Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2292 del 27 luglio 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 2292/XIV - Interpellanza: "Costituzione di una commissione di esperti per una valutazione dell'operato dei dirigenti delle società partecipate e controllate dalla Regione".

Rosset (Presidente) - Punto n. 10 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il collega Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Questa interpellanza fa seguito a quella fatta nello scorso Consiglio, è riferita alle spese e ai costi sostenuti dalla società SITRASB rispetto ai dirigenti che aveva nel 2015. Avendo fatto un 116, una richiesta di accesso agli atti, che chiedeva alle varie società quale era la situazione, ho poi compilato la tabella che vede nell'interpellanza e che fa notare quante sono le spese e i costi sostenuti dalle diverse società rispetto ai dirigenti.

Continuando il discorso che abbiamo fatto in aula, lei la volta precedente aveva detto che non è giusto tagliare a caso, ma è giusto fare una valutazione di merito rispetto ai costi che vengono percepiti e a quanto il valore delle persone è riferito ai risultati raggiunti. Mi hanno risposto quasi tutte le società, a parte CVA e Casinò, perché loro pensano di avere un altro tipo di approccio rispetto al valore del costo dei dirigenti, mentre stranamente tutte le altre mi hanno risposto, fornendomi dei dati che ho riportato in questa tabella e che danno l'idea che abbiamo un costo che varia tra i 100 mila euro e i 340 mila euro. Orbene, se vogliamo cercare di fare un po' di chiarezza e sistemare questa situazione, io le chiedo se è il caso, da parte del Governo regionale, di iniziare a fare un'analisi approfondita di questi costi, delle persone che lavorano come dirigenti, di verificare se tutti i dirigenti sono necessari e se è possibile mettere in campo dei risparmi o quanto meno fare in modo che i risultati e le valutazioni di questi dirigenti siano migliori e soppesati rispetto a quanto accade. Attendo quindi la risposta.

Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Rollandin (UV) - Il tema parzialmente era già stato affrontato in altre occasioni; lei ha voluto riprendere la nota che precede la sua domanda, che ha chiarito più nello specifico e che tiene conto dei costi per i dirigenti...prendendone in esame alcuni, perché quando dice: "i dirigenti di Finaosta", ha preso il livello massimo...non sono tutti a quel livello, di dirigenti ce ne sono, tutti gli altri hanno la metà, di meno, è variabile, lei ha voluto giustamente fare in modo che risultasse una cifra piuttosto alta. Allo stesso modo nel dire che per la Finaosta il totale del costo aziendale è di 343 mila euro si deve tenere conto che alla Finaosta sono collegate una serie di altre attività che in qualche modo incidono anche su questo. Cito il primo esempio, ma il discorso si ripete per gli altri.

Orbene, noi riteniamo che ci sia sicuramente da parte delle singole aziende un'attenzione maggiore a queste tematiche. Voglio ricordare che, in merito a questo punto, con una lettera ufficiale avevamo invitato tutte le società a essere molto prudenti e molto attente alla gestione dei fondi necessari per il buon funzionamento di... Voglio ricordare che stiamo per approvare una nuova legge sulle partecipate che prevede una maggiore trasparenza e una maggiore attenzione gestionale. Siccome tutte le imprese hanno i loro consigli di amministrazione, che sono quelli che in qualche modo devono dare gli input gestionali, noi abbiamo raccomandato e raccomanderemo ancora meglio questo aspetto, ma credo che anche con la nuova legge ci possa essere un'attenzione e una ripresa dell'analisi che in qualche modo è già stata fatta da diverse società, e fatta bene, raggiungendo anche dei risultati. Non crediamo quindi che sia necessaria una commissione d'inchiesta, mentre riteniamo sia corretto dare degli indirizzi che in qualche modo vadano nella logica da lei auspicata.

Presidente - Per la replica, chiede la parola il Consigliere Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Intervengo brevemente per dire tre cose. Ho messo i dati che mi sono arrivati: il primo dato era relativo a chi ha avuto di più, poi c'è anche chi ha preso di meno, infatti ho messo "da...a...", quindi da 97 mila euro a 343 mila euro; leggo testualmente: "valutato che il costo aziendale di ciascun dirigente va da un minimo di 97 mila euro a un massimo di 343 mila euro", quindi ho inserito il minimo e il massimo, poi nella tabella ci sono tutti i dati.

Per quanto invece riguarda la commissione, la mia richiesta non era per una commissione d'inchiesta, ma ho chiesto una commissione di esperti, che fosse in grado di spiegare anche a noi, una volta svolto il lavoro, la situazione. Lei ha detto che adesso prestano una maggiore attenzione e io le rispondo che dopo quanto è emerso in quest'aula spero veramente che prestino maggiore attenzione, ci mancherebbe altro, fermo restando che su CVA e Casinò non abbiamo dati; quindi, io spero che prima o poi queste due società mi rispondano e mi dicano quanto prendono anche i Dirigenti di CVA e Casinò, magari sarebbe il caso anche di conoscere il numero di tali dirigenti.

Infine, per quanto riguarda la legge che forse approverete in questo Consiglio, lei sa benissimo che non sono d'accordo, perché non risponde ai criteri e ai canoni di trasparenza e soprattutto di risoluzione di alcuni problemi.

Alla luce di quanto mi ha detto, ovvero che le analisi sono state fatte e che ci sono già delle risultanze, chiederò maggiori informazioni su queste analisi, le leggerò con attenzione e sicuramente tornerò in aula a discutere dei risultati di queste analisi, perché ho dei grossi dubbi, me lo lasci dire, che siano fatte con un occhio di riguardo rispetto a quello che dovrebbe essere il costo rispetto all'efficacia della prestazione. Infatti, il punto, Presidente, è sempre lo stesso, ovvero una persona può costare anche 1 milione di euro, se mi fa guadagnare 1 miliardo di euro, gli do anche due milioni di euro, chi se ne importa, ma se invece genera delle perdite e la gestione non è corretta, allora, a mio parere, quello stesso dirigente andrebbe rimosso. Capisce, Presidente, qual è la questione? Noi, come Amministrazione non valutiamo queste cose; lei, in quanto Governo, dovrebbe anche porre dei limiti, ovvero un dirigente non dovrebbe essere per sempre, dovrebbe una vita finita il suo incarico e questo anche per una questione professionale, perché dopo un po' si adagiano, non hanno più quella verve che ci vorrebbe e tutto questo di certo non aiuta una buona amministrazione societaria.

Da parte mia pertanto certamente continuerò a tornare sull'argomento con nuovi spunti per farla ragionare fino a quando non si arriverà alla mia conclusione, ovvero che questi dirigenti devono darsi da fare maggiormente.