma congrua per finanziare tale norma.
---
Successivamente il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati nel nuovo testo predisposto dalla III Commissione consiliare permanente.
Sugli articoli intervengono i Consiglieri CHATRIAN, Marco VIÉRIN e GERANDIN.
Visto il parere delle Commissioni consiliari permanenti III e II.
Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:
- Consiglieri presenti: trentuno;
- Consiglieri votanti: ventisei;
- Voti favorevoli: venticinque;
Voti contrari: uno;
- Astenuti: cinque, i Consiglieri BERTIN, Chantal CERTAN, CHATRIAN, Patrizia MORELLI e ROSCIO;
ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Nuova disciplina degli aiuti regionali in materia di agricoltura e di sviluppo rurale".
(SEGUE: disegno di legge n. 88)