Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1883 del 9 marzo 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 1883/XIV - Interpellanza: "Azioni poste in essere nei primi mesi del 2016 per arginare l'andamento gestionale negativo del Grand Hôtel e del Parc Hôtel Billia di Saint-Vincent".

Viérin M. (Presidente) - Punto n. 30 dell'ordine del giorno. La parola al collega Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Grazie Presidente.

Qualche mese fa abbiamo presentato l'iniziativa per avere qualche informazione in più dall'Assessore Perron sulla situazione legata soprattutto alla parte ricettiva della Casa da gioco-Grand Hôtel Billia. Noi sappiamo che qualche anno fa si è deciso di accorpare in un'unica società la gestione della Casa da gioco, quindi del giocato, la principale attività della nostra Casa da gioco, e anche la parte chiamiamola ricettiva. La nostra titubanza parte da lontano, dal 2009-2010 quando si decise di non più fare un unico hôtel a cinque stelle, un cinque stelle superior fuori, au-delà , sopra, che non avrebbe fatto concorrenza agli altri, che poteva intercettare clientela che gli altri non potevano intercettare, che poteva fare la differenza e che nello stesso tempo poteva far crescere anche tutte le altre strutture indubbiamente non solo a Saint-Vincent e a Châtillon, ma nel comparto ricettivo valdostano. Così non fu, il Governo regionale allora decise di ristrutturare due hôtel: uno a cinque stelle e uno a quattro stelle. Si fecero i lavori in fretta e furia e in 24 mesi si spesero più di 100 milioni di euro pubblici velocissimi, come dire: qui dobbiamo far arrivare il messaggio ai valdostani che siamo capaci a spendere soprattutto soldi pubblici in maniera molto veloce, perché si tratta di un contenitore importante, una s.p.a. finanziata completamente con i soldi dei valdostani. Questa è la storia, ormai quello che è fatto è fatto, ad oggi.

Perché abbiamo nuovamente presentato quest'iniziativa? Per due ragioni: la prima, due mesi fa all'incirca l'Assessore Perron ci ha detto: "abbiamo cercato di aumentare i clienti paganti" - se sbaglio, il collega mi corregga e, se vado fuori dal seminato, mi riporti all'interno della carreggiata -, il secondo elemento importante è che diminuivano o sono diminuite le ospitalità dei clienti del Casinò. La macchina, dal punto di vista ricettivo dei due hôtel, sta andando meglio. Questi erano i due elementi che forse erano migliorati rispetto alle tendenze degli ultimi anni. C'è però un di cui importantissimo, che è poi lo stato dell'arte, il cuore della nostra iniziativa, fermiamo un attimo la situazione: questa società pubblica gestisce due hôtel, questi hôtel riescono a stare più o meno a livello? Mi spiego meglio: non è che alla fine dell'anno dobbiamo metterci dei soldi pubblici per cercare delle risorse pubbliche per azzerare le perdite? Mi spiego ancora meglio: non è che questi due hôtel drenano, assorbono dei soldi pubblici? La risposta dell'Assessore di due mesi fa fu che stiamo andando meglio per quanto riguarda i clienti paganti, stiamo andando meglio sulla parte dei clienti Casinò, ma, com'è la gestione oggi, comunque drena o assorbe milioni di euro annui. Cosa vuol dire? Che, per poter ripianare i conti dei due hôtel gestiti direttamente dalla società S.p.A. al 100 percento, ogni anno 130 mila valdostani devono cacciare fuori dei soldi pubblici: circa 6-7 milioni di euro perché i conti non tornano. Ci siamo chiesti quindi se le azioni che state mettendo in campo vanno in una certa direzione, se stiamo andando leggermente meglio, un pochino meglio o siamo simili al 2014-2015 e oltretutto quali le soluzioni. Questo è l'intento, quindi chiediamo all'Assessore Perron se è possibile fare un riferimento, un raffronto relativamente ai ricavi, ai costi dei primi due mesi del 2016 confrontati con quelli relativi ai primi due mesi degli anni precedenti. Qualsiasi persona che abbia una piccola attività, media o grande, fa dei raffronti rispetto al periodo medio-lungo, un sesto dell'anno è già un periodo credibile per capire se i costi sono diminuiti, ma soprattutto se i ricavi sono aumentati.

Seconda domanda: "quali ulteriori azioni siano state poste in essere nel corso dei primi due mesi del 2016 per invertire il segno negativo riferito a tali hôtel e i futuri intendimenti in merito". Questa è l'iniziativa che abbiamo presentato circa 12 giorni fa.

