Oggetto del Consiglio n. 1654 del 16 dicembre 2015 - Resoconto
OGGETTO N. 1654/XIV - Approvazione di mozione: "Impegno delle Commissioni consiliari competenti ad audire i rappresentanti dell'associazione ATTAC Italia sull'applicazione del Trattato transatlantico di libero scambio USA-UE".
Presidente - Passiamo ora al punto 30; nel contempo verranno distribuiti due testi di risoluzioni pervenute alla Presidenza, che dopo il punto 30 metteremo in votazione per l'iscrizione. Ci sarà una copia che sarà sostitutiva di quella presentata dal Movimento Cinque Stelle rispetto a quella distribuita nella mattinata.
Punto 30 all'ordine del giorno.
Presidente - La parola al collega Cognetta.
Cognetta (M5S) - Sì, grazie Presidente.
Questa mozione vuole semplicemente impegnare le commissioni consiliari ad incontrarsi per ascoltare l'associazione ATTAC Italia sul Trattato di libero scambio tra Stati Uniti ed Europa. È un trattato che la Commissione europea sta valutando già da diverso tempo e che sicuramente, una volta approvato, impatterà pesantemente su tutta l'economia e su tutta l'agricoltura italiana ed europea, a maggior ragione nei territori molto piccoli quali quelli della nostra regione. Ho pensato di fare questa richiesta, e cioè di demandare il tutto alle commissioni innanzitutto per cercare di approfondire l'argomento tutti assieme, per capire meglio quanto potrebbe essere impattante questa cosa e quanto possiamo difenderci da questa eventualità. Si impegna poi anche il Governo regionale a diffondere la notizia rispetto a ciò che accadrebbe qualora venisse approvato questo trattato, perché di fatto questo trattato svilisce molto i nostri prodotti, prodotti che sono di qualità, fatti in maniera artigianale e non industriale, ai quali noi teniamo moltissimo; chiaramente dovremmo in qualche modo far capire a tutta la popolazione che siamo su questa posizione, cioè sul fatto che vorremmo difendere questo. E vorremmo innanzitutto capire che cosa contiene, per essere maggiormente convinti delle nostre posizioni: questo è quanto è contenuto in tale mozione. Grazie.
Presidente - Grazie collega. Siamo in discussione generale. Chi chiede la parola? La parola al collega Bertin.
Bertin (ALPE) - Grazie Presidente. È già stata illustrata dal collega Cognetta l'impegnativa di questa mozione.
Stiamo assistendo ad una trattativa rispetto a questo trattato del quale non si conosce quasi niente, nella migliore delle ipotesi tutto avviene nella più totale opacità. È poco trasparente, i lavori non si conoscono, non si sa nemmeno quali sono gli interessi in gioco. È importante che la popolazione venga sensibilizzata. Sono cose che vogliono farci passare sopra la testa e bisogna che tutti, al contrario, conoscano quello che si sta decidendo per noi, è importante che anche il nostro piccolo Consiglio regionale si impegni a fare la sua piccola parte rispetto a questo aspetto, che rischia comunque di condizionare pesantemente il futuro dei singoli cittadini, ma anche delle istituzioni, non ultima quella dell'autonomia della nostra Regione. Pertanto questo è un piccolo passo per poter seguire con più attenzione questi aspetti comunque molto importanti. Grazie.
Presidente - Grazie collega. Ci sono altre richieste di intervento in discussione generale? Chiudiamo la discussione generale. Per la replica, la parola al Presidente della Regione.
Rollandin (UV) - Grazie.
Il tema evocato è sicuramente molto complesso. Di queste tematiche si parla ormai in modo più o meno evidente da molti anni, da quando già nel lontano 1997 era stato lanciato un programma da Le Monde Diplomatique, che poi aveva fatto proseliti ed era andato avanti per cercare di evidenziare le soluzioni per un "libero mercato" che in qualche modo fosse il più esaustivo possibile per quanto riguarda gli interessi degli Stati. A questo sistema hanno aderito già oggi più di 50 Stati, quindi è una discussione aperta, già molto avanzata. Ritengo che, più che discuterne qui, sia giusto fare un approfondimento in commissione, per vedere gli aspetti che in qualche modo vanno a coinvolgere più direttamente un'economia come la nostra, che è del tutto particolare e che ha dei progetti rispetto al discorso della commercializzazione dei prodotti tipici che devono essere salvaguardati.
Noi accogliamo favorevolmente questa iniziativa e riteniamo che sia corretto avere questo approfondimento per dare dei suggerimenti eventualmente normativi o relativi ad azioni da intraprendere anche a livello nazionale, per salvaguardare in qualche modo le giuste precauzioni che devono essere attivate nei confronti del mercato. Grazie.
Presidente - Grazie. La parola al collega Cognetta.
Cognetta (M5S) - Sì, grazie Presidente. Ringrazio anche il Governo per accogliere questa mozione, e al più presto gli uffici poi si organizzeranno. Grazie.
Presidente - Grazie colleghi. Posso procedere alla votazione? La votazione è aperta. Prego, colleghi. La votazione è chiusa.
Presenti: 34
Votanti: 34
Favorevoli: 34
Il Consiglio approva all'unanimità.