Oggetto del Consiglio n. 2291 del 27 luglio 2016 - Resoconto
OGGETTO N. 2291/XIV - Interrogazione: "Utilizzo e costo gestionale del parcheggio pluripiano di via Roma ad Aosta".
Rosset (Presidente) - Punto n. 9 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il Consigliere Bertin, ne ha facoltà.
Bertin (ALPE) - Questa interpellanza riprende una richiesta di documentazione fatta l'anno scorso ed è, se vuole, l'occasione per fare il punto sul parcheggio dell'ospedale, una vicenda nata male che tutti conosciamo e che dai dati avuti l'anno scorso si comprende che è poco utilizzato; infatti, il massimo utilizzo si raggiunge soltanto nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 11 e soltanto per il 70 percento, mentre per la restante parte della giornata l'utilizzo non raggiunge il 50 percento. Tali dati tengono in considerazione i giorni lavorativi e non i giorni festivi, nei quali la percentuale di utilizzo è ancora più bassa; tale situazione è disastrosa da un certo punto di vista, perché si tratta di un grande investimento che non dà alcun risultato; i dati dell'anno scorso evidenziavano che questo parcheggio è sostanzialmente inutilizzato. Vorremmo pertanto sapere se nel frattempo la situazione è cambiata e soprattutto se si hanno novità in merito all'ospedale regionale, in particolare riguardo ai parcheggi; come sappiamo, il progetto del parcheggio dell'ospedale era diverso, infatti c'era una parte che andava sotto la statale 26 e che ovviamente ha subito delle modifiche.
Al di là di fare il punto sulla struttura in questione, che costituisce un grande investimento e che, come sappiamo, è stata acquistata dall'Amministrazione regionale e poi trasferita a titolo gratuito al Comune di Aosta per la gestione, pertanto volevamo sapere gli intendimenti in merito al parcheggio in quella zona.
Presidente - Per la risposta, ha chiesto la parola l'Assessore Perron, ne ha facoltà.
Perron (UV) - Presidente e collega, come avevo già avuto modo di dirle, la gestione del parcheggio Parini esula un po' dalle competenze dell'Amministrazione regionale; tuttavia, io le fornisco i dati che lei ha richiesto e che l'azienda mi ha inviato. L'utilizzo medio mensile della struttura, parliamo dei mesi di marzo, aprile e maggio 2016, nella fascia oraria compresa tra le 7:00 e le 18:00 registra mediamente un'occupazione del 50 percento nell'orario dalle 7:00 alle 8:00, un rialzo del trend fino al 70 percento di tutta la struttura nell'orario dalle 9:00 alle 10:00, mantiene la stessa percentuale di occupazione nella fascia oraria 12:00-13:00, per diminuire un po' e arrivare a un'occupazione superiore al 30 percento dopo le 17:00; quindi, il dire che non dà alcun risultato è un'interpretazione tutta sua e che personalmente non condivido. L'incasso complessivo dall'apertura del parcheggio, parliamo di un anno e mezzo, è di 845 mila euro più IVA; in questa somma sono compresi i 60 mila euro della convenzione con l'USL, questo prevedeva un massimo di 125 auto presenti di volta in volta nel parcheggio; il costo complessivo della gestione riferito al 2015, perché i dati del 2016 non sono consolidati, ammonta a 246 mila euro; in questo ammontare sono compresi i costi generali societari, non sono ripartibili per singolo servizio, essendo l'APS una multiservice, per cui non è possibile quantificarli per la sola gestione del parcheggio. La manutenzione ordinaria ammonta a poco più di 30 mila euro, non c'è stata nessuna manutenzione straordinaria nel periodo considerato, a ulteriore riprova che l'investimento fatto è un investimento utile anche sotto questo profilo.
L'ultimo punto di cui si chiedeva notizia circa gli intendimenti; c'è un lavoro del Comitato scientifico che è in fase di conclusione, al termine di questi lavori verranno fornite alla Sovrintendenza indicazioni utili a valutare l'importanza archeologica dei reperti rinvenuti, verranno proposte eventuali soluzioni di conservazione degli stessi nel sito o in un altro luogo, tenendo conto della finalità principale dell'opera pubblica, secondo quello che prevede la normativa vigente in materia di beni culturali e si potranno fare allora le necessarie valutazioni anche in merito ai posteggi.
Presidente - Per la replica, chiede la parola il Consigliere Bertin, ne ha facoltà.
Bertin (ALPE) - La premessa la conoscevamo, per cui la gestione è del Comune di Aosta e lo avevamo anche sottolineato. C'è però un piccolo particolare, ovvero che il parcheggio di via Roma è costato all'Amministrazione regionale 18,5 milioni di euro per un costo medio a posto auto di circa 40 mila euro, una cifra enorme, uno scandalo clamoroso. All'epoca lo avevo definito una porcata e una porcata rimane. Questo acquisto è stato uno scandalo che ha visto anche l'interessamento della 'ndrangheta, come ricordiamo; lei dice che è un successo, ma come si può ragionare in questi termini visto che il massimo utilizzo nei giorni lavorativi raggiunge il 70 percento solo per pochissime ore! È un disastro, è un parcheggio sottoutilizzato, è costato tanto, ma è completamente sottoutilizzato; i dati parlano dell'utilizzo massimo del 70 percento solo in certe ore del giorno; tra l'altro, i dati non prendono in considerazione i giorni non lavorativi, che farebbero scendere la media di utilizzo al di sotto del 50 percento. Abbiamo una struttura mezza vuota, quel parcheggio non serve a niente, ci passo davanti spesso e non ho mai visto il segnale che il parcheggio fosse pieno, probabilmente non si riesce a riempire nemmeno il giorno di Sant'Orso, è francamente uno scandalo.
Tra l'altro, la giustificazione a questi risultati penosi il Presidente dell'APS la individuava nel costo relativamente basso dei parcheggi della città. Per riempire questo parcheggio, il Comune di Aosta addirittura ha aumentato tutte le zone blu della città, creando seri problemi al centro storico e al commercio del centro storico; ci ricordiamo le proteste dei commercianti e l'effetto che ha sortito questo aumento del costo dei parcheggi in città. Nonostante quest'operazione, i risultati relativamente al parcheggio non sono cambiati, quel parcheggio non è utilizzato, è sempre mezzo vuoto, è stato una porcata acquistarlo e ancora oggi si rivela un investimento sbagliato; è costato caro, eccessivamente caro e dà dei risultati penosi, ribadisco che quel parcheggio è sempre mezzo vuoto.