Oggetto del Consiglio n. 1894 del 9 marzo 2016 - Verbale

Oggetto n. 1894/XIV

del 09/03/2016

APPROVAZIONE DI MOZIONE: "IMPEGNO PER LA RIMBORSABILITÀ, DA PARTE DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE, DEI FARMACI PRESCRITTI PER GLI IMPIEGHI TERAPEUTICI PREVISTI DAL DECRETO DEL MINISTRO DELLA SALUTE DEL 9 NOVEMBRE 2015".

Il Presidente Marco VIÉRIN dichiara aperta la discussione sulla mozione indicata in oggetto, presentata dai Consiglieri COGNETTA, FERRERO, BERTSCHY, FABBRI, GERANDIN, GROSJEAN, NOGARA, ROSSET, Laurent VIÉRIN, BERTIN, Chantal CERTAN, CHATRIAN, ROSCIO e Patrizia MORELLI e iscritta al punto 40 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Illustra il Consigliere COGNETTA.

Intervengono l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, FOSSON, che propone una modifica al dispositivo della mozione, e i Consiglieri FABBRI, Patrizia MORELLI e COGNETTA d'accordo alle modifiche proposte.

IL CONSIGLIO

- con la modifica al dispositivo della mozione presentata dall'Assessore FOSSON;

- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentadue);

APPROVA

la sottoriportata

MOZIONE

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE

VISTOil Decreto del Ministro della salute del 9/11/2015 recante "Funzioni di organismo statale per la Cannabis previsto dagli articolo 23 e 28 della convenzione unica sugli stupefacenti del 1961, come modificata nel 1972", pubblicato lo scorso 30/11/2015 sulla gazzetta ufficiale n. 279;

CONSIDERATA la non rimborsabilità da parte del SSR dei preparati galenici previsti da tale decreto;

PRESO ATTOche tali preparati si rivolgono a pazienti particolarmente provati da gravi malattie invalidanti;

CONSIDERATO anche il notevole costo di tali preparati galenici;

IMPEGNA

la Giunta regionale a prevedere, entro 120 giorni dall'approvazione di questa mozione la rimborsabilità di tali farmaci da parte del SSR qualora vengano prescritti secondo le modalità e per gli impieghi terapeutici previsti dal decreto ministeriale sopra citato.

______