Oggetto del Consiglio n. 1894 del 9 marzo 2016 - Verbale
Oggetto n. 1894/XIV del 09/03/2016 |
APPROVAZIONE DI MOZIONE: "IMPEGNO PER LA RIMBORSABILITÀ, DA PARTE DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE, DEI FARMACI PRESCRITTI PER GLI IMPIEGHI TERAPEUTICI PREVISTI DAL DECRETO DEL MINISTRO DELLA SALUTE DEL 9 NOVEMBRE 2015". |
Il Presidente Marco VIÉRIN dichiara aperta la discussione sulla mozione indicata in oggetto, presentata dai Consiglieri COGNETTA, FERRERO, BERTSCHY, FABBRI, GERANDIN, GROSJEAN, NOGARA, ROSSET, Laurent VIÉRIN, BERTIN, Chantal CERTAN, CHATRIAN, ROSCIO e Patrizia MORELLI e iscritta al punto 40 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Illustra il Consigliere COGNETTA.
Intervengono l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, FOSSON, che propone una modifica al dispositivo della mozione, e i Consiglieri FABBRI, Patrizia MORELLI e COGNETTA d'accordo alle modifiche proposte.
IL CONSIGLIO
- con la modifica al dispositivo della mozione presentata dall'Assessore FOSSON;
- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentadue);
APPROVA
la sottoriportata
MOZIONE
IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE
VISTOil Decreto del Ministro della salute del 9/11/2015 recante "Funzioni di organismo statale per la Cannabis previsto dagli articolo 23 e 28 della convenzione unica sugli stupefacenti del 1961, come modificata nel 1972", pubblicato lo scorso 30/11/2015 sulla gazzetta ufficiale n. 279;
CONSIDERATA la non rimborsabilità da parte del SSR dei preparati galenici previsti da tale decreto;
PRESO ATTOche tali preparati si rivolgono a pazienti particolarmente provati da gravi malattie invalidanti;
CONSIDERATO anche il notevole costo di tali preparati galenici;
IMPEGNA
la Giunta regionale a prevedere, entro 120 giorni dall'approvazione di questa mozione la rimborsabilità di tali farmaci da parte del SSR qualora vengano prescritti secondo le modalità e per gli impieghi terapeutici previsti dal decreto ministeriale sopra citato.
______