Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1878 del 9 marzo 2016 - Resoconto

OGGETTO N. 1878/XIV - Interpellanza: "Realizzazione di un impianto sportivo di tiro a volo in Valle d'Aosta".

Follien (Presidente) - Punto n. 26 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, la parola al Consigliere Cognetta.

Cognetta (M5S) - Con questa interpellanza vorrei avere una risposta rispetto a una richiesta pervenuta al Consiglio regionale, anche agli Assessori a tutti i Consiglieri, di una raccolta firme che dal 4 novembre, data di ricevimento della petizione, non ha ancora avuto modo di essere svolta all'interno delle Commissioni. Sono passati quattro mesi, io ho fatto alcune indagini, volevo saltare tutta la procedura che è giusta, la faremo, però intanto volevo avere una minima idea e risposta.

Perché ho letto la petizione firmata dalla Federazione italiana tiro a volo e dalla Disval, cioè l'Associazione disabili sportivi valdostani, che indicano la Valle d'Aosta quale unica regione che non abbia un impianto di questo tipo. Ma non è solo questo il fatto, è anche che potrebbe essere una struttura che sicuramente potrebbe in qualche modo avere un ritorno di immagine ed economico. Anche perché la Fitav poi si impegna a gestire direttamente l'impianto, qualora venisse realizzato. Poi ho visto che il Comune di Châtillon ha già opzionato i terreni, non ha proceduto all'acquisto perché, chiaramente, non procede all'acquisto se non c'è la certezza di costruire l'impianto, anche perché, con questi chiari di luna, mi sembra anche corretto come atteggiamento, da parte del Comune, di non impegnarsi in una cosa senza sapere quale sarà il futuro.

E poi ho visto quali sono i possibili progetti, ce ne sono di due tipi, uno più amatoriale e uno più indirizzato all'attività agonistica. Si tratta di un investimento di 800/900 mila euro nel primo caso, quindi per fare un tiro a volo non agonistico e di 1,7/1,8 milioni nel secondo caso. Chiaramente questi dati io li ho raccolti, poi l'Assessore può verificare e dirmi se ci sono degli errori o quant'altro. A questo punto, vorrei capire se l'Assessore è a conoscenza di questa situazione, se ha già avuto modo di ragionare sulla cosa e quindi se intende o meno procedere con la realizzazione dell'impianto.

Presidente - La parola all'Assessore Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Credo che le cose dette dal Consigliere Cognetta siano sostanzialmente corrette. Faccio solo un piccolo inciso rispetto al tiro a volo, perché sicuramente non è un tema di questa consiliatura.

Sicuramente, non potrebbe essere che così, sono state raccolte le firme dalla Fitav, così come dalla Disval, ovvero l'associazione di disabili che esercitano questa pratica sportiva. Si ricorderanno i colleghi che ogni volta che si individua un'area, c'è una raccolta di firme contraria: per cui oggi abbiamo delle raccolte di firme pro, negli anni precedenti avevamo centinaia se non migliaia di firme contro.

E non sto dicendo se è giusto o sbagliato, ognuno ha la propria buona ragione, c'erano delle case vicine, per cui qualcuno diceva che c'erano dei rumori molesti, in altri luoghi c'erano altre situazioni. Tanto per mettere una firma a favore o contro, c'è sempre una buona ragione. Però al di là di questo aspetto che ci porterebbe lontano, collega, sicuramente l'Amministrazione regionale ritiene che questo investimento sia da portare a termine, e l'interlocuzione con l'amministrazione di Châtillon ha un seguito, anche dal punto di vista urbanistico. Ne parlavamo, c'è una destinazione che su questi terreni è compatibile con questo nuovo impianto. E non le sarà sfuggito, quando abbiamo approvato il bilancio regionale, che sui capitoli specifici delle infrastrutture sportive non ci sono le risorse, ma abbiamo messo delle risorse e abbiamo messo una previsione specifica per attingere i finanziamenti presso il credito sportivo. E proprio per andare in questa direzione, con il collega Baccega abbiamo fatto una richiesta nel piano lavori per inserire questa infrastruttura, così come per altri interventi manutentivi e di messa a norma di altri impianti sportivi, che per il triennio ammontano a 7,6 milioni. L'intenzione è di procedere in questa direzione, attingendo dal credito sportivo i finanziamenti necessari. Rispetto a questo dobbiamo coordinare tutti gli interventi anche con interventi manutentivi degli altri, per cui c'è un lavoro che si sta portando avanti.

Colgo l'occasione, ringrazio il collega, per fare i complimenti al settore agonistico del tiro a volo, che proprio ultimamente ha avuto di nuovo modo di vincere. Quindi oltre all'aspetto turistico, io ringrazio Marco Bianchi, così come tutti gli sportivi, per portare lustro alla nostra regione.

Presidente - Per la replica, la parola al Consigliere Cognetta.

Cognetta (M5S) - Assessore, è vero quello che lei afferma, che quando si fa una cosa poi c'è sempre qualcuno che è contrario. Infatti, io non ho detto se sono a favore o contro, io volevo solo sapere quali erano le intenzioni, se costruite o no. Poi mi riservo di esprimere un giudizio differente, se permette. Però volevo capirlo dopo quattro mesi, e lei adesso mi dice che siete arrivati a una conclusione. Io spero anche che questa non sia solo una promessa e che arriverete prima del 2018 a compimento dell'iter per la costruzione, e non diventi un'altra promessa elettorale. O potrebbe essere una promessa non farlo, qualora capiste che ci sono più voti da chi osteggia la cosa rispetto a chi la vuole fare. Questo è un calcolo che voi fate molto bene, quindi deciderete. Però se almeno prendete una decisione e la comunicate, sarebbe una cosa positiva. Come avete fatto.