Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1652 del 16 dicembre 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1652/XIV - Comunicazione di provvedimenti amministrativi di variazione al bilancio.

Presidente - Qualcuno chiede la parola? La parola al collega Gerandin.

Gerandin (UVP) - Grazie Presidente.

Solo un chiarimento in merito alla delibera 1607 in cui vengono destinati ulteriori 62 mila e 500 euro e in cui leggo che: "La variazione in aumento è indispensabile per pagare le fatture del servizio mensa relative al periodo luglio, agosto, settembre e ottobre" e riferito a personale direttivo e docente delle scuole". Ora chiaramente sarà frutto di un capitolo sottostimato, però quello che ci pare assolutamente curioso è il periodo di riferimento. Noi paghiamo dei pasti per luglio, agosto, settembre e ottobre quando teoricamente penso che il personale direttivo e docente sia in ferie, o la gran parte, anche perché comunque queste cifre significano 150-200 pasti al giorno, per cui non è che ci siamo sbagliati di poco. Grazie.

Presidente - Per la risposta, la parola all'Assessore Perron.

Perron (UV) - Sì, grazie.

Questa variazione, come lei ha già avuto modo di vedere, è una variazione in aumento che si è resa indispensabile per pagare alcune fatture del servizio mensa relative al personale ispettivo, dirigenziale e docente. Peraltro il personale docente - e questo credo valga anche per il personale ispettivo e dirigente - lavora per intero nel mese di settembre. Erano state fatte delle stime risultate insufficienti, e quindi è stato necessario prevedere un'integrazione di 60 mila euro in conseguenza di una maggiore affluenza di utenti rispetto alla programmazione che avviene nella normalità. Questo è quanto ho avuto modo di verificare; pertanto anche durante il periodo estivo l'attività non viene certamente interrotta. Se non ricordo male c'è comunque qualcuno che, per diversi motivi e anche nei mesi di luglio ed agosto, svolge il lavoro di docenza o di programmazione.

Presidente - La parola al collega Gerandin.

Gerandin (UVP) - Merci Président.

È molto curioso perché, al di là di settembre, ottobre è già il mese in cui tra l'altro il calendario comincia a formarsi; le attività cominciano nel mese di settembre, e questo per i mesi di luglio e agosto mi pare quanto meno curioso. Assessore, le chiederei di farmi avere nel dettaglio chi ha usufruito di questo perché, dato che 62 mila e 500 euro significano mediamente 150-200 pasti al giorno e tenuto conto che il buono non copre neanche il totale del pasto, vorrei capire. È strano, o abbiamo veramente dimenticato quattro mesi a bilancio oppure è poco giustificabile, perlomeno per il periodo di luglio e agosto, dove teoricamente chi è in ferie dovrebbe mangiare a casa. Grazie.

Presidente - Grazie collega. La parola al collega Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Sì, grazie Presidente.

Gentilmente gradiremmo avere qualche informazione in più sulla delibera 1659. A pagina 2 c'è una diminuzione di 37 mila euro così giustificata: "La diminuzione è possibile in quanto sulla base della programmazione la disponibilità residua sul dettaglio è sufficiente per far fronte alle attività previste", legata al rimborso spese di competenza regionale per la conduzione di immobili non regionali. Vi sono poi altre 100 mila euro in diminuzione sulle borse di studio a sostegno della spesa delle famiglie svantaggiate; anche qui, se possibile, gradiremmo avere qualche lume in più, il perché e quali sono state le potenziali criticità, poiché stiamo parlando di cifre comunque molto importanti dal nostro punto di vista. Infine gradiremmo avere delle valutazioni di natura politica sull'allocazione dei 190 mila euro, di cui la prima parte è legata all'istruzione e cultura (primaria e secondaria), e la seconda, invece, alla convenzione CUC.

Presidente - La parola all'Assessore Perron.

Perron (UV) - Sì, grazie.

Per quello che mi compete provo a riepilogare. C'è una variazione in aumento che si rende necessaria per erogare le borse di studio relative all'anno scolastico 2014/2015 a sostegno della spesa delle famiglie svantaggiate. Questo va nella direzione - se non ricordo male - di favorire il percorso educativo degli alunni delle scuole statali, regionali e anche delle scuole paritarie. Le riduzioni sono possibili in quanto già si era provveduto al finanziamento del corso Liceo classico ad opzione bilingue e del Liceo musicale per l'anno 2015 e quindi al trasferimento dei fondi per l'attività del Centro territorio permanente per l'anno 2015. Sui 190 mila euro che lei citava c'è una variazione in aumento che è indispensabile per consentire l'adesione alla convenzione CUC per la fornitura di energia elettrica relativa all'anno 2016, a favore di tutti gli stabili che sono sedi delle scuole secondarie di secondo grado, mentre le variazioni in diminuzione sono possibili in quanto, sulla base della programmazione, la disponibilità residua sui dettagli è sufficiente a far fronte alle attività previste. Una parte di cui lei chiedeva notizie era sull'edilizia scolastica e i progetti europei...non mi pare che l'abbia chiesto... Grazie.

Presidente - Grazie Assessore. La parola al collega Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Sì, grazie.

Non mi sembra adesso il momento, ma la chiarezza è un'altra cosa. Cercheremo comunque di strutturarci per capire un po' meglio, poiché la prima descrizione del capitolo era sul "rimborso spese di competenza regionale per la conduzione di immobili non regionali adibiti all'uso scolastico". Per aver contezza della delibera che avete approvato, la diminuzione "è possibile in quanto sulla base della programmazione la disponibilità residua sul dettaglio è sufficiente per far fronte alle attività previste", e in questo caso io leggo "edilizia scolastica e progetti europei", quindi avevamo qualche dubbio; cercheremo comunque di avere qualche dettaglio in più dall'Assessore Rini.

Sull'ultima considerazione, Assessore Perron, avremmo gradito un lume che cercheremo di avere per le vie brevi affinché ci vengano fornite delle risposte. Noi leggiamo: "La variazione in aumento è indispensabile per consentire l'adesione alla convenzione CUC per la fornitura di energia elettrica"; gradiremmo capire un po' meglio cosa vuol dire, dato che parliamo di quasi 200 mila euro, comunque chiederemo a chi di competenza di avere quel lume. Ho capito quello che ci ha detto, ma non riesco comunque a capacitarmi, né sulla cifra, né sulla convenzione. D'accordo, grazie.

Presidente - Grazie collega Chatrian. Non vedo altre richieste. Il Consiglio prende atto.

Punto 29.01 all'ordine del giorno.