Oggetto del Consiglio n. 1666 del 17 dicembre 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1666/XIV - Interpellanza: "Attivazione di modalità per consentire l'accesso al servizio di trasporto a chiamata da parte degli utenti sordomuti".
Presidente - Per l'illustrazione chiede la parola il Consigliere Bertin; ne ha facoltà.
Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.
Questa è un'interpellanza "a futura memoria", perché il servizio in questione è stato cancellato in questi giorni; questa era pertanto l'ultima occasione per poterne parlare, nella speranza che, qualora venisse riattivato un servizio del genere o servizi simili, si tenga in considerazione quanto espongo.
Ritorniamo all'interpellanza. Fino a qualche tempo fa, fino adesso, esisteva un servizio pubblico di trasporto a chiamata, per intenderci erano gli Allô Bus, che costava - se non mi sbaglio - circa mezzo milione all'anno, con la compartecipazione anche dei Comuni interessati; era un servizio che la nostra Regione forniva da diversi anni. L'accesso a questo servizio avveniva previa chiamata telefonica a un numero verde, una modalità che di fatto impediva a una seppur piccola parte di potenziali utenti di accedere facilmente a tale servizio: mi riferisco ovviamente ai sordomuti e a tutte le persone che hanno difficoltà ad esprimersi con la voce. In altri posti questo problema è stato risolto molto facilmente, ci sono molteplici soluzioni; faccio l'esempio di Milano, ma potrei farlo anche di altri posti, dove il servizio di taxi è facilmente accessibile tramite una semplice applicazione sugli smartphone che permette a tutti di potersi mettere in contatto con il servizio. Questo è un esempio, ma se ne possono trovare altri, anche a buonsenso, ci sono molte altre pratiche che possono essere utilizzate, tutte praticamente a costo zero o poco più, ma basta pensarci, questo è il problema, bisogna pensarci soprattutto quando vengono attivati dei nuovi servizi. A questi nuovi servizi pubblici deve rivolgersi il più gran numero di persone, quindi è questo l'atteggiamento col quale bisogna attivarli.
Torniamo all'interpellanza, a questa interpellanza "a futura memoria". A questo punto credo sia quasi inutile rispondere alle domande, potrei addirittura rispondere da solo, potrei farmi le domande e darmi le risposte, un po' come Marzullo. Sono previste modalità per l'accesso al servizio trasporti a chiamata da parte degli utenti sordomuti? Questa era la prima domanda, e la risposta è no. Sulla seconda domanda, su cosa intende fare l'Amministrazione in merito, il problema è stato risolto alla radice, perché il trasporto a chiamata è stato cancellato. Se vuole replicare lo faccia pure, ma per quanto mi riguarda è finita qua. Grazie.
Presidente - Per la risposta chiede la parola l'Assessore Marguerettaz; ne ha facoltà.
Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente.
Non voglio discutere sulle modalità degli atti ispettivi, e quindi è anche giusto che si parli in Consiglio regionale di tali questioni, ma se il collega Bertin si fosse informato presso i nostri uffici avrebbe acquisito subito le informazioni che adesso mi appresto a dare in Consiglio regionale; magari sembrerà strano ad Alberto, ma non solo ci avevamo pensato, l'abbiamo anche fatto, anche se non specificatamente il sottoscritto, perché il servizio c'era già prima. Proprio all'inizio di questo servizio per quell'utenza era stata avviata la prenotazione tramite SMS. Allora c'era una cultura degli smartphone ancora molto debole, ma c'era la prenotazione tramite SMS, la SVAP ha attivato questo servizio e negli anni successivi l'ha anche tolto perché non era stato utilizzato da nessuno; può darsi che negli anni siano maturate altre necessità, ma era solo per dire che il servizio è stato avviato ed è stato pensato anche per quell'utenza, e durante lo svolgimento del servizio non vi è stato più alcun tipo di utilizzo.
Al di là di questa informazione, che avrei sicuramente potuto dare per le vie brevi, direi che l'interpellanza è quanto mai importante, e a questo punto lo ringrazio, perché mi dà modo di dire una cosa che probabilmente si intuisce nelle righe, ma che sicuramente sfugge a qualcuno. Il servizio Allô Bus non è stato tolto, non è stato abolito, anche per sollecitazione scritta di alcuni Amministratori locali, ma è stato sostituito con il servizio di linea, quindi la comunicazione è: non è abolito l'Allô Bus, ma è sostituito con un servizio di linea. Non si potrà mai soddisfare tutta l'utenza, ma devo segnalare che numerose sono state negli anni le proteste di tutta una serie di cittadini che mal sopportavano l'Allô Bus, poi ce ne saranno sicuramente altri che sono invece favorevoli. Rispetto alla scelta, questa non è stata una scelta che deriva da un risparmio o dalla volontà di ottenere un risparmio, bensì di dare un servizio di altro genere; abbiamo quindi fatto il Conseil de la Plaine e una serie di Sindaci hanno proprio evidenziato che preferiscono avere quest'altro tipo di servizio, che dà più garanzie.
Approfitto ed esco dall'interpellanza per dire che - anche lì, lo dico agli amici della stampa, ci sono state una serie di notizie non vere - il servizio dell'Allô Nuit non sarà soppresso il 31/12, anche perché le procedure che si vogliono mettere in atto coinvolgono i Comuni, e quindi ci sarà una prosecuzione nel 2016 del servizio Allô Nuit per un mese o due, in modo tale da permettere agli Amministratori locali, così come agli eventuali fornitori di servizio, di potersi organizzare, perché nell'ambito delle valutazioni e nel confronto continuo con i Sindaci da una parte ci sono le Amministrazioni locali che hanno la necessità di avere dei risparmi e dall'altra bisogna evitare di avere situazioni di discontinuità, quindi è un'attività che deve consentire un'organizzazione del servizio. Grazie.
Presidente - Per la replica chiede la parola il collega Bertin; ne ha facoltà.
Bertin (ALPE) - Presidente, non volevo replicare, ma l'Assessore mi ha chiamato in causa, per cui replico. Mi ero informato, Assessore, avevo chiesto se c'era questo servizio, ma mi era stato segnalato giustamente dagli uffici che non c'era. Questa possibilità non c'è, come ha detto lei adesso. Era talmente conosciuta questa cosa che i suoi uffici non sapevano che prima c'era, poi lei ci aveva pensato, magari all'epoca era stata anche realizzata...per una volta che avevate fatto una cosa buona l'avete subito cancellata e soprattutto non l'avete fatto sapere a nessuno, al punto che non lo sapevano neanche gli uffici! Tant'è che poi, visto che nessuno lo sapeva e nessuno lo ha utilizzato - questo lo dice lei - l'avete cancellato, ma io prima mi ero informato. Era una cosa quasi segreta, e comunque adesso non c'è. Questo era già stato cancellato prima, e adesso avete anche cancellato Allô Nuit e Allô Bus; poi ci penseranno i Comuni, ma non so come faranno i Comuni a pensarci, visto che sono ridotti al lastrico, il servizio di fatto è cancellato e basta! Come dicevo, questa è un'interpellanza "a futura memoria", per cui se riattivate un servizio del genere fatelo almeno sapere! Quando fate qualche cosa di buono, quelle rare volte che fa qualcosa di buono, lo faccia sapere! E poi non lo sopprima, appena fatto. Grazie.
Presidente - Punto 27 all'ordine del giorno.