Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1663 del 17 dicembre 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1663/XIV - Interpellanza: "Intendimenti in merito alla realizzazione di varianti al progetto per un eventuale ampliamento dell'Ospedale Parini di Aosta".

Président - La parole au collègue Bertin.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.

Questa interpellanza vorrebbe conoscere il numero e il relativo costo della miriade di progetti e di studi, in parte realizzati, riguardanti l'allora Ospedale Mauriziano (ora Ospedale regionale). Il Mauriziano è stato costruito all'incirca negli anni Trenta-Quaranta, credo. L'Amministrazione regionale l'ha poi acquisito, se non mi sbaglio, alla fine degli anni Settanta. Da quella data in poi si sono realizzati ma soprattutto ideati una serie di progetti di ampliamento e ristrutturazione dell'ospedale (allora Mauriziano e ora Parini). All'inizio i primi progetti riguardavano un'espansione, un allargamento a nord del Mauriziano, questo negli anni Ottanta-Novanta. Successivamente, altro orientamento, si è passati - credo negli anni Novanta - ad un ampliamento a sud; nel frattempo, tra l'altro, sono stati fatti degli studi comparativi rispetto alla possibilità di realizzare un ospedale nuovo oppure di intervenire su quello vecchio e poi negli anni si è andati avanti per un certo periodo con lo Studio Limacher, se non mi sbaglio, e altri studi del genere...sono stati tanti, ci si perde in tutti questi progetti e studi!

Negli anni 2000 si è poi approfondita la questione e nel 2007 addirittura vi è stato il famoso referendum da cui sono scaturite le seguenti ipotesi: quella di ristrutturare oppure quella di realizzare un ospedale nuovo fuori città. Abbiamo poi visto che questa scelta alternativa non è stata proprio rispettata, nel senso che alla fine i nuovi progetti in questo caso hanno portato, più che ad un ampliamento ad est, ad una costruzione sullo spazio del parcheggio, di fatto ad un nuovo ospedale definito "H24", quindi altri progetti e altri studi. Nel 2010 è stato poi acquistato il famigerato "parcheggio" per l'ospedale, pagato oltre 20 milioni, che ha visto anche l'interessamento della 'ndrangheta, situazione piuttosto inquietante, parcheggio che doveva servire per l'ospedale. Adesso sappiamo certamente di avere il parcheggio, ma non sapremo se avremo l'ospedale, un parcheggio sotto utilizzato, semivuoto, che raggiunge il picco massimo in alcune ore del giorno con il 70 percento solo di occupazione media della struttura; da questo punto di vista è stato un grande flop, è costato tantissimo e ha visto anche delle vicende poco chiare rispetto all'acquisto e ai lavori.

Fatto questo parcheggio, veniamo agli anni nostri, con il ritrovamento del famigerato "guerriero celtico", in questo caso un ritrovamento positivo. Da una parte, di per sé può anche rappresentare una svolta dal punto di vista della città, ma dall'altra ha di fatto fermato la realizzazione del nuovo ospedale, e ciò vorrà dire inevitabilmente nuovi progetti in funzione delle conclusioni della commissione istituita ad hoc per valutare questo ritrovamento. Vorremmo sapere quali sono le previsioni e quali somme si intendono utilizzare per un eventuale e ulteriore progetto. Grazie.

Presidente - Diamo la parola all'Assessore Fosson.

Fosson (UV) - Sì, grazie.

Lei ha fatto una ricostruzione molto precisa e, di tutto questo, vorrei riprendere l'unica e grande nota positiva: adesso l'Ospedale di chiama "Umberto Parini" e non più "Mauriziano"; io penso che questo sia un grande riconoscimento soprattutto alla professionalità dei medici valdostani e in particolare del dottor Parini. Le devo chiedere scusa poiché le fornirò tutti i dati e le spese da quando i progetti sono stati affidati alla COUP, mentre gli altri glieli farò avere spero per Natale o subito dopo, perché gli uffici faticano a riprendere quelli dello Studio Limacher con i costi, ma non è bastata loro una settimana. Relativamente al parcheggio, questo è un decentramento. I progetti affidati e realizzati da COUP, comprensivi delle fasi progettuali e delle varianti, sono sei, per un costo totale di 5,1 milioni di euro (le do poi la tabella del dettaglio), oltre alla già programmata revisione dei progetti definitivo ed esecutivo della fase 3 ampliamento ad est, in applicazione della risoluzione del Consiglio regionale del 13 febbraio del 2014, ora sospesa, in quanto in attesa dei riflessi degli esiti dei lavori del Comitato scientifico sulla revisione medesima.

Per quanto riguarda la seconda domanda sulle previsioni di spesa e le intenzioni del Governo in merito alle varianti al progetto, in un momento di crisi economica è sempre più evidente la nostra debolezza strutturale di avere tre presidi ospedalieri, per cui la necessità del presidio unico sarebbe ancora più importante adesso. Al momento non esiste alcun progetto e alcuna idea di variante, perché non c'è ancora una risposta definitiva degli archeologi, che dovrebbe arrivare tra breve, per cui non ci sono neanche previsioni di spesa. Il Presidente ha affermato - ed è una cosa che sostengo anch'io - che comunque il progetto previsto non sarà più quello attuale. Credo comunque che nel giro di poco tempo ci sarà una risposta degli archeologi, per cui bisognerà eventualmente pensare alle varianti e ai loro costi.

Si dà atto che dalle ore 10,19 assume la presidenza il Vicepresidente Rosset.

Rosset (Presidente) - Grazie Assessore. Per la replica chiede la parola il Consigliere Bertin; ne ha facoltà.

Bertin (ALPE) - Grazie Presidente.

Quindi soltanto per i progetti dal 2010 in poi abbiamo speso ben 5,1 milioni, una cifra che mi lascia francamente esterrefatto, non me l'aspettavo! Immaginavo tanto, ma 5 milioni per aver costruito niente e soltanto nell'ultima fase, mi lasciano francamente esterrefatto! Aspetterò con ansia il resto della documentazione riguardante vecchi progetti e studi entro Natale o, come mi ha detto, appena dopo, ma se tanto mi dà tanto, inizierò l'anno piuttosto sorpreso da questi studi...certo che è impressionante, mi ha preso quasi in contropiede!

Non mi ha poi risposto alla seconda domanda che era quella relativa ai costi; è ovvio, come diceva anche lei, che dovremo fare un altro progetto, un altro dopo i 5 milioni già spesi, ma soltanto se si va avanti nella prospettiva di realizzare l'ospedale, però non se si farà mai l'ospedale! Certo che di progetti ne abbiamo fatti tanti e i progettisti hanno lavorato. Grazie.

Presidente - Grazie. Proseguiamo con l'ordine del giorno. Punto 24.