Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1636 del 16 dicembre 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1636/XIV - Interrogazione: "Possibilità di utilizzo dell'ascensore inclinato a servizio della località Cheneil in Comune di Valtournenche".

Presidente - La parola all'Assessore Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Grazie Presidente.

Con questa interrogazione si chiede di conoscere lo stato di avanzamento di quanto deliberato con la delibera del 2010. Sulla prima domanda: "se tutte le prescrizioni siano state rispettate", ho fatto una verifica con gli uffici i quali mi dicono che, come indicato dalla struttura competente in materia di VIA per il progetto in argomento, è stata espressa una valutazione positiva condizionata che è descritta nella delibera sopra citata. I lavori in oggetto non sono ancora stati ultimati e la verifica completa ed esaustiva dell'adempimento della prescrizione espressa in sede di VIA potrà quindi essere effettuata solamente a conclusione degli stessi. Ciò premesso, ad oggi non si hanno evidenze di specifiche problematiche emerse in fase di cantiere rispetto alle valutazioni di impatto ambientale effettuato.

Sulla seconda domanda, con quella delibera è stata rilasciata al Comune di Valtournenche la concessione per la linea di trasporto pubblico mediante impianti a fune. A seguito della concessione il Comune ha inviato il progetto dell'impianto approvato per quanto concerne le opere civili dalla struttura regionale competente in data 15 ottobre 2015. La realizzazione dell'opera attualmente è a buon punto. Da quanto emerge dall'ultima riunione tecnica tra ditte esecutrici, Comune concessionario ed ente concedente, l'impianto potrà presumibilmente essere aperto per la primavera del 2016 in ragione di alcune carenze: manca il collaudo dell'ente notificato scelto dalla ditta costruttrice, che presumibilmente sarà effettuato nel febbraio 2016; non è stato ancora definito il soggetto gestore dell'impianto; mancano ancora alcuni elaborati progettuali e di esercizio che la struttura competente regionale deve approvare, senza i quali non può essere effettuato il collaudo funzionale.

Presidente - La parola al Consigliere Laurent Viérin.

Viérin L. (UVP) - Merci Président.

Vede, Assessore, se dopo cinque anni i lavori non sono ancora finiti e dice che siamo a buon punto, evviva, è tutto in linea con il dossier che conosciamo, quello dei trasporti! A parte le battute, Assessore, ero anch'io seduto vicino a lei, in Giunta, quando abbiamo approvato questa delibera. Spulciando tra le delibere e recandomi anche nella bellissima Conca di Cheneil per altri motivi, ho verificato - avevamo deliberato tale questione nel 2010 - che dopo cinque anni è stata ultimata tutta la parte relativa alla strada, che questo ascensore c'è, ma non è in funzione. Tra l'altro, Assessore, quella scalinata che sale è utilizzata dalle persone ed è molto pericolosa, non è consona a quella che dovrebbe essere un'opera pubblica che dopo cinque anni vede ancora il rischio di essere una "cattedrale nel deserto", benché sia propedeutica alla valorizzazione di un luogo molto suggestivo dal punto di vista turistico, ambientale e di valorizzazione delle nostre prerogative paesaggistiche. Assessore, lei dice che non ci sono state particolari problematiche sul cantiere, ma dopo cinque anni non è ancora finito, figuriamoci allora se c'erano delle problematiche!

Noi abbiamo voluto sollecitare questo dossier sapendo che è misto, dell'Amministrazione regionale e dell'Amministrazione comunale, ma non potendo interpellare altri l'unico modo era interpellare lei, Assessore Marguerettaz, non ce ne voglia. Ci fa piacere che per la primavera del 2016 ci recheremo magari tutti assieme alla Conca di Cheneil per vedere e verificare se le sue promesse, come altre, verranno mantenute. Crediamo che l'urgenza oggi sia di mettere in funzione questo ascensore, che è propedeutico alla valorizzazione della zona, affinché anche questa zona della Valle d'Aosta sia inserita tra le bellezze paesaggistiche e di promozione turistica della nostra regione, perché è un bellissimo collegamento con Chamois ed è una delle più suggestive località che noi abbiamo ai piedi del Cervino.

Assessore, noi prendiamo per buone le sue rassicurazioni sulla conclusione, senza voler andare a vedere tutte le lungaggini che un cantiere purtroppo vede spesso nell'amministrazione in termini di allungamento dei tempi. Torneremo su questo dossier, perché crediamo che sia giunto il momento - dopo cinque anni, o sei se le promesse verranno mantenute - di poter mettere effettivamente in funzione un'opera sulla quale le Amministrazioni hanno investito, che la comunità aspetta, e che ad oggi è ancora lettera morta per quanto riguarda la fruizione. Anche nei confronti della comunità, quando si parla di politica, di amministrazione, sono questi i messaggi che spesso non vengono capiti dalle persone o, meglio, vengono capiti molto bene per dire che l'Amministrazione va a rilento e che tutto è fermo. Speriamo che effettivamente questa piccola opera, che va a valorizzare una zona suggestiva, possa presto vedere il suo funzionamento e la fruizione per gli utenti. Grazie.