Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2280 del 15 luglio 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 2280/XIV - Approvazione di risoluzione: "Impegno per l'introduzione di forme di pagamento forfettarie sulle autostrade valdostane".

Rosset (Presidente) - Punto 42.01 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il Consigliere Roscio, ne ha facoltà.

Roscio (ALPE) - Ritorniamo sulla questione che per semplicità abbiamo riassunto come l'introduzione della vignette sulle tratte autostradali valdostane. Ripercorro brevemente la storia perché così si inquadra e si capisce bene il motivo di questa risoluzione. A dicembre dello scorso anno il nostro gruppo ha presentato un ordine del giorno, che chiedeva proprio l'introduzione di modalità di pagamento forfettarie sulle autostrade valdostane a favore dei residenti. Gli scopi erano abbastanza chiari: da un lato, c'era la necessità di contenere giustamente le spese nei confronti dei cittadini; di alleviare la densità di traffico sulle arterie come la statale; un innalzamento della sicurezza, ma anche aspetti legati ai miglioramenti ambientali. Questa iniziativa è stata recepita dall'intero Consiglio, perché il nostro ordine del giorno è stato approvato all'unanimità da quest'Assemblea. In virtù di quest'approvazione, abbiamo chiesto periodicamente conto del procedere, di cosa si stesse facendo per arrivare ad una giusta conclusione.

Recentemente, a giugno di quest'anno il Presidente Rollandin ci ha riferito dell'impossibilità tecnica di realizzare il pagamento. Siccome però noi siamo un po' come San Tommaso e vogliamo proprio andare fino in fondo, abbiamo provato a chiedere alle società RAV e SAV la documentazione tecnica, che noi immaginavamo corposa, che attestasse l'impossibilità tecnica. Anche perché - e questo credo che ricada nei 27 punti - mi sembra che sia contenuto ad un certo punto un titolo che dice tante cose e dice niente, perché dice: "Autostrade, costi e gestione", questo mi sembra che sia contenuto e l'ho ripreso.

Poi sul quantum...qua si chiedeva più un impegno di andare in quella direzione e recentemente, in risposta all'accesso agli atti, ci è arrivata questa paginetta, di cui forse vale la pena di leggere un piccolo estratto, perché le motivazioni tecniche per cui non si riesce ad approvare l'ordine del giorno approvato dal Consiglio sono: "come già evidenziato, il sistema autostradale italiano si basa su una convenzione di interconnessione che coinvolge tutte le concessionarie italiane e che vede la tratta autostradale di competenza come parte di un sistema nazionale interconnesso e chiuso, governato da precise norme e disposizioni oggi nazionali, e in prospettiva europee, gestito con convenzioni di concessioni specifiche nelle quali l'inserimento di un sistema forfettario agevolato tipo vignette appare allo stato tecnicamente non fattibile". Si risponde quindi: "alla luce di quanto sopra esposto, si ritiene pertanto non sussistano i presupposti per l'accoglimento della richiesta in oggetto". Questa richiesta è stata fatta nella fattispecie dal sottoscritto e dal Capogruppo Chatrian e noi riteniamo che comunque, anche se Consiglieri di minoranza, in quel momento ci facevamo carico di un'approvazione voluta dall'intero Consiglio regionale, che mi risulta sia l'azionista di riferimento di Signori nominati che dovrebbero rispondere all'azionista di riferimento, invece gli azionisti hanno ricevuto questa risposta, che suona come una presa in giro. Non si capisce se c'è veramente la volontà o se questi Signori, in maniera del tutto autonoma, decidono di non rispondere e di rispondere a queste due righette la cui non fattibilità tecnica io sinceramente non capisco. Per questo motivo noi chiediamo che il Presidente si faccia carico di questa richiesta perché i Presidenti delle due società vengano a chiarire e a precisare quali sono le motivazioni e a presentare la documentazione tecnica, che precisa che queste agevolazioni per i valdostani non si possono ottenere.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Farcoz, ne ha facoltà.

Farcoz (UV) - Solo per chiedere una sospensione per una riunione di maggioranza.

Presidente - La sospensione è accordata.

La seduta è sospesa dalle ore 18:41 e riprende alle ore 18:50.

Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori. Dopo l'illustrazione del collega ci sono altre richieste di intervento sulla prima risoluzione al punto n. 42.01? Non ci sono altri interventi, chiudo la discussione generale. Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Rollandin (UV) - In base a quanto è stato ripetuto dal Consigliere Roscio, credo che quello che doveva essere fatto da parte mia nei confronti delle società interessate sia stato attivato, adesso c'è questa esigenza di sentire i due Presidenti. Noi, quindi, non abbiamo nulla in contrario ad accettare il senso di questa mozione per far sentire alla commissione competente qual è la situazione che in quella lettera è riassunta, ma se si vuole esaminare più nel dettaglio, non credo ci siano opposizioni, quindi mi attiverò per questo e accettiamo la mozione.

Presidente - Ci sono altre richieste di intervento? Ha chiesto la parola il Consigliere Roscio, ne ha facoltà.

Roscio (ALPE) - Giusto per ringraziare dell'accoglimento della nostra richiesta, che noi credevamo fosse doverosa per approfondire e richiederemo poi al Presidente della commissione competente di calendarizzare per ascoltare.

Presidente - Dichiaro aperta la votazione sul punto. La votazione è chiusa.

Presenti: 31

Votanti: 31

Favorevoli: 31

Il Consiglio approva all'unanimità.