Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2278 del 15 luglio 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 2278/XIV - Ritiro di mozione: "Interventi a sostegno del Comune di Pontboset a seguito della sentenza del TAR del Piemonte per il risarcimento dell'evento occorso nel mese di novembre 2000".

Rosset (Presidente) - Punto n. 41 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il Consigliere Gerandin, ne ha facoltà.

Gerandin (UVP) - Questa mozione prende in considerazione un po' quello che è stato il seguito dell'evento del novembre del 2000, in cui c'è stato purtroppo un tragico incidente nel comune di Pontboset: è deceduta una persona, il Signor Ilario Favretto, c'è stata poi una serie di cause e c'è stata una sentenza del 17 giugno 2016 del Tribunale amministrativo del Piemonte, che ha obbligato il Comune di Pontboset a risarcire entro un mese la famiglia del Signor Ilario Favretto con 1,884 milioni di euro. È chiaro che per un Comune piccolo come Pontboset, al di là delle responsabilità che ognuno dovrà poi assumersi se ci sono state omissioni...non è il mio compito e neanche i contenuti di questa mozione, rimane il problema di questa sentenza definitiva che obbliga il Comune a risarcire questa importante somma. Non solo, ci sono tutta una serie di possibilità legate al fatto che se non si paga, si nomina un commissario ad acta e addirittura probabilmente la possibilità di procedere mediante addirittura il pignoramento e messa all'asta dei beni del Comune.

Questa mozione nasce dal fatto che la Valle d'Aosta è stata la culla di quello che era il discorso della sussidiarietà, per cui non abbiamo mai lasciato nella storia della Valle d'Aosta, almeno da quando la conosco io, dei Comuni in palese difficoltà per il fatto che non fossero nella concreta possibilità di risarcire un danno così ingente. Pertanto, ero interessato e mi ero informato anche con l'Amministrazione e mi pareva corretto che in questo Consiglio ci fosse la volontà e l'impegno di assicurare agli Amministratori del Comune di Pontboset tutta la collaborazione e il sostegno necessario da parte delle strutture regionali al fine di definire la parte legale e assicurativa dell'intera vicenda e a me in tutta sincerità pareva anche opportuno che ci fossero degli atti concreti da attuarsi già in legge di assestamento, di variazione di bilancio regionale che andremo ad approvare a fine mese, affinché ci sia la possibilità concreta di dare una mano a questo Comune.

Premetto che la mia idea non era tanto quella di dare un contributo o comunque un sostegno a fondo perso al Comune, quanto quella di dare la concreta possibilità di onorare questo impegno, così come previsto dal Tribunale amministrativo, prevedendo eventualmente negli anni la possibilità di recuperare queste risorse che venivano anticipate, o comunque erogate, nell'arco del sistema di finanza locale e quant'altro. Ho qualche idea in merito, ma eventualmente la esprimerò dopo aver sentito l'intervento da parte del Governo.

Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Chatrian, ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Per esprimere la posizione del gruppo ALPE su questa mozione presentata dal collega Gerandin. Abbiamo seguito in queste settimane lo stato dell'arte su questo dossier, pensiamo che a livello di Amministrazione regionale, di Consiglio regionale si debbano trovare quelle formule, quelle soluzioni per poter accompagnare il Comune di Pontboset quanto meno a reperire, senza avere la bacchetta magica, le diverse soluzioni possibili per poter sostenere, aiutare la situazione di un nostro Comune, un Ente locale. Annuncio quindi il nostro voto favorevole su questa mozione.

Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Rollandin (UV) - Il problema del Comune di Pontboset è stato oggetto di attenzione sia da parte dei colleghi, perché fin dall'inizio sia il collega Bertschy che altri hanno puntualmente, per le vie informali, fatto presente che c'era questo problema, che come Amministrazione e avevamo assicurato fin dall'inizio che avremmo seguito questo tema con molta sollecitudine. Come ho già avuto modo di dire questa mattina per le vie brevi al collega Gerandin rispetto a questa mozione, oggi siamo in una situazione di impasse piuttosto difficile: ci sono dei passaggi tra i legali e le assicurazioni, le controparti sono impegnate in una trattativa delicata. Avevo rivolto una richiesta al collega, condividendo comunque le preoccupazioni e dando la piena assicurazione che l'Amministrazione segue con i legali del Comune e con il Comune le possibilità operative, che però, in questo momento, se vanno in una certa direzione, potrebbero non essere collegabili con lo spirito con cui le affrontiamo, tenuto conto che c'è una trattativa in corso. Chiederei quindi, se fosse possibile, di ritirare la mozione dando piena assicurazione che faremo quello che lei ha chiesto e manteniamo il contatto con lei e con i colleghi per dire che cosa può essere fatto, come può essere fatto l'intervento che salvaguarda l'integrità del Comune e la valutazione positiva nel merito. Le chiederei quindi questo per le motivazioni che avevo già cercato di spiegarle questa mattina.

Presidente - Ha chiesto la parola il collega Gerandin, ne ha facoltà.

Gerandin (UVP) - Ci siamo parlati questa mattina e avevo detto che non era nell'intento di questa mozione andare ad inficiare o a compromettere quella che era un'iniziativa di mediazione o comunque chiamiamolo un contatto tra le parti per trovare una soluzione, una via d'uscita. In questo momento mi è sufficiente un impegno del Governo, il suo impegno per comunque essere di fianco al Comune in una situazione così difficile. Le chiedo solo di relazionare in commissione sulla situazione prima della pausa, perché i tempi che sono stati dati al Comune sono dei tempi molto ristretti.

Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Rollandin (UV) - Ringrazio il collega per aver aderito a questa richiesta e confermo la mia disponibilità, non appena ci saranno delle notizie, ad informare eventualmente la commissione, o chi desidererà avere dei riscontri su questa tematica.

Presidente -La mozione quindi è ritirata.

Il Consiglio prende atto del ritiro.