Oltre adesso alla questione dei due hôtel: il Billia e il Grand Hôtel Billia, a seguito delle ultime notizie fresche delle ultime 36-48 ore, vorrei anticipare che presenteremo invece una risoluzione su cosa sta avvenendo all'interno della Casa da gioco. Da interviste di poche ore fa sembra che ci sia una riorganizzazione totale in essere, un ritorno probabilmente al passato, un riutilizzo diverso degli spazi, un mettere in discussione decine e decine di milioni di euro di investimenti che sono stati fatti pochi anni fa. Vi annunciamo quindi che presenteremo una risoluzione per avere non solo contezza, ma capire nel merito cosa pensate di fare, come pensate di metterlo in campo e che cosa state pensando. Grazie.

Président - La parole à l'Assesseur Perron.

Perron (UV) - Merci Monsieur le Président.

Je m'excuse collègues. Avant tout, je dois vous informer que les données relatives au Grand Hôtel et au Parc Hôtel Billia, pour ce que vous venez de citer, c'est-à-dire les deux premiers mois de l'année 2016 montrent que, - et c'est un peu en ligne avec ce que vous venez de présenter - du point de vue des politiques commerciales et des politiques de gestion, les manœuvres effectuées, en quelque sorte les stratégies - j'ose même employer ce terme - de vente qui sont mises en pratique commencent à donner des résultats positifs. Cela dans le sens que le nombre des nuitées, les tarifs moyens de vente et les recettes relatives à toutes les activités - quand je dis: "toutes" je pense aux chambres, à la restauration, à la S.p.A. - sont en bonne augmentation; l'on observe en même temps une réduction pour ce qui est des coûts relatifs au personnel, aux biens de consommation, aux fournitures et aux services. En 2015, pour ce qui concerne les deux mois en question, que vous venez de citer, les chiffres étaient de 711 mille euros - je vous laisse les chiffres - nous sommes aujourd'hui à 886 mille euros, ce qui donne un pourcentage en augmentation de presque 25 pour cent: 24,7 pour cent en plus avec un delta de 175 mille euros en plus pour les deux mois. En quelque sorte donc le solde est pour les deux mois nettement positif lorsqu'on le compare avec celui de la même période de l'année 2015. Je crois que cela pour certains aspects est encore plus vrai si l'on pense que les coûts de l'autre côté ont baissé et vous venez de le citer, parce que le trend est en ligne avec ce qu'on avait discuté l'autre fois, malgré une occupation plus importante des structures hôtelières, alors que habituellement les coûts augmentent en pourcentage en cas de séjours et de repas servis plus nombreux, c'est-à-dire qu'ici il y a plus de présence avec une réduction timide des coûts. La réduction des coûts donc durant les premiers deux mois s'élève à 72 mille euros, c'est-à-dire qu'il y a une réduction de 3,2 pour cent, ce n'est pas énorme, mais je crois que c'est une tendance positive qui mérite d'être soulignée.

Je cite un autre secteur spécifique que vous venez de citer: j'ai les recettes et je me prends l'engagement de les fournir avant la fin du Conseil, j'ai la réduction des coûts. Pour ce qui est des recettes du secteur spécifique des hôtes du Casino, là on a enregistré une tendance négative, cependant sans générer des diminutions de recettes, comme l'on peut facilement le déduire de l'analyse des résultats récents de la Maison de jeu. Pour ce qui est de ce type de recettes, la réduction est de 116 mille euros, c'est-à-dire qu'en 2015 il y avait 929 mille euros de dépenses, c'est-à-dire les recettes des hôtels du Casino, en 2016, en deux mois nous sommes à 813 mille euros, une réduction là d'hospitalité de 12,56 pour cent et ce chiffre est à 116 mille euros.

Pour ce qui est des plans de vente: dans ces plans de vente qui ont été présentés sont indiqués soit les segments soit les stratégies. Quand je parle des stratégies, je veux dire qui sont présentées les cibles géographiques en matière de clientèle, c'est-à-dire les nationalités, les canaux de vente, les ateliers, les B2B (Business to Business), DMC (Destination Management Company) tant pour la clientèle individuelle que pour les groupes de loisir ou de travail, cette politique dans sa complexité est en train de porter des fruits. La gestion opérationnelle, plus centrée sur la rationalisation des coûts et des activités essentielles des hôtels, génère une réduction des coûts.

Toujours pour ce qui est de la gestion, je veux rapidement rappeler certaines manœuvres qui ont été présentées par la Direction: essayer d'économiser l'énergie; une révision fortement critique des dépenses; l'approvisionnement des marchandises; la gestion des achats et des stocks; quand cela est possible, l'autoproduction - je pense, par exemple, au secteur de la pâtisserie, où, par rapport à une tendance dans le passé d'approvisionnement extérieur, on a centré beaucoup sur l'autoproduction -; en outre la réduction forte des contrats externes; les fermetures hebdomadaires à tour de rôle pour les restaurants; la révision du déroulement du personnel, des besoins en terme de force de travail, c'est-à-dire la réduction du personnel extra, qui est embauché seulement à certaines occasions; la renégociation de l'affiliation à Design Hôtels; l'augmentation du rendement des ventes des chambre grâce à des politiques commerciales de vente directe et l'utilisation plus ciblée du personnel proposé aux ventes en ligne. Là, pour vous citer que quelques tendances de ce qui est en train de faire ce nouveau cours, donc, pour ce qui est de la gestion actuelle des manœuvres effectuées, pour les deux mois en question dont vous me posez les questions, nous pouvons être en quelque sorte satisfaits des résultats obtenus par la gestion ordinaire des structures. Évidemment, la situation est différente pour ce qui est des questions importantes concernant les macro-figures des coûts, c'est-à-dire les coûts importants en terme de personnel - vous les connaissez, ces coûts sont dus essentiellement à la non flexibilité contractuelle, et à cela s'ajoute un coût élevé par employé -, les amortissements qui grèvent énormément sur le budget.

En terminant dans ce sens je peux vous assurer, collègue, que le Gouvernement est en train de suivre très strictement ce qui se passe au sein de cette structure et, si vous le jugez nécessaire, je me rends disponible avec les dirigeants à un approfondissement peut-être plus complet, plus détaillé au sein de la Commission.

Président - Merci. La parole au collègue Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Grazie Presidente.

Per quanto riguarda il secondo quesito, mi sembra che qualcosa si stia cercando di mettere in campo per poter ridurre una parte di costi, sapendo che su certi costi o si modificano completamente certi assetti, che non si fanno dall'oggi al domani...però chiedo all'Assessore se mi segue nel ragionamento che provo a fare a voce alta dopo la sua risposta. Se ho capito bene, il ricavo lordo dei due hôtel è 880 mila all'incirca e 72 mila euro dall'altra parte invece di costi in meno rispetto al 2015 per quanto riguarda i primi due mesi. Manca un dato per fare un ragionamento un po' completo, ci hanno sempre insegnato che, per fare i ragionamenti completi, bisogna avere anche l'altro dato, che lei volutamente non mi ha fornito. Ho provato a farlo mentre ascoltavo attentamente e se la riduzione è del 3 percento e se l'importo è di 72 mila euro, vuol dire che i costi...lordi ci mancherebbe, non è un conto economico ma è un conteggio molto agreste, molto rurale...mi sembra che i costi dovrebbero essere all'incirca sui 2,4 milioni per i primi due mesi, moltiplicato all'incirca per sei, per fare un conteggio grezzo, vuol dire che i costi ammontano a circa 14,5 milioni. Se il trend è positivo, come lei ci dice, del 25 percento, uno ascolta e dice: "cavolo però stiamo andando molto meglio", si ricaveranno all'incirca 6 milioni di euro lordi fra tutte le attività, hôtel, ristoranti, bar, tutto quello che c'è dentro. È che la differenza fa 8,5 milioni, se non 8,5, 8,35-8,4. Devo dire che mi dispiace, Assessore, che non abbia voluto darci l'altro dato, perché non dovevo fare io questi conteggi nel mentre ascoltavo la sua risposta, anche articolata se devo dire nel secondo quesito, nella seconda domanda.

Al di là dei conteggi che faremo e che chiederemo, oltretutto vi ho detto che presenteremo una risoluzione al termine di questo Consiglio proprio sulla parte gioco e quindi affronteremo altri temi più tardi o eventualmente domani, tutto questo io non so come si possa arginare. Non lo so sinceramente, ma probabilmente questo ci impone di fare delle riflessioni diverse. Dai conteggi che lei ci ha dato, nonostante ci sia una piccola riduzione dei costi e un piccolo aumento dei ricavi, io penso che si imponga all'interno di trovare altre strade, perché il comparto ricettivo Grand Hôtel Billia, il quattro stelle, i ristoranti interni e i bar non possono pesare sulle casse pubbliche per più di 8 milioni all'anno, nonostante questi assestamenti che state cercando di mettere in campo. Io non so se condividiate quanto meno la diagnosi. Io direi che su questo forse la situazione ci impone probabilmente di fare anche delle riflessioni a largo raggio proprio per poter evitare...in un momento così difficile e pieno di incertezze per quanto riguarda i servizi essenziali all'interno di un sistema pubblico regionale, che forse va rivisto o quanto meno ripensato. Con nessun tono di polemica mi sembra, con l'obiettività più sincera e più cruda, che probabilmente bisogna su questo tema...perché non possiamo perdere 8,5 milioni all'anno, che è già scritto dopo i primi due mesi, perché il trend è difficile modificarlo. Se non sono 8,5, saranno 8,3 milioni, ma non possiamo permetterci che ogni anno il sistema pubblico vada ad integrare 8,5 milioni di euro per arginare le perdite dei due hôtel gestiti da una società pubblica, che per mille ragioni...forse non è la sua natura, forse non è neanche il suo mestiere e forse tocca a noi tutti insieme, maggioranza e opposizione, trovare delle soluzioni alternative. Grazie.